In questa guida spieghiamo come riparare una caldaia che fa rumore.
A volte la caldaia di casa emette rumori strani e difficili da individuare con esattezza. In questi casi è molto facile che ci sia un guasto, quindi devi individuare le ragioni del rumore e ripararla in tempo. Però, prima di capire cosa fare, devi analizzare il tipo di rumore in modo da potere risalire alle cause e solo dopo riparare il guasto. Molti malfunzionamenti, infatti, sono interni e possono essere risolti solo grazie all’intervento di un tecnico. Se, invece, le cause sono esterne, allora è probabile che possa intervenire direttamente tu in modo autonomo. Del resto non puoi permetterti di rimanere senza caldaia, perché dal suo funzionamento dipendono le funzioni fondamentali della casa, come il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria. E non puoi neanche sottovalutare l’aspetto riguardante la sicurezza, visto che la rottura della caldaia potrebbe arrecare danni sia alla casa che alle persone che ci abitano. Per questa ragione la manutenzione regolare della caldaia è una cosa che non devi mai trascurare. Però i guasti, a prescindere dai controlli, possono succedere e bisogna intervenire prontamente. Vediamo cosa fare quando la caldaia fa rumore, cercando innanzi tutto di individuare le cause, analizzando il rumore.
Il rumore assomiglia ad un fischio
Se il rumore che emette la caldaia è simile ad un fischio, probabilmente dipende dall’ugello del gas. Questo ugello, infatti, è collocato nei pressi del bruciatore e ogni tanto ha bisogno di essere regolato. Purtroppo, in questo caso, è sconsigliato tentare qualsiasi intervento in autonomia.
Invece bisognerà chiamare un tecnico specializzato, che dovrà smontare il pannello che copre la valvola del gas, accedere al bruciatore e regolare l’ugello con una chiave adatta.
Tutto quello che riguarda la regolazione e la fuoriuscita del gas, infatti, è molto pericoloso e deve essere riparato solo da personale competente.
Fai sempre molta attenzione, alla fine del lavoro, a farti rilasciare il foglio con la descrizione dell’intervento.
Infatti, qualora dovesse verificarsi un altro guasto, il manutentore deve sapere cos’è già stato fatto.
Il rumore è lo stesso che fa il bollitore in funzione
Se la caldaia fa un rumore che è uguale a quello di un bollitore in funzione, allora con ogni probabilità il problema è da attribuire alla serpentina della caldaia.
Questo significa che lo scambiatore di calore si è riempito di calcare e l’acqua fatica a passare.
Si tratta di un guasto che può dipendere da varie cause. La prima è che la manutenzione della caldaia non è stata fatta di recente e si è lasciato che il calcare si accumulasse. La seconda è che l’acqua della tua zona sia particolarmente ricca di sali per cui dovresti pulire più spesso lo scambiatore.
Quando succede una cosa del genere la caldaia va sotto sforzo e potrebbe anche scoppiare.
Quindi devi spegnerla immediatamente e comunicare all’assistenza tecnica il tipo di guasto. Solo così, quando arriverà il tecnico, potrà smontare lo scambiatore, controllarne lo stato di calcificazione e, se è troppo intasato, cambiarlo con uno nuovo.
Il rumore che emette la caldaia è di tipo metallico
Se quello che senti accanto alla caldaia è un rumore metallico, allora potrebbe essersi rotto l’estrattore dei fumi, che vengono prodotti dalla combustione del gas. Oppure si è allentata la ventola e ha iniziato a vibrare. Quando succede le sue pale, girando, toccano la lamiera della camera di estrazione e fanno rumore. Però, almeno fino a quando continua a girare, riesce comunque a spedire i fumi all’esterno e funziona. Ma, se si dovesse bloccare, la caldaia si danneggerebbe in maniera irreparabile. Per fortuna ormai in tutte le caldaie c’è un blocco di sicurezza, che entra in funzione appena si raccolgono i fumi al suo interno. Però non è proprio il caso di rischiare di rimanere al freddo. Quindi, se la caldaia emette un rumore di tipo metallico, è meglio chiamare immediatamente un tecnico avvertendolo del tipo di problema rilevato.
Il rumore della caldaia assomiglia ad uno scoppio
Quando il rumore che emette la caldaia assomiglia ad uno scoppio secco è meglio spegnerla immediatamente. Questo tipo di rumore, infatti, può essere causato da un ritardo tra l’emissione del gas, da parte dell’ugello, e l’accensione della candeletta. Ciò provoca un accumulo di gas nella camera del bruciatore e il botto che senti è proprio lo scoppio di questa sacca di gas. Più aumenta il ritardo e più gas si accumula, causando uno scoppio sempre più potente. Quindi, se si verifica questo rumore, devi spegnere la caldaia e chiamare l’assistenza. Nell’attesa, a prescindere che tu percepisca o meno l’odore del gas, chiudi il rubinetto di adduzione, per evitare perdite pericolose.
Infatti, anche se con la caldaia spenta e la fiammella pilota bloccata non dovrebbero esserci fuoriuscite, nessuno ti garantisce che l’elettrovalvola di sicurezza funzioni correttamente. Quindi, per evitare pericolose fughe di gas, è sempre meglio chiudere anche la valvola manuale, posta all’ingresso della caldaia.
Lascia un commento