La seduta di una sedia è la sua parte più delicata, il suo rinnovo è abbastanza semplice a patto che utilizziate il materiale adatto.
Una sedia imbottita presenta una seduta che si adatta sulla cintura di legno (molto spesso vi è avvitata o inchiodata). È costituita da un telaio in legno, generalmente assemblato a tenone e mortasa, che sostiene l’imbottitura e la guarnizione. Si tratta in questo caso di un’imbottitura con una forma piuttosto semplice, e la procedura per rifarne la seduta è piuttosto facile anche per un hobbista.
Approfitterete del rinnovo della sedia per realizzare anche un restauro in profondità delle parti in legno del mobile: asportazione della vecchia vernice, rinforzo e incollaggio degli elementi, sostituzione di alcune parti, applicazione di uno strato di vernice.
Indice
Inchiodare le fasce
Le fasce sono destinate a sostenere il peso applicato sulla seduta: costituiscono quindi il fondo sul quale si appoggerà il cuscino di schiuma. È necessario che siano fissate saldamente in modo che il peso sia ripartito in modo omogeneo. Quando una fascia non è perfettamente tesa, la seduta non risulta comoda ed il difetto è molto visibile, poiché la superficie della seduta si presenta irregolare. Cominciate ad immobilizzare il telaio di legno sul banco da lavoro, mediante due morsetti da falegname. Si dovrà mantenere una certa distanza tra le fasce, che devono però essere suddivise in modo equo. Fisserete 4 o 6 fasce, cercando di riprodurre la loro vecchia disposizione. Non tagliate le fasce prima di averle fissate: non riuscirete più a metterle in tensione. Inchiodate nella sua posizione corretta l’estremità della fascia con tre chiodini di 14 mm. Fissate i chiodi nel centro dello spessore del telaio per evitare di scheggiare il legno. Tirate la fascia dall’altra estremità per tenderla in modo corretto. Inchiodatela ancora, anche da questa parte, con tre chiodini e tagliatela a 3 o 4 cm. Fate un risvolto e fissatelo di nuovo con alcuni chiodini. Procedete seguendo questo metodo per tutte le altre fasce, intrecciandole.
Tela robusta
Si tende una tela di canapa sulle fasce. Questa tela è destinata a dividere ancora meglio il carico e a sostenere lo strato di gommapiuma. Tagliate la canapa nelle dimensioni del telaio dopo aver realizzato il tracciato. Approfittate per tagliare anche la tela bianca, più grande di 10 cm su tutti i lati.
Gommapiuma
Per fare in modo che la sedia sia comoda e abbia una linea corretta, si fissa uno strato di gommapiuma sopra la tela di canapa. A seconda del tipo di sedia, si potrà utilizzare del materiale espanso in polietere, con uno spessore più o meno considerevole.
Ultimo aggiornamento 2024-08-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Uno strato con uno spessore di 5 cm sarà sufficiente nel nostro caso, ma in taluni casi può anche essere di gran lunga inferiore. In questo caso la gommapiuma svolge il ruolo dello strato di crine o di ovatta nelle sedie tradizionali: il suo impiego faciliterà notevolmente il vostro lavoro. A seconda della forma della seduta, lo strato di gommapiuma deve essere tagliato e scolpito, cioè tagliato seguendo la forma del telaio e scolpito per dare una certa forma al cuscino. Dovrete, soprattutto, appiattire i bordi tagliandoli smussati con un paio di forbici.
Ultimo aggiornamento 2024-08-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Poi, incollerete una striscia di cotone su tutto il contorno del cuscino di gommapiuma con una colla per tessuti
Tela bianca
Si ricopre la seduta fissando sul telaio una tela di cotone, destinata a trattene re lo strato di gommapiuma e a servire da sostegno per il tessuto di rivestimento che, così raddoppiato, si rovina meno. Questa tela bianca è reperibile presso gli specialisti di forniture per tappezzieri. Come già osservato, la si taglia seguendo la forma della tela di canapa. Il margine di 10 cm deve essere utilizzato per il fissaggio sul retro. Fissate la tela sul telaio e tendetela senza deformare la trama. I fili devono essere paralleli ai lati della cintura. Cominciate a fissare la tela sotto la cintura anteriore con dei chiodini ogni 4 o 5 cm, ad almeno 1 cm dal bordo. Girate la seduta e mettete la tela in tensione per conferire alla seduta il suo aspetto bombato: lo strato di gommapiuma deve essere compresso in modo omogeneo. Poi inchiodate sulla cintura posteriore. Procedete come sopra per gli altri due lati. Per facilitare la messa in forma della seduta, è possibile inchiodarla provvisoriamente, fissando qualche chiodino solo a metà: in tal modo, si ha la possibilità di modificare la posizione della tela.
