In questa guida spieghiamo come sostituire la resistenza dell’asciugatrice.
L’asciugatrice basa tutto il suo funzionamento su un aspetto specifico, ovvero l’utilizzo dell’aria calda. Riscaldare l’aria è un compito che spetta alla resistenza, un componente dunque fondamentale per il funzionamento del dispositivo. Quando la resistenza si guasta, l’asciugatrice semplicemente non asciuga. Inoltre, un sintomo chiaro di questo problema è anche lo scatto del contatore dell’elettricità. Di conseguenza, se anche tu hai notato uno di questi problemi, devi intervenire quanto prima. Puoi farlo anche con il fai da te, leggendo questa guida su come sostituire la resistenza dell’asciugatrice.
Se l’asciugatrice non asciuga, è molto probabile che il problema possa dipendere dalla resistenza. Sostituirla non è poi così difficile, ma va comunque fatta una premessa. Di solito questo elemento è fissato sul retro dell’elettrodomestico, accanto alla ventola. Di contro, ogni modello differisce in questo senso, dunque la posizione della resistenza potrebbe cambiare. Ecco perché ti conviene sempre leggere il libretto di istruzioni, prima di cominciare a smontare l’asciugatrice.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vediamo come devi procedere. Per prima cosa devi girare l’elettrodomestico per potere svitare le viti agli angoli, che fissano il pannello superiore. Fatto ciò, devi scoperchiare l’asciugatrice e successivamente togliere le viti che fissano il pannello laterale sinistro. Questo tipo di operazione serve solo nel caso il pannello blocchi quello che ricopre l’elemento riscaldante.
A questo punto potrai nuovamente spostarti sul retro, svitando le viti che fissano il pannello di copertura della resistenza. Si tratta di un pannello dalla forma variabile, generalmente romboidale o circolare. Questo si trova collocato proprio sopra il pannello posteriore dell’elettrodomestico. A seconda del modello, potrebbe trovarsi anche al di sotto del pannello posteriore, in questo caso, dovrai rimuovere prima questo. Una volta tolto il pannello di protezione, dovrai staccare i connettori mobili e svitare le basi dei connettori fissi. Adesso dovrai procedere svitando le viti che fissano la vecchia resistenza all’asciugatrice, così da poterla estrarre.
Adesso che hai smontato la vecchia componente riscaldante, puoi montare la nuova. Prima di farlo, però, considera che le resistenze non sono tutte uguali. Assicurati di comprarne una che sia compatibile con il tuo modello di asciugatrice. Con il nuovo pezzo a tua disposizione, collocalo nello stesso punto del vecchio e procedi al contrario. In sintesi, dovrai fissarlo con le apposite viti al supporto e in seguito ricollegare i connettori fissi e mobili. Il passo successivo da compiere sarà rimontare la scocca metallica protettiva, coprendo nuovamente la resistenza. Nel caso sia collocata dietro al pannello posteriore, dovrai rimontare anche questo. Dopo di ciò, devi rimontare il pannello sinistro e successivamente il pannello superiore.
Oggi ti abbiamo spiegato come sostituire la resistenza dell’asciugatrice, ma esistono altri consigli utili che possiamo darti. Per iniziare, prima di procedere alla sostituzione, devi sempre scollegare l’elettrodomestico dalla presa della corrente. Risulta essere una regola fondamentale, che ti eviterà di correre rischi. Inoltre, è buona norma chiudere anche il rubinetto dell’elettrodomestico.
Purtroppo non sempre è possibile risolvere il problema agendo in proprio. Questo perché non tutti i modelli di asciugatrice montano una resistenza. In alcuni casi, infatti, il sistema che produce il calore è diverso. Quando hai un elettrodomestico privo di resistenza, se si guasta devi necessariamente chiamare un tecnico. Se invece il tuo caso prevede la presenza della resistenza, allora potrai procedere come visto sopra. Si tratta di un’operazione non solo semplice, ma anche molto veloce. In pratica, ti bastano dai 10 ai 15 minuti di tempo per sostituire questo elemento riscaldante. Con i consigli di oggi, dunque, dovresti essere perfettamente in grado di sostituire la vecchia resistenza guasta dell’asciugatrice.
Lascia un commento