Siete a metà strada in un’uscita, quando la fatica e una momentanea mancanza di attenzione vi portano a mettere la ruota anteriore nel retro della bici del vostro compagno di viaggio, facendo finire il suo deragliatore nei vostri raggi. Le conseguenze sono una ruota anteriore deformata e una meccanica posteriore rotta a chilometri da casa. Piuttosto che affrontare la prospettiva di fare l’autostop o chiamare un amico con il cellulare, molti di noi preferirebbero essere capaci di ricorrere alle proprie abilità per rimettere le cose a posto.
Pensiamo di aiutarvi con questa pratica lista di essenziali consigli. Senza avere la pretesa di essere esaustivi, abbiamo provato a individuare le necessità più comuni e frequenti, e le difficoltà tecniche. Quello che è certo è che, se fate molte uscite, la possibilità che vi capitino degli inconvenienti è piuttosto elevata, per cui sapere come destreggiarsi è molto importante.
Cosa Portare Durante le Uscite
Molti di voi saranno già dotati di una pompa, ma una camera d’aria di riserva non è mai una brutta idea per iniziare portare un’insieme dii strumenti di emergenza abbastanza piccolo da essere attaccato in qualche parte poco in vista della bici, come sotto la sella. Usate un contenitore piccolo (come un contenitore di rullini) e riempite con i seguenti oggetti, mettendoli stretti così che non si muovano
-Un certo numero di laccetti a zip piccoli e medi.
-Un piccolo pezzo di una biro tagliata avvolto con un po’ di nastro adesivo.
-Una o due maglie SRAM della larghezza corretta (9 o 10 velocità). Queste maglie andranno bene per la maggior parte delle catene.
-Un piccolo tratto di filo malleabile (il filo di rame che può essere piegato a mano è il migliore).
-Alcune monete da 20 o 50 centesimi.
-Potreste anche includere uno o due bulloni da 5 mm di circa 2,5 cm di lunghezza, e possibilmente bulloni da 4 e 6 mm se avete abbastanza spazio.
-Un pezzo di pneumatico o altro materiale adatto lungo circa 5 cm.
Pulegge Allentate
Le ruote dentate hanno una fastidiosa tendenza ad allentarsi (solitamente perché non sono state strette correttamente dopo la pulizia). Quel pezzo di filo di ferro o la vite da 5 mm che avete nella vostra cassetta dei ricambi possono ora servire a qualcosa. Infilate il cavo attraverso il centro della ruota dentata per tenerla a posto.
Pneumatico Squarciato
Usate il nastro adesivo e avvolgetene un pezzo piuttosto consistente attorno al buco sullo pneumatico, in modo da fissarlo per bene una volta che verrà gonfiato. Potreste valutare anche di posizionare un secondo strato o addirittura usare un pezzo di stoffa o un pezzo di pneumatico che avete conservato nella vostra scatola magica.
Reggisella Rotto
Per riattaccare la sella al cannotto quando il bullone di chiusura si è rotto potete utilizzare un laccetto autobloccante a zip, ma sedetevi sopra cautamente quando tornate a casa.
Deragliatore Piegato
Impostate la meccanica posteriore piegata sul pignone più piccolo e nella corona più grande, quindi attentamente riposizionate il deragliatore. Quest’ultimo dovrebbe essere allineato al pignone più piccolo e perpendicolare al terreno. Fate attenzione a non mettere il rapporto sul pignone più grande, quando tornerete in marcia, dato che il deragliatore potrebbe non essere più regolato e potrebbe incastrarsi nei raggi.
Deragliatore Rotto
Se il deragliatore è rotto, potete rimuoverlo interamente e quindi accorciare la catena usando le maglie originali che avrete infilato nel vostro borsellino per richiuderla. Questa riparazione richiede la giusta preparazione. Avere un attrezzo multi uso che comprende uno smagliacatena renderà la situazione molto più facile, sebbene potreste non essere in grado di ottenere la tensione ideale della catena. Cercate di tenere la linea della catena più dritta possibile.
Bulloni di Emergenza
Potete staccare un bullone da un punto della bici e riutilizzarlo dove c’è più criticità. Per esempio, potete toglierlo dal montante di un portapacchi se siete su una bici da turismo o dal portaborraccia. State comunque attenti,e andate piano fino a quando non trovate un ricambio permanente, specialmente se avete parti in carbonio che potrebbero essere danneggiate. Per scoprirlo, passate uno straccio sopra le aree sospette: ogni piccola frattura tirerà i fili dello straccio.
Ruota Deformata
Se non avete la possibilità di cambiare un raggio, una ruota deformata può essere tesa quanto basta per farvi tornare a casa grazie a un po’ di tecnica e forza bruta. Mettete la ruota con il mozzo e il punto di deformazione rivolti verso il terreno, quindi spingete con tutto il vostro peso tenendo il cerchio dall’altro lato della zona incurvata. Potete incrementare la leva spingendo con i piedi o utilizzando una superficie rialzata, come un marciapiede. Avere i freni a sgancio rapido ridurrà le possibilità che la ruota sfreghi per tutta la strada verso casa. Il problema potrebbe essere serio se avete un telaio in carbonio con spazi ridotti per le ruote, perché pochi chilometri di sfregamento degli pneumatici potrebbero non solo causare uno scoppio, ma rompere la catena o le aste della forcella.
Rimozione Pneumatico
Ecco come rimuovere uno pneumatico senza l’aiuto dell’apposito attrezzo. Primo, assicuratevi che l’aria sia tutta defluita, quindi piegatevi sulle ruote, tenendole perpendicolari al terreno. Iniziando con entrambe le mani sulla parte superiore, staccate e manipolate la spalla dello pneumatico stringendola verso il centro del canale del cerchio. Utilizzate entrambe le mani, proseguendo verso il basso. Una volta raggiunto all’incirca il centro del cerchio, noterete che avete guadagnato un certo margine di allentamento, che dovrebbe essere sufficiente per tirare il copertone sopra la flangia del cerchio. Se ancora non basta, rimuovete uno dei morsetti a sgancio rapido e utilizzare la leva come attrezzo. Controllate lo stato dello pneumatico prima di mettere una nuova camera d’aria. Fate passare le mani tutto intorno al cerchio per sentire se c’è qualcosa che potrebbe aver bucato la gomma, come una spina o un pezzo di vetro, facendo attenzione a non tagliarvi le dita.
Riparazione Cavi del Cambio
Se rompete un cavo del cambio, è più probabile che sia quello posteriore, spesso in prossimità della leva stessa o vicino al meccanismo di testa dove c’è molta frizione. Rimuovete il cavo del deragliatore frontale e sfilatelo attentamente attraverso la leva di destra (dovrete cercare di girarlo nella direzione di avvolgimento per impedire al cavo di sfilacciarsi). Legate i due estremi del cavo usando un nodo quadrato come quello nella foto. Prima di fare il nodo, impostate il cambio sul pignone grande. Questo eviterà problemi di allentamento una volta che avrete rilasciato il tutto. Potete anche immobilizzare il deragliatore in una specifica marcia, se non avete alternative. Vi basterà incastrare un rametto o un pezzo di detrito nel parallelogramma dopo averlo posizionato nella marcia desiderata (una soluzione analoga a quella utilizzata dai produttori quando le biciclette escono dalla fabbrica).
Si tratta di riparazioni semplici e veloci.
Lascia un commento