In questa guida spieghiamo come sturare il lavandino in maniera ecologica, senza inquinare con candeggina ed altri prodotti potenzialmente nocivi per l’ambiente, e risparmiare sulla spesa dell’idraulico.
La soluzione è a portata di mano, all’interno della tua casa trovi numerosi rimedi alternativi per sgorgare gli ingorghi in modo rapido e senza rischi. Scopriamoli insieme.
Indice
Utilizzare Sale e Bicarbonato
Un rimedio semplice ed efficace, per sgorgare gli scarichi ti basterà versare quattro cucchiai di bicarbonato di sodio e quattro cucchiai di sale grosso per poi bagnare il tutto con una pentola di acqua bollente.
Stura Lavandini
Se in casa non hai ingredienti che possano esserti d’aiuto nello sgorgare gli scarichi, non ti resta che affidarti al sempre valido stura lavandini. Uno strumento molto efficace nello sgorgare gli scarichi poco intasati o che comunque non necessitano di interventi complessi. Non a caso viene spesso impiegato anche dagli idraulici.
Insisti esercitando pressione e versa poco alla volta dell’acqua bollente. Così facendo inizierai a smuovere l’ingorgo. Nel caso di un ingorgo presente nello scarico di un lavandino, per riuscire a sbloccarlo potresti provare con un bastoncino metallico, come per esempio le spirali metalliche impiegate dagli idraulici.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Utilizzare Aceto e Bicarbonato
Si tratta di una soluzione estremamente efficace contro gli ingorghi, grazie alla reazione chimica causata dall’interazione tra queste due sostanze. Se le tubature non si liberano da subito, abbonda con le dosi, 0, 5 litri di aceto e un bicchiere di bicarbonato per poi versare 2 litri d’acqua bollente.
Una volta fatto questo, non ti resterà che attendere qualche minuto. Se l’ingorgo persiste, riprova nuovamente a distanza di qualche minuto.
Detersivo per i Piatti
Anche il semplice detersivo per i piatti è estremamente efficace per sturare gli ingorghi causati da rimasugli di grasso, cibo e sporco.
Se sei particolarmente attendo all’ambiente, ti consigliamo di impiegare un sapone per piatti ecologico. Versa un bicchiere nello scarico e attendi una decina di minuti, in modo da dare il tempo al detersivo di sciogliersi o perlomeno smuoversi. In seguito, versa dell’acqua bollente poco alla volta.
Bibite Gassate
Non sono l’ideale per la linea, ma contro gli scarichi domestici sono veramente fenomenali, specialmente per quelli del water. In genere sono in grado di risolvere gli ingorghi più difficoltosi nel giro di qualche minuto.
Utilizzare Bagnoschiuma e Shampoo
Nel caso in cui gli scarichi intasati siano quelli del bagno, puoi provare a risolvere l’ingorgo con bagnoschiuma e shampoo. L’ideale sarebbe versare un bicchiere di bagnoschiuma o shampoo, lasciare agire il prodotto per un’intera giornata per poi versare dell’acqua bollente
Utilizzare Soda da Bucato
Anche la soda da bucato è molto efficace per sturare gli scarichi. Fai attenzione a non confonderla con la soda caustica. La soda da bucato è un prodotto ecologico disponibile in polvere ed impiegato per l’igiene della casa.
Versa 4 o 5 cucchiai nello scarico, in base all’entità dell’ingorgo, per poi versare 2 litri d’acqua bollente.
Bicarbonato e Acido Citrico
Combinando tra loro bicarbonato ed acido citrico otterrai un risultato simile a quello prodotto da bicarbonato e aceto. Versa negli scarichi un bicchiere di acido citrico, per poi aggiungere un bicchiere di bicarbonato e 2 litri d’acqua. Una volta fatto questo, non ti resta che aspettare.
Aceto di Vino e Sale
Acqua, aceto di vino e sale sono ingredienti naturali che non mancano mai in ogni dispensa. Nello specifico, per provare a liberarti degli intasamenti una volta per tutte, ti basteranno due litri d’acqua, cinquecento millilitri di aceto di vino e cinque cucchiai di sale grosso.
Riscalda l’acqua in una pentola a parte e l’aceto in un pentolino. Una volta fatto questo, versa del sale grosso nell’acqua e mescola. In seguito, occupati degli scarichi versando prima l’aceto ed in seguito l’acqua bollente con del sale ed aspetta. Nella maggioranza dei casi i risultati non tarderanno ad arrivare.
Soda Caustica
Se tutti i rimedi fino ad ora impiegati sono risultati fallimentari, non ti resta che provare la soda caustica nel tentativo di sbloccare l’intasamento una volta per tutte.
Attenzione a munirti di tutte le precauzioni, metti dei guanti, non toccare mai la soda con le mani e cerca di proteggere gli occhi con una mascherina o se fai fatica a trovarne una, dei semplici occhiali. Versa due cucchiai di soda nei tubi di scarico e poi dell’acqua bollente. Una volta fatto ciò non ti resta che correre lontano per evitare pericolose inalazioni e aspettare che la soda caustica agisca.
In questo modo è possibile sturare il lavandino.
Lascia un commento