Lo scopo di un aspirapolvere è aspirare la polvere, questo è abbastanza ovvio e sarebbe inutile perdere del tempo per parlarne. Ma quando un aspirapolvere non aspira, ecco che i problemi potrebbero farsi seri.
Un elettrodomestico che non compie il suo dovere, infatti, è un elettrodomestico inutile. Prima di buttarlo e di sostituirlo con uno nuovo, però, il nostro consiglio è di aspettare, magari c’è una soluzione che potrebbe consentirti di recuperarlo e di aggiustarlo. In questo caso, risparmieresti dei soldi e impareresti qualcosa di nuovo, che potrebbe tornarti utile anche più in avanti nel tempo, nel caso in cui il problema dovesse ripresentarsi.
Prima di vedere come aggiustarlo, è sempre il caso di capire perché l’aspirapolvere non aspira. I motivi alla base di questo mancato funzionamento potrebbero essere diversi. In alcuni casi puoi intervenire tu in prima persona per risolvere il problema, mentre in altri casi dovrai affidarti a un tecnico. Oppure metterci una pietra sopra e sostituire il tuo vecchio elettrodomestico. Vediamo quali sono le ragioni che potrebbero bloccare il meccanismo di aspirazione del tuo aspirapolvere. Spesso questo problema dipende dal sacchetto adibito al contenimento della polvere che l’elettrodomestico aspira dal pavimento, quando è totalmente pieno, scatta un meccanismo di sicurezza che blocca l’aspirazione.
Ma questo capita anche quando il sacchetto è oramai usurato, danneggiato o troppo sporco per essere pulito. In questi casi devi solamente smontarlo e sostituirlo con un sacchetto nuovo.
Se il problema dell’aspirapolvere che non aspira è rappresentato dal sacchetto per la polvere, non devi preoccuparti, sostituirlo è un’operazione molto semplice. Anche se potrebbe variare in base al modello, generalmente puoi espellere il sacchetto premendo un apposito pulsante presente nel suo meccanismo di bloccaggio. Fatto questo, sarai libero di rimuovere il vecchio sacchetto e di inserire quello nuovo. Per poi chiudere nuovamente il meccanismo. Nel caso sia solamente sporco o pieno, potrai limitarti a pulirlo. Considera, però, che la sostituzione periodica del sacchetto è una fase obbligata. Se il meccanismo è diverso, puoi comunque controllare il libretto delle istruzioni e seguire la procedura indicata.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un altro problema piuttosto frequente, che spinge l’aspirapolvere a smettere di aspirare, riguarda il filtro. Il ruolo dei filtri è importante, in pratica, è grazie a lui che il tuo aspirapolvere può rimuovere lo sporco dai pavimenti ed espellere l’aria senza la minima presenza di polvere. Polvere che viene appunto bloccata dal filtro. Questo elemento serve anche per evitare che la polvere possa entrare all’interno del motore dell’elettrodomestico, guastandolo. Anche il filtro può e deve essere sostituito periodicamente, un filtro sporco, infatti, causa il blocco del meccanismo di aspirazione dell’aspirapolvere. Anche in questo caso, per rimuoverlo e per sostituirlo puoi aprire il libretto delle istruzioni e fare ciò che ti dice.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Esistono altre due casistiche che potrebbero impedire il corretto funzionamento dell’elettrodomestico, le spazzole rotanti e la cinghia di trasmissione del motore. Nel primo caso, le spazzole potrebbero essersi bloccate per via della presenza di detriti o di capelli. Nel secondo caso, invece, la cinghia potrebbe essersi spezzata o comunque allentata, questo impedisce al motore di attivare il meccanismo di aspirazione. Se il problema sono le spazzole rotanti, devi semplicemente pulirle assicurandoti di rimuovere soprattutto eventuali fili o matasse. Nel caso della cinghia, invece, dovrai smontare l’aspirapolvere e sostituirla con una nuova, potrebbe essere necessario rivolgerti ad un tecnico.
Ma c’è anche un’altra potenziale causa per un aspirapolvere che non aspira, ovvero lo scorretto montaggio dei vari pezzi, come per esempio nel caso del sacchetto per la polvere. In pratica, quando non li assembli correttamente, possono crearsi degli spazi e delle perdite che impediscono all’aria di essere convogliata all’interno del tubo, disperdendosi all’esterno, automaticamente il tubo non è più in grado di aspirare niente. Quando smonti e rimonti i vari pezzi, quindi, cerca sempre di tendere l’orecchio per sentire i vari click.
Se hai controllato gli aspetti visti finora, e il tuo aspirapolvere continua a non aspirare, allora il problema può dipendere dal tubo di aspirazione. Questo tubo, infatti, potrebbe essersi intasato oppure potrebbe anche essersi danneggiato, nel caso di un danno, l’aria esce dal tubo impedendo all’elettrodomestico di aspirare la polvere. In questo caso la soluzione è piuttosto ovvia, devi smontare il tubo e sostituirlo con un pezzo nuovo. Ma alle volte potrebbe anche capitarti di usare un aspirapolvere che aspira poco o nulla. Quando ti succede questo, il problema potrebbe ancora una volta essere il tubo, magari per colpa di un foro. Oppure potrebbe dipendere dal regolatore dell’altezza, molti modelli, infatti, hanno una manopola che serve per indicare al motore la distanza dalla superficie. Quando l’altezza è eccessiva per quel livello, l’aspirapolvere non aspira o aspira poco.
Lascia un commento