In questa guida spieghiamo come riparare le guide dei cassetti, perché purtroppo tutti i mobili in legno con il tempo presentano dei problemi. E quando si parla delle cassettiere, poi, questi inconvenienti si manifestano più spesso, per via del continuo utilizzo.
Però devi anche considerare che la riparazione di queste guide non sempre è facile e non è detto che ne possa valere la pena. Quando si tratta di un semplice intoppo lungo lo scorrimento del cassetto, allora è possibile agire con una discreta facilità. Al contrario, quando il problema deriva da una deformazione, allora in quel caso servirà sudore della fronte per rimediare al guasto. Poco male, perché oggi ti daremo tutte le informazioni che ti servono per capire come fare.
Indice
Riparare Guide dei Cassetti che non Scorrono
Risulta essere giusto partire dal caso più semplice, ovvero quando lo scorrimento del cassetto non è lineare, il che può portarlo ad incastrarsi in certe zone particolari della guida. Risulta essere il classico problema delle cassettiere, oltre che il più comune in assoluto, con i cassetti che rimangono mezzi aperti o che non si chiudono del tutto, costringendoti a forzarli.
Per prima cosa, questo non è mai il modo migliore per procedere, perché forzandoli rischierai soltanto di peggiorare la situazione e non risolverai mai nulla. Sappi, infatti, che con il minimo sforzo potrai mettere la parola fine alle difficoltà di scorrimento.
In primo luogo devi acquistare una confezione di paraffina, un prodotto che può diventare davvero prezioso in circostanze come queste.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In secondo luogo, dovrai sfilare il cassetto agendo con delicatezza e lentamente, e liberare così sia i listelli che le stesse guide, che consentono lo scorrimento del pezzo. La paraffina serve a oliare queste zone, quindi dovrai passarla sia sulle guide che sui listelli di legno duro attaccati al mobile.
Di solito, quando il cassetto fatica a scorrere in modo lineare lungo le guide, l’intoppo si manifesta spesso tra i listelli e le scanalature del primo.
Utilizzando la paraffina dovresti riuscire a risolvere il problema, e a questo punto non ti resta altro da fare che rimontare il cassetto e vedere se il risultato.
Riparare Guide dei Cassetti Deformate
Quando smonti un cassetto per passare la paraffina, ti conviene sempre gettare uno sguardo alle guide, per potere controllare il loro stato.
Purtroppo, se noti una deformazione, la paraffina non sarà sufficiente per risolvere la problematica. In quei casi, infatti, devi faticare per aggiustare le guide, perché dovrai prima separarle dal mobile svitandole e poi livellarle.
Assottigliando la guida ed eliminando la parte deformata, potrai finalmente contare su un cassetto che scorre senza blocchi o esitazioni. Se ti accorgi che la guida è rotta, o se il danno è irreparabile, dovrai acquistarne una nuova e montarla al posto della vecchia.
Non devi comunque temere, perché costano poco, in genere da 15 a 20 euro per la coppia.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prima di arrivare a spendere quei soldi, però, ti conviene provare un tentativo per conto tuo, e vedere se riesci a risolvere la situazione con il fai da te.
In primo luogo devi prendere un cacciavite e svitare le guide, staccandole dal loro alloggiamento sul mobile. Poi dovrai prendere un foglio di carta vetrata, ed è preferibile che sia a grana grossa, cioè misura 40.
Il foglio di carta andrà poi fissato su un pezzo di legno, che potrai usare per assottigliare la guida, agendo sulla parte dove si trova la deformazione.
Risulta essere essenziale usare il pezzetto di legno per potere garantire all’operazione una perfetta planarità, altrimenti rischierai di produrre delle incongruenze che impediranno al cassetto di chiudersi.
Infine, ricorda che un tocco di paraffina può sempre essere utile, perché migliora senza dubbio lo scorrimento del cassetto sulle guide.
Conclusioni
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, purtroppo non sempre è possibile riparare da soli il danno, e il costo di un intervento professionale potrebbe in realtà superare il valore stesso del mobile.
Se si tratta di una cassettiera economica, tanto vale acquistarne una nuova, evitando di perdere tempo e soldi.
Ma non è detto che sia necessario, anche se il problema non è delle guide. Alle volte capita che il legno laterale del cassetto possa gonfiarsi a causa dell’umidità e delle variazioni di temperatura. Se il danno non è avanzato o grave, tale da minare la struttura dell’intero cassetto, puoi riparare il danno livellando la parte gonfia con la carta vetrata.
Oggi ti abbiamo spiegato come riparare le guide dei cassetti, e cosa fare se il problema dipende dal bordo gonfio di questi. Purtroppo, se la causa deriva dall’umidità, prima o poi sarai costretto a cambiare mobile, perché non è un processo facilmente reversibile.
Lascia un commento