Perché il bagno rimanga bello e piacevole, dovrete effettuare una manutenzione periodica. In particolare, i sanitari in metallo porcellanato possono richiedere interventi tempestivi.
I lavandini e le vasche da bagno di ghisa o lamiera d’acciaio sono protetti da uno smalto durissimo che li protegge per lungo tempo. Tuttavia, lo smalto è abbastanza fragile; un colpo violento può causare una rottura. Dovrete agire subito e piuttosto velocemente per evitare che appaia la ruggine e che si infiltri sotto lo strato di smalto: a quel punto non riuscireste più a porvi rimedio. Il problema ovviamente non si pone per i sanitari di porcellana e acrilici. Tuttavia, dovrete effettuare una manutenzione anche per questi materiali, in modo che conservino integro il loro aspetto. Per i sanitari in metallo, di tanto in tanto dovrete ispezionare accuratamente la vasca da bagno o il lavandino: una semplice rigatura. se abbastanza profonda, può mettere a nudo il metallo e permettere così alla ruggine di farsi strada. Provvisoriamente, potrete ricoprire la parte scheggiata con un convertitore di ruggine (tipo Ferox) per fermare la ruggine formando uno strato protettivo (lasciate asciugare prima di utilizzare il sanitario). Non dimenticate di vigilare anche sulle parti non visibili del lavandino o della vasca da bagno, cioè la parte sottostante delle vasche e i piedi. Dovrete quindi smontare il rivestimento o guardare attraverso lo scarico. Assicuratevi che non ristagnino in permanenza pozze d’acqua. Per le piccole riparazioni allo smalto scheggiato. utilizzerete una vernice apposita, che si trova in flaconcini. Si tratta di una resina che si indurisce al contatto con rada (esiste in diversi colori). Se la vasca da bagno è offuscata e segnata da macchie che non riuscite a cancellare. potrete rinnovare l’aspetto con uno smalto speciale o con la sovrapposizione di un apposito guscio in acrilico.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Smalto per ritocchi
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Straccio morbido
Tela smeriglio
Convertitore di ruggine
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Carta crespata (protettiva)
Smalto di rinnovo
Utensili
Rullo per smalto
Pennello per ritocchi
Passo dopo passo
Ispezionate il lavandino e la vasca da bagno
Pulite e sgrassate
Levigate con una tela abrasiva a grana fine
Pulite con uno straccio morbido
Applicate un convertitore di ruggine
Applicate la vernice di ritocco
Per rinnovare totalmente la vasca da bagno:
-Lavate e sgrassate
-A vasca asciutta, applicate della carta crespata sui bordi e attorno agli scarichi ed ai rubinetti
-Applicate lo smalto speciale sovrapponendo più strati sottili. Evitate le colature.
Riparazioni
Strofinate con un pezzetto di tela smeriglio allo scopo di mettere a nudo il metallo e solo sul punto scheggiato.
Asciugate con l’ausilio di uno straccio morbido allo scopo di togliere i grani di abrasivo.
Applicate direttamente lo smalto protettivo, lo strato deve essere omogeneo. senza sovraspessori.
Rinnovo della vasca da bagno
Una vecchia vasca da bagno in lamiera d’acciaio o in ghisa smaltata ha generalmente un aspetto opaco; inoltre spesso è macchiata e queste macchie sono talmente consolidate che non riuscite a cancellarle. Tuttavia non dovete necessariamente acquistare una nuova vasca da bagno, dato che quella che avete è ancora in ottimo stato (il metallo è molto resistente). La cosa importante è che non sia arrugginita nel complesso (qualche puntino di ruggine non rappresenta un problema). Potrete quindi rinnovarla e vi durerà ancora qualche anno. I prodotti esistenti per il rinnovo sono vernici speciali con un forte potere di aderenza che presentano un risultato finale vicino allo smalto (anche se la brillantezza non è esattamente la stessa). Iniziate pulendo e sgrassando con i prodotti appositi, quindi sciacquate ed asciugate. Trattate i punti arrugginiti strofinando leggermente con la tela smeriglio; passate poi un convertitore di ruggine e aspettate che asciughi. Per verniciare la vasca, sistemate della carta crespata adesiva sui fori di scarico, sui rubinetti e sul contorno. Applicate poi l’apposita vernice con il rullo e con il pennello.
Lascia un commento