In questa guida spieghiamo come riparare una piastrella.
Per fortuna sistemare le piastrelle danneggiate da soli, senza richiedere l’intervento di un tecnico specializzato è molto più semplice di quanto si possa pensare. Vedrai che, con buona volontà, riparare le piastrelle autonomamente, oltre a farti risparmiare, ti permetterà persino di divertirti.
Indice
Occorrente per Riparare una Piastrella
-Alcool denaturato o sapone abrasivo.
-Un panno.
-Smalto per ceramiche.
-Stucco.
Come Riparare le Piastrelle Crepate
Per iniziare, è necessario lavare e poi asciugare con cura la mattonella crepata, specialmente l’incrinatura, in quanto, trattandosi della parte più porosa, assorbe l’acqua.
Per asciugarle più velocemente puoi aiutarti con un asciugacapelli.
Una volta completate queste operazioni preliminari, bisognerà stuccare. Relativamente al materiale da utilizzare, non c’è che l’imbarazzo della scelta, visto che i negozi specializzati vendono materiali per riempire le crepe di tutti i tipi. Non ti resta che scegliere il tuo preferito o farti consigliare dai commessi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ricorda che la parte che andrai a stuccare, una volta ultimata, dovrà essere liscia e molto uniforme. In più, non dimenticare di rimuovere eventuali fuoriuscite di stucco con uno straccio umido.
Una volta terminata la stuccatura, devi aspettare che lo stucco si asciughi. In genere occorrono almeno 2 ore per l’asciugatura, ma si consiglia di seguire le istruzioni riportate sulla confezione.
La crepa stuccata può essere tinta con lo smalto per ceramiche del medesimo colore della piastrella. Per essere sicuro di acquistare la stessa tonalità puoi portare con te una piastrella, oppure farti dare dei campioni in negozio per capire il colore che fa al caso tuo.
Come Riparare Piastrelle da Muro
Con le piastrelle da muro potrai dare libero sfogo alla tua creatività utilizzando gli adesivi murali.
Ovviamente la crepa dovrà essere stuccata ugualmente, come spiegato in precedenza, in modo da evitare che si allarghi e finisca per riempirsi di sporco. Tuttavia, nel caso in cui la riparazione della piastrella non sia avvenuta alla perfezione o si desideri coprirla a prescindere, è possibile utilizzare adesivi murali per la cucina e per il bagno.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Oltre a nascondere l’incrinatura, in questo modo è possibile rinnovare la stanza, dandogli un nuovo stile. In vendita è possibile trovare adesivi murali di tutti i tipi.
Ovviamente il tempo che impiegherai per ultimare la riparazione delle piastrelle dipende da quanto misura la superficie che devi riparare e il numero di stanze su cui bisogna intervenire. A prescindere dalle numerose variabili in gioco, nella maggioranza dei casi con una buona organizzazione ti basteranno pochi giorni.
Riparare le piastrelle è quindi un’operazione piuttosto semplice.
Lascia un commento