In questa guida spieghiamo come riparare il plexiglass, un materiale che a prima vista potrebbe risultare molto complesso da aggiustare. Quando si tratta di riparare elementi come le cupole dei lucernari, però, questo tipo di operazione diventa quanto mai necessaria. Lo stesso discorso vale per altre componenti, come quelle d’arredo, basti pensare ai tavoli in plexiglass o alle porte della doccia.
Conviene partire da un classico esempio che richiede una riparazione di questo materiale, quella relativa alla porta della doccia. Una porta della doccia sigillata mantiene l’acqua all’interno del box doccia, evitando di allagare il pavimento del bagno. Questo perché l’acqua tende purtroppo a raccogliersi lungo le eventuali fessure presenti sul materiale, scivolando verso gli angoli del pavimento e uscendo dal box. In secondo luogo, questi accumuli di acqua possono anche provocare la comparsa di macchie di muffa e la presenza di marciume, per via dell’umidità alta.
Ti conviene sempre agire per tempo, perché le crepe tendono ad espandersi e questo le rende molto più complesse da riparare. In ogni caso, non devi preoccuparti, perché seguendo i passi elencati di seguito ti metteremo nelle condizioni di aggiustare senza problemi queste crepe sul plexiglass.
La prima cosa che devi fare è assicurarti che le zone crepate siano state pulite. Di conseguenza, il primo passo riguarda proprio il lavaggio di queste zone, che ti conviene fare usando acqua calda e sapone. Fatto ciò, dovrai poi risciacquare le zone pulite e asciugarle correttamente.
La seconda fase consiste nel preparare le crepe per l’incollaggio. Molte persone usano la colla senza prima preparare nel modo corretto le zone crepate. Risulta essere un errore, perché le crepe del plexiglass tendono ad espandersi nel tempo, se non trattate nel modo giusto. Per questo motivo, noi ti consigliamo di praticare un piccolo foro nella parte superiore della fessura, e un secondo foro nella parte inferiore, se la crepa si sviluppa in verticale. Se invece si sviluppa in orizzontale, dovrai praticare un foro alla sinistra della crepa, e un altro foro alla sua destra. In entrambi i casi, ti conviene usare un trapano con una punta da 1/16 a 1/8 di pollice. Lo scopo di questi fori è impedire la diffusione della crepa, e volendo ne potresti fare anche quattro.
Sul mercato esistono diversi tipi di colla per plexiglass, la soluzione migliore consiste però nell’utilizzare la resina epossidica. A questo punto devi prendere la tua siringa per la colla e immergerla in una confezione di resina epossidica, tirando indietro lo stantuffo per poterne aspirare una certa quantità. La quantità della colla da aspirare dipende sempre dalle dimensioni della crepa sul plexiglass, perché i danni più estesi richiedono più resina. In ogni caso, aspirare più resina ti darà maggiori margini di manovra.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ora devi posizionare l’ago della tua siringa su un’estremità della crepa, e farlo scorrere lentamente lungo la spaccatura sul plexiglass, fino a giungere alla seconda estremità. Nel mentre dovrai premere lo stantuffo, in modo tale da fare uscire la resina. Quando lo fai, assicurati di pulire velocemente i residui di colla che tendono a colare lungo le zone sane del plexiglass, perché tendono ad indurirsi con rapidità. A questo punto dovrai lasciar asciugare la colla per 10 minuti circa, anche se i tempi possono variare a seconda del tipo e della quantità di resina.
Dopo avere atteso la totale asciugatura, dovrai applicare un secondo passaggio di colla sulla crepa, seguendo la medesima procedura vista poco sopra. Noi ti consigliamo di appiattire delicatamente questo secondo strato, magari impiegando un bastoncino di legno o di plastica. Dopo il secondo passaggio, la resina dovrà essere lasciata ad asciugare per otto ore almeno.
Una volta trascorse dalle 6 alle 8 ore, dovrai carteggiare con cura la crepa lungo l’intera lunghezza della fessura. Questa fase è importante per togliere tutte le imperfezioni generate dalla resina. Puoi farlo usando un foglio di carta vetrata con grana 150, e in seguito ripetere l’operazione con un foglio con grana 400, e poi con uno con grana da 600.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
L’ultimo passaggio riguarda la lucidatura della superficie riparata con la colla. Qui ti suggeriamo di usare una spazzola rotante con punta in feltro di lana, e di impiegare un prodotto apposito, dunque un composto lucidante. Assicurati di passare la spazzola lungo tutta la crepa, e anche intorno ai bordi, per lucidare tutta la superficie trattata con la colla.
Prima di fare tutto assicurati di indossare sempre i dispositivi di sicurezza, come gli occhiali, perché forare il plexiglass può essere molto pericoloso per gli occhi.
Lascia un commento