In questa guida spieghiamo come riparare i guanti.
Una cosa che potrebbe fare sorridere alcuni, ma chi è affezionato al proprio paio di guanti o ha comprato un modello particolarmente costoso, sa quanto è dura rinunciarvi. Per fortuna riparare i guanti è possibile, scopriamo insieme come fare.
Come tutti sappiamo i guanti di pelle tendono a essere molto più costosi di quelli realizzati con altri materiali, per questa ragione in questa guida ci concentreremo sulla riparazione di questa tipologia.
Se si tratta di strappi di lieve entità, per la riparazione è possibile utilizzare della colla elastica per pelle in grado di rendere praticamente invisibile lo strappo.
La colla per pelle è l’ideale per riparare guanti in pelle con strappi che vanno dai 2 fino ai 5 centimetri di lunghezza.
Non sarà però possibile utilizzarla per riattaccare le dita dei guanti se si sono staccate del tutto.
Indice
Occorrente
Colla per pelle
Panno morbido
Bastoncino del ghiacciolo
Tintura per pelle
Stucco per pelle
Spugna
Procedura
Infilare il guanto con lo strappo, poi prendere il bastoncino da ghiacciolo e versarci su della colla per la pelle per poi passarla fra i bordi dello strappo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tutte le operazioni vanno eseguite con estrema calma, perché in caso contrario si potrebbe finire per macchiare la fodera.
Allineare i bordi dello strappo e tenerli uniti per almeno 40 secondi, in modo da permettere alla colla di fare presa, e rimuovere l’eventuale colla in eccesso servendosi di un panno morbido.
Togliere il guanto delicatamente e lasciare che la colla indurisca per almeno 24 ore. Nel caso in cui lo strappo si riapra, per richiuderlo basterà pressare i bordi, ovviamente sempre dopo averlo sfilato.
Una volta completata questa operazione, è possibile nascondere le tracce della riparazione aggiungendo una piccola dose di stucco per pelle.
Immergere una spugnetta nella tintura per pelle. Tamponarla nello stucco e nella zona limitrofe in modo da ridare nuovamente colore al guanto e lasciar asciugare la tintura per almeno 24 ore.
Applicare della crema ammorbidente sui guanti servendosi di panno morbido. In questo modo si renderà la pelle più elastica e preverranno eventuali strappi futuri.
Come abbiamo avuto modo di vedere, con pochi euro e pochi semplici passaggi, è possibile rimettere a nuovo i propri guanti di pelle, evitando spese inutili.
Lascia un commento