In questa guida spieghiamo come accorciare il cinturino di un orologio, un’operazione necessaria quando il numero di maglie risulta eccessivo per le dimensioni del tuo polso.
Anche se in tanti si affidano ai negozi, perché credono che si tratti di un’operazione molto difficile, in realtà non è così tanto complicato. Basta solo procedere con delicatezza e con cognizione di causa, sapendo esattamente dove mettere le mani. Il nostro scopo di oggi è proprio questo, ovvero spiegarti passo dopo passo come rimuovere le maglie in eccesso, così da ottenere un cinturino che calza a pennello.
Indice
Cosa Sapere Prima di Iniziare
Chiaramente le operazioni di accorciamento di un cinturino dipendono sempre dal tipo di maglie che lo compongono. Queste non sono sempre uguali, per via della presenza di diversi sistemi di aggancio, che possono essere a perni o ad elastico. In realtà le maglie a perno sono in assoluto le più comuni, in quanto classiche e di gran stile. Bisogna poi fare un piccolo appunto anche sui materiali che compongono le maglie del cinturino, come l’acciaio, che è il più tradizionale, la resina e la plastica. Visto che negli orologi di buona qualità e in acciaio spesso il sistema è a perno o coppiglia, noi vedremo come accorciare proprio questo tipo di cinturino.
Come Prendere le Misure
Il primo passaggio consiste nel misurare il cinturino, in modo tale da capire quale risulta essere il numero corretto di maglie da smontare. Si tratta di un passo indispensabile per evitare che possa risultare troppo stretto o ancora una volta troppo largo.
Una volta indossato l’orologio, devi stringere il cinturino fino a quando non avrai ottenuto una misura idonea e confortevole. Analizzando la parte interna del polso, ora devi controllare quante sono le maglie eccedenti, verificando i punti di congiunzione che le uniscono le une alle altre. Di solito è consigliabile conteggiare sempre un numero pari di maglie da togliere, distribuendole equamente tra la prima e la seconda metà del cinturino.
Nel caso il totale risulti essere dispari, dovrai togliere il numero pari dalla parte che si trova alle ore 12.00, per esempio 4 e 3 dall’altro lato. Considera che puoi fare delle prove e procedere per eccesso, nel senso che, se non sei sicuro del numero esatto di maglie da eliminare, ti conviene lasciarne qualcuna in più e toglierla solo in seguito.
Come Accorciare il Cinturino
Per questo tipo di operazione ti occorrono un martelletto da orologiaio, o un altro strumento battente.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Poi dovrai procurarti uno spingi spillo o togli anse, anche se in alternativa può andar bene un piccolo perno metallico. Ciò che conta è che questo sia compatibile con i fori d’ingresso situati nella zona esterna del cinturino. Anche i piccoli cacciaviti risultano tutto sommato utili per questo scopo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Risulta essere chiaro che meno improvviserai meglio sarà, quindi noi ti consigliamo di acquistare uno strumento per orologiai, alla modica cifra di 10 euro, il quale include tutto l’occorrente.
Adesso che hai gli strumenti necessari a portata di mano, devi prendere l’orologio e appoggiarlo di lato, così da potere vedere i piccoli fori che si trovano all’esterno delle maglie. Di solito in queste è anche presente una freccia stampata sul metallo, che punta verso l’interno, altro non è che una indicazione del verso che dovrai seguire, quando batterai sul perno inserito nei fori. Ora devi mettere l’orologio a faccia in giù, inserire il perno, utilizzare il martello per spingerlo verso la direzione segnalata dalla freccia, e fare il tutto con delicatezza e attenzione. In questo modo non farai altro che spingere fuori la coppiglia che serra la maglia, e che vedrai sbucare dall’altro lato di questa.
A questo punto devi ripetere l’operazione su tutte le maglie che vuoi rimuovere dal tuo cinturino, e in seguito usare una pinzetta per estrarre la coppiglia che spunta dall’altro lato. Assicurati di mettere da parte i perni o coppiglie e di conservarli, perché perderli potrebbe diventare un problema. Ora non devi fare altro che separare le maglie e togliere quelle che hai liberato in precedenza, e infine assemblare nuovamente il cinturino. Fatto ciò, devi inserire una coppiglia così da serrare nel modo corretto le maglie, e in questo caso ti basta effettuare una piccola pressione con le dita. In realtà, per assicurare la giusta tenuta, ti conviene sempre dare un colpetto finale con il tuo martelletto da orologiaio.
Conclusioni
Adesso sai come accorciare il cinturino di un orologio, ma noi ci teniamo a ripetere che conviene sempre usare gli strumenti appositi. Questo per via del fatto che, al suo interno, trovi un piccolo strumento utile per togliere velocemente la coppiglia delle maglie. Usando un martelletto e un perno, invece, rischieresti di colpire il cinturino, provocando dei danni altrimenti evitabili. Se proprio non ti senti sicuro, puoi recarti in gioielleria e lasciare questo compito ad un professionista.
Lascia un commento