In questa guida spieghiamo come riparare il top cucina, ovvero quella superficie in laminato che tende spesso a graffiarsi per via del continuo utilizzo.
Questo piano di lavoro è frequentemente soggetto a danni di varia natura, nonostante si parli di una superficie costruita con materiali durevoli, resistenti e funzionali per l’uso. Per capire come ripararlo in modo efficace, ti basterà seguire le indicazioni proposte di seguito.
Indice
Pulizia del Top Cucina
La prima cosa che devi fare è provvedere alla pulizia del piano di lavoro in laminato, un passo che puoi svolgere usando del semplice sapone per piatti misto ad acqua. Una delle principali alternative al detergente viene rappresentata dall’aceto, una sostanza che si rivela ottima anche per questo scopo. Infine, potresti usare l’alcool denaturato, consigliato in presenza di graffi molto profondi sul top cucina. Una volta versato il prodotto scelto, ti basterà prendere un panno pulito e usarlo per togliere qualsiasi residuo, asciugando bene l’area trattata.
Come Eliminare i Graffi
Dopo averee pulito il piano di lavoro, dovrai prendere della cera per legno e impiegarla per riempire ogni singolo graffio presente sul top cucina. Per passarla ti consigliamo di usare ancora una volta un panno pulito, e di sistemarla in modo omogeneo, per nascondere dalla vista ogni scalfitura.
Ultimo aggiornamento 2025-01-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il panno morbido è essenziale, perché ti consentirà di spalmare la cera sull’intero piano in laminato, dando un risultato visivo più equilibrato nel suo complesso. A questo punto potrai completare le operazioni lucidando il piano in laminato, usando un altro panno oppure una lucidatrice.
Se i graffi sono parecchio profondi o evidenti, la cera potrebbe non bastare. In questi casi, infatti, ti conviene ricorrere allo stucco o alla pasta per laminati.
Ultimo aggiornamento 2025-01-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In primo luogo devi applicare il prodotto scelto sui graffi presenti sul piano in laminato, e ripetere questo tipo di operazione più volte. Nel farlo, assicurati sempre di seguire le indicazioni riportate nel libretto informativo, ma in ogni caso non ti conviene mai superare uno spessore dello strato superiore a 1,5 millimetri.
Assicurati anche di scegliere il prodotto più adatto per il tuo caso, visto che in commercio trovi diverse paste o stucchi. Il segreto è scegliere un prodotto specificatamente pensato per il materiale con cui è realizzato il tuo top cucina, dato che questo potrebbe anche essere in legno. Un ulteriore consiglio è scegliere uno stucco o pasta che si avvicini anche al colore naturale del tuo piano di lavoro, per evitare incongruenze in fatto di tinte.
Una volta stesa la pasta sul piano del top cucina, puoi prendere una spatola per spalmare il prodotto in maniera omogenea su tutta la superficie. Naturalmente dovrai attendere che il prodotto scelto si sia asciugato, e in genere servono almeno ventiquattro ore. Di riflesso, in questo lasso di tempo non potrai toccarlo e usarlo per posizionare pentole o altro.
Spesso un piano di lavoro vissuto presenta non solo i graffi ma anche altri segni, come tagli. Sappi che anche in questo caso le paste e gli stucchi appositi possono rivelarsi molto utili per le riparazioni del top cucina. Se invece si ritorna alla cera, è bene che tu capisca che anche un prodotto per automobili può andar bene, a patto che sia compatibile con il materiale del piano di lavoro della tua cucina. Per questo motivo, ti conviene sempre contattare il produttore del top cucina e chiedergli se un determinato prodotto può essere usato su quel piano di lavoro. Si tratta di una regola importante perché, in assenza di informazioni valide, potresti anche rovinare per sempre le sue superfici.
Purtroppo non sempre i graffi sul top cucina possono essere riparati con cere, stucchi e paste, soprattutto quando sono molto profondi ed evidenti. In ogni caso, puoi provare a stendere un leggero strato di vernice sul piano di lavoro, dopo avere applicato il prodotto per la riparazione. La vernice potrebbe riuscire a coprire un risultato non eccezionale da un punto di vista estetico, a patto che tu abbia selezionato una tinta idonea per nascondere i graffi.
Come Evitare i Graffi sul Top Cucina
Infine, è giusto dedicare la parte conclusiva di questa guida ad un corretto uso del piano di lavoro. Essendo il laminato plastico un materiale facilmente soggetto ai graffi o alle scalfiture, il consiglio è di evitare sempre il contatto diretto con la punta dei coltelli. In altre parole, l’uso di un comodo tagliere potrebbe evitarti pessime conseguenze in termini di graffi o danneggiamenti vari al top cucina. Anche per via del fatto che, nella maggioranza dei casi, queste conseguenze derivano proprio dall’uso di oggetti affilati sul piano di lavoro.
Lascia un commento