In questa guida spieghiamo come sostituire la cinghia dell’asciugatrice.
Quando acquisti una asciugatrice, devi sapere per certo che prima o poi dovrai intervenire in prima persona per risolvere qualche problema. In realtà questo è un fatto assodato per tutti gli elettrodomestici in commercio, visto che con l’usura arriverà sempre la necessità di svolgere qualche lavoretto. Ecco perché oggi ti spiegheremo come sostituire la cinghia dell’asciugatrice. Si tratta, infatti, di un pezzo tanto essenziale quanto facilmente soggetto ad usura. Dopo una lunga serie di asciugature, è molto probabile che sentirai un forte rumore provenire dall’elettrodomestico. In quel caso, saprai per certo che la cinghia di trasmissione dell’asciugatrice si è definitivamente strappata. L’unica cosa che potrai fare, a quel punto, sarà sporcarti le mani per sostituirla, risparmiandoti la chiamata di un tecnico.
Prima di intervenire per la sostituzione della cinghia dell’asciugatrice, ci sono alcune informazioni che dovresti conoscere. Intanto non c’è alcuna necessità di prenderti un pomeriggio libero, perché si tratta di un’operazione estremamente veloce. Di solito, per cambiare questa componente, bastano più o meno trenta minuti. Considera anche che non avrai bisogno di strumenti particolarmente avanzati, dato che ti basterà contare su una chiave inglese, un cacciavite e un paio di pinze. Di contro, è anche il caso che ti prepari adeguatamente, perché sostituire una cinghia non è mai un compito scontato. Nonostante non sia complicato, dovrai comunque fare attenzione quando approccerai questa operazione. Infine, come ultimo consiglio, assicurati di cominciare a lavorare solo dopo avere scollegato la presa dell’elettrodomestico dalla corrente.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il primo passo per cambiare la cinghia di trasmissione dell’asciugatrice è girarla, così da avere accesso al pannello del retro dell’elettrodomestico. Fatto questo, puoi prendere il tuo cacciavite e cominciare a togliere le viti che fissano il pannello superiore. Di solito, queste viti si trovano proprio in prossimità degli angoli alti, dunque non dovresti avere difficoltà nel trovarle. Il passo successivo è sollevare il pannello di metallo superiore dell’asciugatrice, adesso libero dalle viti di fissaggio. Mentre lo fai, non dimenticarti di usare i guanti da lavoro, perché i suoi bordi possono essere molto taglienti. A questo punto devi prendere nuovamente il cacciavite, stavolta usandolo per svitare le viti che trovi collocate lungo i bordi del pannello retrostante. Non dovrai svitarle tutte, dato che ti basterà intervenire solo su quelle che trovi sul lato sinistro del pannello posteriore.
Questo è dovuto al fatto che, per cambiare la cinghia, dovrai poi togliere il pannello laterale destro dell’asciugatrice, sinistro, se la guardi da dietro. Risulta essere proprio da qui che potrai accedere al vano che ospita la cinghia dell’elettrodomestico. Una volta che avrai rimosso il pannello, potrai abbassare lo sguardo e notare il blocco motore, accanto al quale si trova anche la cinghia. Questa è collegata al motore attraverso il tenditore, un meccanismo che serve per imprimerle la forza data dal motore e per fare girare il cestello. Vediamo come puoi staccare la vecchia cinghia. Non tagliarla mai, perché potresti farti molto male. Il modo migliore per procedere è mettere la mano sul motore e spingerlo verso l’interno, e verso il basso. Così facendo, lo farai roteare allentando la cinghia, visto che il tenditore tenderà a spostarsi più avanti.
Per procedere, devi spostarti di nuovo sul pannello posteriore, svitare anche le viti sul lato destro, ed estrarre delicatamente la piastra. Noterai diversi cavi, tubi e cablaggi collegati al pannello dall’interno, e tu dovrai scollegarli tutti quanti. Adesso devi rimanere sul pannello retrostante e intervenire sulla flangia, svitando le viti che fissano la protezione rotonda in plastica. Fatto questo, devi svitare il bullone centrale con la chiave inglese e rimuovere il fermo di sicurezza, facendo leva con un cacciavite piatto. Ora che hai scollegato la flangia, puoi finalmente estrarre di qualche centimetro la piastra posteriore, per potere continuare a lavorare.
Il prossimo passaggio è molto importante, una volta aperta la sezione posteriore, devi prendere la nuova cinghia di trasmissione e avvolgerla intorno al tamburo. Risulta essere un’operazione abbastanza faticosa, perché non è facile inserire la cinghia, soprattutto quando ti sposterai verso il basso. Quando sarai riuscito in questo compito, noterai che la parte inferiore della cinghia penzola proprio in corrispondenza del tenditore. Te ne puoi rendere conto spostandoti di nuovo sul lato dell’asciugatrice scoperto, visto che da dietro non puoi avere una visuale di tutto ciò. Mentre ti trovi qui, devi nuovamente spingere il motore facendo ruotare il pezzo verso l’interno basso. In questo modo potrai prendere la sezione della cinghia sporgente e collegarla ad esso, proprio come risulta essere collegato il vecchio pezzo.
Fatto questo, sei finalmente riuscito a sostituire la cinghia dell’asciugatrice. Devi solamente ricollegare i cavi e i cablaggi precedentemente disconnessi, fissare nuovamente il pannello del retro, la flangia, quello laterale e infine quello superiore.
Lascia un commento