In questa guida spieghiamo come cambiare il filtro acqua del frigorifero, ovvero quel componente che ti consente di purificare l’acqua e di renderla potabile. Oggi molti frigo vengono accessoriati con un erogatore di acqua e di ghiaccio, specialmente se si parla dei modelli americani. Di conseguenza, per rendere un erogatore efficace e performante, serve intervenire in sede di manutenzione e sostituire il filtro, quando questo esaurisce il proprio ciclo di funzionamento.
Non si tratta di un’operazione molto complicata, tuttavia potrebbe essere diversa in base al modello di frigo e al tipo di innesto del filtro. Qui di seguito ti forniremo dunque una guida generica sulla sostituzione di un filtro acqua frigorifero, ma tu dovrai comunque tenere a mente quanto detto finora.
Prima di vedere i passi necessari per la sostituzione di questo elemento, può essere utile e interessante capire di cosa si tratta. Come ti abbiamo già detto in precedenza, lo scopo del filtro è quello di purificare l’acqua emessa dall’erogatore esterno del frigo. Grazie alla sua azione, infatti, l’acqua viene privata di tutte quelle parti che potrebbero darle un sapore o un odore strano o cattivo.
Questo compito viene realizzato per merito dei carboni attivi, molecole che riescono a bloccare all’ingresso qualsiasi particella o corpo estraneo presente all’interno dell’acqua. In estrema sintesi, i carboni attivi presenti nei filtri sono fondamentali per rendere l’acqua potabile in qualsiasi zona della Penisola. Tra le altre cose, i carboni attivi intervengono riducendo anche la quantità di cloro presente, per via delle loro proprietà catalitiche.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Occorre tornare per un attimo ad una premessa fatta all’inizio. Nello specifico, i filtri non durano per sempre, perché con l’uso le proprietà dei carboni attivi vanno riducendosi fino a giungere all’esaurimento. Di conseguenza, un filtro funzionante richiede una corretta manutenzione, e in secondo luogo la sostituzione, quando giunge al termine del proprio funzionamento. Per fortuna, i modelli moderni di frigo americani hanno quasi sempre uno schermo in grado di comunicare quando arriva il momento di cambiare il filtro acqua. Questa funzione viene svolta da un segnalatore di cambio filtro noto come Filter Change. Questo può essere indicato da icone diverse, come una goccia d’acqua o con un colore o numero particolare.
Adesso è arrivato il momento di capire come sostituire questo filtro, e i passi dipendono sempre dalla sua collocazione. Come anticipato poco sopra, il filtro acqua del frigo potrebbe essere installato internamente o all’esterno. Di solito, però, questo elemento si trova sul retro dell’elettrodomestico, vicino al compressore. Per questa ragione, la prima cosa che devi fare è controllare il libretto di istruzioni del frigo, e verificare la posizione esatta del filtro acqua. In alternativa, puoi cercare il rubinetto dell’acqua, seguire il tubo e capire dove va a finire, così troverai sicuramente la cartuccia del filtro.
Per quanto riguarda la sostituzione, si tratta di una fase davvero semplice, soprattutto se il filtro si trova posizionato all’esterno. La prima cosa che devi fare è ruotare in senso anti orario il tappo della cartuccia, così da poterlo rimuovere. A questo punto, dovrai rimuovere anche la cartuccia del vecchio filtro, inserendo il nuovo elemento nel suo alloggiamento. Prima di fare questo, però, ricordati di svitare il tappo di protezione che si trova sul filtro nuovo. Come ultimo passo, dovrai allineare il filtro seguendo la tacca che si trova sul coperchio, ruotandolo di 90 gradi in senso orario. Ti conviene anche evitare di stringerlo in modo eccessivo, perché potrebbe danneggiarsi.
Adesso sai come cambiare il filtro acqua del frigorifero, ma è necessario che tu ne abbia scelto uno idoneo al tuo modello. La scelta del filtro per il dispenser dipende sempre dal modello del frigo che hai comprato, perché si consiglia di scegliere parti originali. I filtri acqua generici, infatti, potrebbero danneggiare il frigo in sede di utilizzo, provocando dunque dei danni molto ampi. Per farti un esempio, l’impiego di filtri di altre marche o generici potrebbe provocare pericolose perdite di acqua. Infine, certi modelli di frigoriferi posseggono un erogatore che funziona esclusivamente con un filtro acqua proprietario.
Una volta che avrai sostituito questo elemento, ricordati che dovrai resettare l’allarme del Filter Change. In secondo luogo, noi ti consigliamo di non bere mai la prima acqua che esce immediatamente dopo la sostituzione del filtro. Di conseguenza, ti conviene sempre farla scorrere prima di consumarla. Infine, devi sapere che l’allarme del filtro è progettato per scattare poco prima dell’esaurimento effettivo. In altre parole, se lo senti suonare, sappi che l’acqua che hai appena preso dal dispenser è comunque potabile.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lascia un commento