In questa guida spieghiamo come sbloccare una finestra bloccata.
Lotti da giorni con una finestra che proprio non vuole saperne di aprirsi? Se dopo numerosi tentativi non sei ancora riuscito a sbloccare la situazione, quasi sicuramente stai adottando metodi poco adatti al problema, magari rischiando pure di farti male. Sbloccare una finestra bloccata infatti richiede una certa dose di ingegno, talvolta corredato di strumenti adeguati e di una certa forza fisica. Se non sei riuscito a contattare un’azienda specializzata o se semplicemente vuoi provarci da solo, oggi è il tuo giorno fortunato: tramite questo articolo, siamo qui apposta per darti una mano. Nelle righe seguenti abbiamo scelto di elencare alcuni modi per sbloccare una finestra bloccata con attrezzi comunemente presenti in casa, quelli tipicamente utilizzati per il fai da te. Prima di cominciare però, assicurati di indossare dispositivi di protezione e di leggere attentamente tutto l’articolo, così da evitare problemi ed incidenti durante l’operazione. Paragrafo dopo paragrafo, scoprirai che sbloccare serrature ed infissi può essere molto facile se sai come farlo! Sei pronto? Allora non perdiamo altro tempo e proviamoci.
Indice
Perché la Finestra si Blocca
Anche se ci piacerebbe poter dare una risposta univoca a questa domanda, devi sapere che le finestre possono bloccarsi per un’infinita serie di motivi, non sempre dipendenti da te o dall’azienda produttrice. Quasi sempre infatti, il principale responsabile di problemi di questo tipo è il tempo. Col passare degli anni, i materiali lignei e metallici che costituiscono gli infissi possono degradarsi naturalmente, talvolta da soli e talvolta per colpa degli agenti atmosferici. L’umidità è una dei principali nemici del legno e del metallo, e infatti è piuttosto frequente che le finestre si blocchino a causa di accumuli acqua.
Un altro motivo comune per cui la finestra si blocca riguarda i malfunzionamenti delle maniglie, spesso anche molto tecnologiche ma vulnerabili a urti e strattoni, così come ai colpi di vento.
Capire cosa abbia causato il blocco della finestra è il primo passaggio fondamentale per sbloccarla. Inutile infatti concentrarsi sulla serratura se il problema risiede nel telaio, e viceversa pare stupido perdere tempo a incidere legno o metallo quando è il meccanismo di chiusura ed essere rotto. Se puoi, prima di provare a sbloccare la finestra, controlla approfonditamente tutte le sue parti e le condizioni della stanza in cui è installata. Lo stesso discorso naturalmente vale per le finestre di tipo vasistas, con un’aggiunta però: molto spesso questi infissi si bloccano per via dell’accumulo di detriti nelle cerniere. Prima di cercare di sbloccarle quindi, considera anche questa opzione tra le possibili cause.
Sbloccare Finestre con Maniglia Bloccata
Se la causa principale del blocco della tua finestra è la maniglia inceppata, esistono numerose possibilità dalla tua parte per risolvere il problema. Per iniziare, puoi provare a smontare la maniglia operando su eventuali viti o agganci. Solitamente, è possibile sostituire le maniglie rotte e tornare ad aprire la finestra in un solo e semplice passaggio, ovvero rimuovendo quella vecchia ed acquistandone una nuova. Attenzione però: se la maniglia è metallica e vivi in un ambiente molto umido, potresti risolvere il problema anche senza smontarla. Come? Applicando nelle fessure visibili ad occhio prodotti appositi pensati per sbloccare congiunzioni e contatti metallici. Questi lubrificanti sono molto facili da utilizzare grazie alla presenza di una cannula sottilissima, e funzionano grazie alla pressione della bomboletta spray. Il loro prezzo è abbastanza economico e possono essere impiegati anche per sbloccare serrature di porte e lucchetti. Attenzione però a non usarne un quantitativo eccessivo, in quanto le colature possono lasciare delle macchie sulle superficie non protette. Se però ti accorgi che la tua maniglia è la causa del problema ma non si riesce a penetrare all’interno o a smontarla, il consiglio è di chiamare un tecnico specialista.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sbloccare Vasistas che si Blocca
Uno dei modi migliori per aprire una vasistas bloccata è quello di pulire molto approfonditamente la zona delle cerniere, spruzzandovi se necessario una mano di lubrificante. Fatto ciò, se la finestra non si muove è possibile provare a toglierla dalla sede, anche se a nostro parere il passaggio più furbo è quello di rivolgersi ad uno specialista di questo particolare tipo di fenditure. Se scopri che il problema è la ruggine però, applica prodotti ad hoc e poi prova a prevenire la formazione di umidità e condensa applicando un deumidificatore nella stanza.
