Con impegno è possibile risolvere autonomamente molti problemi domestici che si presentano ogni giorno, come riparare il telecomando della Tv, senza ricorrere all’intervento di un tecnico.
Nella maggioranza dei casi la riparazione del telecomando della televisione può rivelarsi una procedura banale, visto che in 8 casi su 10 il malfunzionamento non è dovuto alla rottura dei componenti interni, ma alla sporcizia e alla polvere che vi si accumula all’interno.
Ecco perché il più delle volte basta pulire internamente il telecomando per renderlo di nuovo funzionante. Vediamo dunque come riparare il telecomando pulendolo internamente e riparare eventuali piccoli guasti interni senza ricorrere all’intervento di un tecnico specializzato.
Indice
Occorrente
-Cacciavite piatto
-Pile nuove
-Nastro isolante
-Alcol
-Sapone
-Detergente per lenti
-Cotton fioc
-Saldatore a punta fine e filo metallico
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Riparazione di un Telecomando
Aprire il telecomando prestando attenzione a non forzare i componenti interni. In questa fase è opportuno controllare in maniera accurata tutti i componenti in modo da escludere eventuali rotture e danneggiamenti.
Verificare che i fili siano tutti collegati e integri e che il fotodiodo emettitore presenti ancora i piedini saldati ai circuiti stampati.
Qualora i fili non siano tutti opportunamente collegati, bisognerà attorcigliare tra loro le parti in rame e sigillarle utilizzando del nastro isolante.
Nel caso in cui invece il fotodiodo si sia staccato del tutto o in parte, sarà sufficiente riposizionarlo e saldarlo in maniera delicata, utilizzando un saldatore di piccole dimensioni. Bisognerà essere molto rapidi nella saldatura del diodo visto che il corpo in plastica tollera poco le temperature elevate per più di due secondi.
Pulizia di un Telecomando
Nel caso in cui tutti i componenti siano integri e al loro posto, non resterà che eseguire una pulizia accurata.
In questo caso bisogna iniziare a lavare l’involucro in plastica e la tastiera con acqua e sapone. La scheda con i circuiti stampati dovrà essere strofinata con molta attenzione utilizzando un panno imbevuto con dell’alcol o semplicemente i pollici in modo da non rischiare di rimuovere il sottile strato di materiale conduttore.
Pulire con cura la tastiera utilizzando una soluzione a base di acqua e alcol. In alternativa è possibile adoperare del detergente per lenti. Per pulire gli spazi più piccoli è possibile utilizzare un cotton fioc imbevuto nell’alcol.
Una volta conclusa la pulizia, asciugare con cura tutto e assemblare di nuovo il telecomando. Nella quasi totalità dei casi tornerà nuovamente a funzionare.
Lascia un commento