In questa guida spieghiamo come lubrificare una serratura.
Lubrificare periodicamente la serratura è il modo più facile ed efficiente per sbloccarla e mantenerla sempre funzionante. Quando la chiave non entra più nella serratura o quest’ultima pare non girare più bene come un tempo, potrebbe essersi verificato un fenomeno di ossidazione, che da solo basta per rendere il metallo così secco da non farlo più ruotare o scattare. Si tratta di un processo tipico che tutti noi abbiamo fronteggiato prima o poi nella vita: un vecchio baule, un lucchetto abbandonato e, naturalmente, la porta di casa nostra o dei nostri cari: le serrature sono meccanismi complessi, e come tali necessitano di manutenzione. Se anche tu non vuoi più di rischiare di rimanere chiuso fuori casa e vuoi scoprire come sbloccare una serratura facilmente, sei nel posto giusto: in questa guida ti mostreremo non solo quali sono i prodotti più adeguati per farlo, ma anche le tecniche migliori per evitare di rompere chiavi e serratura. Non sempre infatti è necessario l’intervento del fabbro. Scopriamo subito quali sono le occasioni in cui è sufficiente il fai da te.
Indice
Perché la Serratura si Blocca
Le cause che possono portare ad un blocco parziale o totale della serratura sono numerose, e possono dipendere sia da problemi relativi alla chiave, sia da malfunzionamenti interni della serratura. Ecco le situazioni che più comunemente comportano problemi nell’apertura delle porte
-La chiave non entra fino in fondo alla serratura. Ciò avviene principalmente perché si sono creati degli accumuli di sporcizia che rendono difficile lo scorrimento della chiave e il conseguente incastro dei vari fori o tondini dentro il corpo principale della serratura.
-La chiave entra fino in fondo ma non gira. Le motivazioni che portano a questo caso sono le stesse indicate in precedenza. Solitamente la mancata rotazione della chiave dipende da accumuli di sporco che otturano i fori e le scanalature della chiave. Ciò è particolarmente vero per le serrature blindate, caratterizzate da meccanismi ancora più complessi.
-La chiave entra, gira ma non fa sbloccare la serratura. In questo caso, potrebbe essere presente un danno o un problema di ossidazione all’interno della serratura stessa. Il cilindro potrebbe essersi ossidato a causa del tempo o di particolari condizioni atmosferiche.
Attenzione. Se noti che la tua serratura, blindata o non blindata, non gira più bene o che la chiave non entra come dovrebbe, ti consigliamo di verificare che non ci sia stato un tentativo di scasso. Se questo imprevisto dovesse per caso verificarsi in mesi dell’anno come agosto in cui le città si svuotano, potrebbe essere che malintenzionati abbiano provato ad entrare in casa tua mentre eri in ferie. In questo caso, se per esempio anche i vicini o altri conoscenti lamentassero lo stesso problema, procedi immediatamente con un controllo approfondito da parte del fabbro, in modo da constatare l’effettiva integrità del meccanismo.
Cosa Serve per Lubrificare Serratura
Una volta stabilito che la serratura è solamente vecchia o che la chiave è sporca o arrugginita, potrai finalmente dedicarti alla soluzione di questo problema, ovvero a lubrificare il metallo con prodotti appositi. La maggioranza di essi sono sostanze liquide derivate dal petrolio, e presentano una consistenza fluida e untuosa molto simile a quella dell’olio alimentare. A differenza di quest’ultimo, assolutamente sconsigliato per lubrificare le serrature, i lubrificanti per serrature professionali tuttavia, sono pensati per sbloccare e anche per pulire il metallo: una volta applicati, rimuovono i residui facendoli defluire all’esterno della serratura, creando un film capace di azzerare l’attrito sul cilindro.