Smontare la finestra bloccata
L’ultima e più radicale che vogliamo presentarti è quella che riguarda la completa rimozione della finestra dalla sua sede, la rimozione dello sportello. Per farlo naturalmente, ti dovrai armare di cacciaviti o chiavi delle giuste dimensioni, fondamentali per esempio nel caso di una vasistas. Verifica attentamente le cerniere, poi passa a svitare tutte le viti che trovi sul pannello, rimuovendo ove possibile anche le maniglie. Fatto ciò, concentrati sullo sportello. Come si presenta? Se noti irregolarità nella forma, nelle superfici o nell’interno dei materiali, puoi provare a regolarizzare il tutto con l’aiuto di spatole o raschietti. Questa strategia è la più utile in assoluto quando provando ad aprire la finestra nessuna delle sue componenti si muove.
Sbloccare Finestra Bloccata per Detriti e Umidità
Un’ultima possibilità che potrebbe riguardarti è quella che prevede non una rottura di qualche componente, ma piuttosto un rigonfiamento del legno della finestra. Quando ciò accade, la tentazione comunque è di aprire la finestra con la forza, anche se spesso questa strategia si rivela fallimentare. Usare pugni, calci e strattoni infatti, può si essere in parte un buon metodo per sfogare la rabbia repressa, ma raramente garantisce un buon risultato in termini di successo nell’aprire le finestre bloccate. Se non vuoi rischiare di rovinare ulteriormente la finestra bloccata o addirittura di farti male, ti consigliamo di tentare un’ultima strada che escluda il ricorso alla violenza.
Se trovi che la superficie della tua finestra sia gonfia, cerca di reperire in casa o di acquistare una di quelle piccole spatole per applicare lo stucco, o in alternativa un taglierino.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Una volta trovati questi oggetti, passa la lama intorno al bordo della finestra, nel punto in cui si incontra con il muro. Cerca di rimuovere la vernice secca che si è depositata nelle fessure.
-continua questa operazione per tutto il perimetro della finestra, senza lasciare da parte nessun angolo. Questo procedimento ti aiuta a rimuovere eventuali residui collosi o ormai fossilizzati dal tempo (in caso di abitazioni vecchie e abbandonate) ma anche a rimuovere i detriti di polvere e calcinacci accumulati.
-Copri la finestra con un pezzetto di legno abbastanza spesso e prova a colpire quest’ultimo con un martello, in modo da creare vibrazioni che facciano cadere ulteriori residui bloccati dentro le fessure.
-Prova a esercitare una pressione non troppo intensa sugli infissi, concentrandoti sugli angoli: ripeti l’operazione finché non senti la finestra smuoversi. A questo punto, prova ad aprirla normalmente.
Conclusioni
Se nessuno dei metodi sopra proposti ha funzionato, ti consigliamo di non esercitare ulteriori pressioni e di rivolgerti al produttore degli infissi. In caso contrario, anche figure come il fabbro ed il falegname possono aiutarti: l’importante è che in qualsiasi momento provi a sbloccare la finestra utilizzi sempre dei dispositivi di protezione. Ricorda inoltre che accanirsi non serve a nulla, e che anzi, uno sforzo eccessivo può rovinare la finestra ancora di più.
Lascia un commento