Intaglio
A livello degli angoli, la tela bianca deve essere disposta in modo da essere saldamente fissata e da non danneggiare la posa del tessuto di rivestimento. È possibile operare una scelta tra due metodi, cioè increspare il tessuto, oppure tirare l’angolo lungo la diagonale del telaio, per poi ripiegare la tela da una parte e dall’altra. Poi, potrete eliminare la tela in eccesso (oltre l’inchiodatura). Prestate particolare attenzione alla posa di questo tessuto bianco soprattutto negli angoli, poiché gli dovrà essere sovrapposto il tessuto di rivestimento evitando sovraspessori alquanto inestetici.
Tessuto di rivestimento
Scegliete un tessuto che si adatti alla sedia, ma che possa anche servire ad arredare il locale. Utilizzate una stoffa di buona qualità, speciale per tappezzeria di mobili. Non dimenticate che questo tessuto deve essere sottoposto ad un’usura considerevole. Si possono utilizzare anche altri materiali, tipo lo skai o la pelle, che si fissano esattamente come un tessuto (cotone, lino, seta). Prima di cominciare il lavoro di rivestimento, pulite il tavolo da lavoro e gli utensili. Attenzione alle macchie di colla! È possibile realizzare un taglio preliminare per dare al tessuto una forma leggermente trapezoidale, come quella del telaio. È importante disporre di un margine sufficiente per il fissaggio. Stendete il tessuto sul tavolo da lavoro ed appoggiatevi il telaio. Centratelo per disporre correttamente i motivi. In generale, per una seduta di questo tipo, è preferibile rispettare la simmetria. Inoltre, la trama del tessuto deve essere allineata sulle traverse anteriore e posteriore del telaio. Questa regola è importante! Rispettatela anche se il tessuto è in tinta unita, affinché la posa riesca nel migliore dei modi e il tessuto non si consumi troppo in fretta.
Iniziate inchiodando il tessuto della traversa anteriore del telaio con dei chiodini. Tendete poi la stoffa, senza deformarne la trama o i motivi. Inchiodatela nel mezzo della traversa posteriore. Finite di fissare i chiodini nella parte anteriore e posteriore e continuate nello stesso modo per i lati. Quando il tessuto, come in questo caso, comporta delle linee, la sua messa in tensione è facilitata, poiché le deformazioni sono molto visibili. Per gli angoli, procedete come nel caso della tela bianca, tirando prima di tutto a livello dell’angolo, lungo la diagonale, poi ripiegate e inchiodate su ogni lato. Se il tessuto di rivestimento è molto spesso, fate un taglio a V in ognuno degli angoli per poterlo ripiegare più facilmente.
Finitura
Per nascondere l’interno della seduta e per impedire alla polvere di accumularsi, tendete una tela di fondo sotto il telaio.
Utilizzate una tela di iuta odi lino, dello stesso tipo di quella utilizzata per i lati. Tagliatela ed inchiodatela sul telaio dopo aver ripiegato il bordo. Sforzatevi di ottenere un bordo ben netto.
Prima di rimettere in posizione la seduta della sedia, riparate il telaio in legno, se necessario. È generalmente necessario sostituire la vernice e togliere la cera, per poter applicare un nuovo prodotto di finitura, sia esso vernice o cera. Potrete anche modificare il colore del legno con vernice, cera o cera colorante.
La seduta deve essere fissata nella cintura della sedia e poggiare su nottolini. Potrebbe essere necessario fissarla di forza: in tal caso potrete anche utilizzare un martello, rivestendolo con un panno pulito.
Lascia un commento