In commercio trovi sostanzialmente due lubrificanti per serrature, ciascuno contenente sostanze diverse
-Lubrificante con idrocarburi, venduto in bombolette spray di formato differente e perfetto per essere applicato su serrature di abitazioni, di mobili, di lucchetti, macchine agricole, casseforti, veicoli e qualunque altro tipo di serratura ti venga in mente. Sono perfetti per essere applicati con precisione all’interno del meccanismo e fanno tornare come nuovi meccanismi di diversa tipologia, come quelli a pistoncino, a cilindro, ma anche cerniere, maniglie, perni e scrocco.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Lubrificante alla grafite in polvere, altrettanto conosciuto nel settore ed impiegato quando è necessario preservare le superfici da colature di sostanza oleosa. Al pari di quello precedente, è in grado di lubrificare qualsiasi tipo di serratura, senza impastare o trattenere alcun residuo di sporco.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
A livello di efficienza, non esiste una soluzione migliore dell’altra. La differenza è principalmente quella riguardante la formula del lubrificante. Mentre nel primo caso siamo di fronte ad una consistenza liquida ed oleosa, nel secondo la lubrificazione sarà effettuata a secco. Prima di iniziare il lavoro quindi, valuta attentamente se preferire l’una o l’altra soluzione.
Come Lubrificare una Serratura
Prima di svolgere un lavoro di lubrificazione, il consiglio è di proteggere le superfici circostanti con carta di giornale, nylon o altri materiali di recupero di poco valore, così da non fare danni su tappeti o mobili. I lubrificanti sono sostanze unte che se colate su superfici come legno o stoffa potrebbero risultare piuttosto difficili da rimuovere. Allo stesso modo, i lubrificanti contenenti grafite sono celebri per essere anche altamente macchianti. Per evitare di macchiarti i vestiti cerca di reperire dei guanti o altri indumenti da lavoro.
Fatte le dovute premesse, se hai scelto di acquistare un lubrificante agli idrocarburi, procedi come segue
-Applica sulla valvola della bomboletta spray la cannuccia fornita in dotazione. Questa ti aiuterà non solo a ridurre gli sprechi di prodotto ma anche a raggiungere più in profondità il meccanismo della tua serratura o del lucchetto.
-Se indicato in confezione, agita la bomboletta.
-Spruzza il lubrificante nella serratura o sulla chiave, senza eccedere con le quantità. Inserisci ed estrai la chiave una volta, provando a farla girare normalmente.
-Estrai la chiave dalla serratura e inseriscila nuovamente due o tre volte. Ripeti l’operazione in base alle tue necessità, fino a quando vedrai scorrere perfettamente la chiave e il meccanismo girerà agevolmente.
Come puoi notare tu stesso, si tratta di un’operazione piuttosto semplice, che non richiede alcuna fatica da parte tua. La cosa più bella è che effettuandola come indicato, quasi sicuramente ti permetterà di fare tornare le tue serrature come nuove.
Per lubrificare le serrature senza ungere, abbiamo individuato un secondo prodotto molto efficace, ovvero la grafite in polvere. Ma come si utilizza? Vediamolo subito
-Inserisci il beccuccio appuntito nella serratura, spremendo il tubetto per 1-3 volte e assicurandoti che fuoriesca poco prodotto.
-Prendi la chiave e inseriscila nella serratura tirandola fuori e rimettendola in posizione per 3-4 volte. Se la chiave entra e gira agevolmente, potresti già aver risolto il problema.
-Se continui a sentire attrito, ripeti l’operazione fino a quando la lubrificazione andrà a buon fine.
Seguendo questi semplici passaggi riuscirai a sbloccare serrature, chiavistelli, lucchetti e altri meccanismi in pochissimi minuti.
Prezzi dei Lubrificanti per Serratura
Trovare i lubrificanti per serrature al giorno d’oggi è davvero semplicissimo. Oltre al negozio del ferramenta o ai grandi centri specializzati nel fai da te, anche il web è divenuto un punto di riferimento nella vendita di questi prodotti. I prezzi dei vari lubrificanti sono piuttosto economici, e a seconda della tipologia e delle dimensioni possono includere cifre che vanno da 8 euro per i formati più piccoli a 40 euro per confezioni multiple. Una bomboletta di lubrificante spray da circa 250 ml ha un costo che si aggira intorno a 8 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lascia un commento