In questa guida spieghiamo come resettare una lavastoviglie Bosch.
Imparare come resettare una lavastoviglie Bosch è un modo semplice e veloce per risparmiare tempo e far tornare funzionante i tuoi elettrodomestici, senza il bisogno di chiamare il servizio assistenza della ditta. Diciamolo: chi, potendo scegliere, preferirebbe stare ore e ore in attesa al telefono anziché risolvere il problema in autonomia? Nessuno chiaramente. Ecco quindi che talvolta, leggere un manuale di istruzioni può aiutare anche i meno esperti a risparmiare tempo e denaro.
Se la tua lavastoviglie Bosch si è bloccata e non riesci più a lavare i piatti, questa guida fa proprio al caso tuo. Nei prossimi paragrafi infatti abbiamo deciso di elencare tutti i passaggi necessari per resettare una lavatrice del noto marchio di elettrodomestici, andando a considerare i vari aspetti che hanno causato il guasto. Certo, se la lavastoviglie è proprio rotta non aspettarti miracoli: resettare un elettrodomestico non significa riparare i pezzi, ma piuttosto far ripartire il software o comunque il sistema elettronico che lo comanda.
Indice
Lavastoviglie Bosch bloccata – Cosa fare
I problemi che portano ad un guasto della lavastoviglie sono numerosi, ed essi possono riguardare malfunzionamenti a livello meccanico, elettronico o blocchi causati dalla presenza di oggetti nella zona della pompa. In tutte queste occasioni, il primo passo per far tornare le cose alla normalità consiste nel fare un bel respiro e procedere con calma. Molto spesso infatti, capita che le lavastoviglie della Bosch presentino un problema che si manifesta attraverso il tasto di accensione. Quest’ultimo infatti, anziché rimanere spento o di colore bianco/verde (a seconda dei modelli) diventa completamente rosso, impedendo alla lavastoviglie di partire.
Se anche a te è capitato questo imprevisto e la lavastoviglie è rimasta bloccata, puoi provare a risolvere il problema come segue
-Se il pulsante di accensione è posizionato nella parte frontale dell’elettrodomestico e rimane visibile anche quando il portellone è chiuso, allora puoi provare a premerlo per circa 5 secondi consecutivi mentre sta ancora lampeggiando o è rosso. Premi Start in modo deciso e rilascialo non appena la lavastoviglie emette un suono simile a un fischio.
-Se il tuo pulsante di accensione è posto nella parte interna del vano, e quando esso è chiuso scompare sotto alla tua mensola, allora dovrai cercare di aprire l’unità senza romperla. Prova ad aprire il portello e, una volta visualizzato il tasto Start premilo con decisione per cinque secondi consecutivi. Se dopo questo passaggio il lavaggio riprende o comunque la macchina sembra dare segni di vita, molto probabilmente sei riuscito a ripristinarla. Se invece nonostante questa operazione non succede nulla, contatta il servizio assistenza.
Funzione di ripristino lavastoviglie Bosch
Fortunatamente, con il passare del tempo le aziende sono riuscite ad ottimizzare notevolmente i sistemi di ripristino delle macchine, rendendo i clienti praticamente indipendenti da questo punto di vista. Ciò significa che grazie a pochissimi passaggi potrai ripristinare anche tu la tua macchina in totale autonomia. Ma come?
Scopriamo subito insieme il tasto di ripristino e le sue funzioni. Negli ultimi modelli di lavastoviglie, Bosch ha rappresentato la funzione di ripristino con un piccolo simbolo a forma di asterisco, il quale solitamente viene posto nei pressi del pulsante Start, già visto nei passaggi precedenti.
Per resettare questi prodotti quindi sarà sufficiente premere il tasto per circa 3 o 5 secondi e poi lasciarw andare.
In alcuni casi, ovvero se la lavastoviglie Bosch è particolarmente data è possibile che questa specifica funzione di ripristino non sia presente nella forma che ti abbiamo appena descritto.
I modelli più vecchi di lavastoviglie presentano invece una particolare funzionalità la quale è conosciuta come Annulla.
Essa in poche parole, consiste nel premere per alcuni secondi tasti diversi da quello start e stop, come per esempio il pulsante risciacquo.
Premendolo, dovrai attendere e verificare se effettivamente la macchina si riavvii, comunicandoti che non vi è alcun ciclo di lavaggio in corso.
Hard reset lavastoviglie Bosch
Quando i metodi finora descritti non funzionano, c’è ancora un’operazione che puoi compiere prima di chiamare il servizio assistenza clienti Bosch, ovvero quello di passare all’hard reset. Questo termine indica la seguente procedura, utile quando la lavastoviglie sembra non rispondere e il tuo obiettivo è quello di impostare nuovamente il pannello di controllo elettronico.
Innanzitutto, come primo passaggio ti consigliamo di spegnere la macchina con il pulsante OFF, se presente, o Stop, in base al modello in tuo possesso.
Trovato il pulsante e spenta la lavapiatti, dovrai poi raggiungere la zona in cui è connessa alla corrente. Individuato il cavo di alimentazione, staccalo dalla presa.
Lascia la lavastoviglie scollegata dalla corrente per circa 10 minuti, dopodiché riavvicinati e reinserisci la spina nella corrente. Fatto questo, premi il pulsante di accensione su On.
Se tutto è andato come previsto, la tua lavastoviglie Bosch è stata ripristinata e può essere nuovamente impostata secondo le tue preferenze.
Lascia un commento