In questa guida spieghiamo come riparare il piatto doccia.
Se hai deciso una doccia nel tuo bagno, potrebbe emergere la necessità di ripararla. Per esempio, potrebbe essersi formata una crepa, e sarà il caso di procedere quanto prima alla riparazione. Questo perché una o più crepe potrebbero causare delle infiltrazioni sotto al piatto. In questi casi, potrebbero poi verificarsi allagamenti e altre fastidiose conseguenze. Di contro, è importante che tu sappia che riparare il piatto di una doccia non è un’operazione complessa. Certo, dovrai avere pazienza e sporcarti le mani, ma alla fine riuscirai di sicuro nel tuo intento.
Per iniziare, sappi che le crepe, se non riparate immediatamente, tendono ad allargarsi. Questo succede soprattutto con le crepe laterali che, nel tempo, diventano sempre più estese. Esistono diversi materiali che apparentemente potresti usare per ripararle. Per esempio, il silicone e le resine plastiche sono spesso utilizzate per molte riparazioni con il fai da te. Purtroppo questi materiali non vanno bene, per una serie di ragioni. A partire dai siliconi, che sfortunatamente aderiscono poco e male al piatto doccia. Se userai questo materiale, di sicuro terrà poco, l’acqua ricomincerà a farsi largo sotto al silicone e ti ritroverai punto e a capo.
Anche le resine plastiche sono poco adatte alle situazioni di questo tipo. Questo è dovuto al fatto che tendono a staccarsi dal piatto doccia. La soluzione giusta è la vetroresina. In commercio, poi, trovi soluzioni apposite per la riparazione del piatto doccia. Non dovresti avere problema nel reperirle. Solo assicurati che contengano dei collanti a base di vetroresina e non di silicone. Prima di spiegarti come usare questi prodotti, è importante capire i vantaggi della vetroresina. Questo materiale, oltre ad essere molto resistente, tende ad incollarsi e a rimanere fissato per lungo tempo. Ovviamente si tratta di un prodotto impermeabile, quindi ideale per la tua situazione.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La riparazione del piatto doccia deve sempre partire da un’accurata pulizia della sua superficie. Risulta essere meglio usare prodotti molto efficaci come l’acetone, detergendo attentamente le zone dove si sono formate le crepe. Fatto questo, dovrai aspettare l’asciugatura del prodotto e passare alla fase successiva. Il secondo passo è carteggiare il piatto doccia, con un foglio con grana 40 o meglio ancora 60. Risulta essere un’operazione necessaria per rendere porosa la superficie del piatto doccia. Questo passaggio serve per consentire alla vetroresina di fissarsi più facilmente alle crepe. Prima di passare oltre, dovrai nuovamente dedicarti alla pulizia. Ti conviene prima usare un aspirapolvere per eliminare i residui creatisi con la carteggiatura, e poi pulire nuovamente usando un detergente.
C’è un altro consiglio che devi tenere bene a mente, assicurati di tappare con cura lo sfiato dello scarico della doccia. Questo perché la vetroresina potrebbe colare dentro le tubature e causare un danno enorme. Asciugandosi, le otturerebbe quasi del tutto e allora dovrai per forza rivolgerti ad un esperto per rimediare al problema. Puoi usare della carta per questo scopo. Una volta otturato lo scarico, ti conviene prendere il prodotto e studiare attentamente le istruzioni. Ti verrà spiegato come preparare l’impasto per la vetroresina. Dovrai rispettare le quantità indicate sia per il coat che per l’elemento catalizzatore. Cerca di non fare di testa tua, perché l’impasto potrebbe seccarsi troppo velocemente o rimanere umido per troppo tempo.
A questo punto puoi finalmente passare all’applicazione della vetroresina. Di solito i prodotti per le riparazioni del piatto doccia includono un pennello per questo passaggio. In alternativa puoi anche usare un rullo, a patto che sia delle dimensioni adeguate. Nel caso di piccole crepe, puoi usare il pennello per coprirle una dopo l’altra. Se il danno è molto diffuso e riguarda una vasta superficie del piatto, ti conviene usare direttamente il rullo. Velocizzerà di molto l’operazione. In alternativa puoi usare il tessuto che trovi nella confezione del prodotto. Una volta imbevuto, il tessuto si solidificherà diventando un vero e proprio tappo. Prima devi posizionarlo sulla crepa, e solo in seguito passarci sopra la vetroresina. Durante questa fase ti conviene stare attento all’eliminazione delle bolle d’aria.
Oggi ti abbiamo spiegato come riparare il piatto doccia, ma devi in realtà completare ancora l’opera. Una volta che sarai riuscito a riparare le crepe con la vetroresina, dovrai infatti procedere con la fase di verniciatura. In questo caso ti conviene scegliere uno smalto che sia in primo luogo impermeabile. Lo potrai applicare solo quando le sezioni in vetroresina si saranno asciugate del tutto. Dopo averlo applicato al piatto doccia, dovrai attendere che si asciughi anche la vernice. Per sicurezza ti conviene dare sempre una seconda mano di smalto, così da impermeabilizzare meglio il piatto. Ricordati, infine, di togliere il tappo dallo scarico.
Lascia un commento