In questa guida spieghiamo come riparare un condizionatore non raffredda.
Non devi preoccuparti, perché spesso l’uso continuativo di questo elettrodomestico in estate fa emergere qualche problemino che gli impedisce di emettere aria fredda, ma che puoi provare a risolvere con del fai da te, senza dunque spendere dei soldi per chiamare un tecnico. Si tratta di una soluzione che vale sempre la pena provare, perché il problema potrebbe essere piccolo e di facile risoluzione, e dunque potresti porvi rimedio velocemente senza alcuna spesa economica di livello.
Il condizionatore potrebbe smettere di emettere aria fredda per una moltitudine di ragioni. Potrebbe per esempio smettere di raffreddare a causa di una perdita o della mancanza di gas, che è anche il problema più facile da risolvere, oppure potrebbe non raffreddare semplicemente perché la temperatura dell’ambiente non raggiunge un livello tale da giustificare il raffreddamento del condizionatore, soprattutto se impostato in modalità automatica e non manuale. Ma le casistiche continuano, facendosi più complesse da affrontare, il problema, per esempio, potrebbe anche dipendere da un guasto al sistema di ventilazione, oppure da un filtro intasato dalla polvere, o dalla griglia esterna sporca. Infine, il condizionatore potrebbe non raffreddare per via della rottura del condensatore di spunto all’interno del suo motore
Indice
Mancanza del Gas di Raffreddamento
Partiamo da una delle casistiche più frequenti, ovvero quella del condizionatore che non raffredda a causa della mancanza del gas o di una perdita. Nel primo caso, la soluzione è piuttosto ovvia, devi assicurarti che non vi siano dei guasti ai tubi o delle perdite che potrebbero abbattere i livelli di gas in entrata nell’elettrodomestico. Perché, se ciò accade, il condizionatore non ha abbastanza gas per mantenere fredda la temperatura, dunque perde tantissimo potenziale in efficienza, al punto da non emettere più aria fredda, ma aria tiepida. Se il problema dipende da un errore in fase di installazione, purtroppo l’unica cosa da fare è chiamare un tecnico per farlo installare correttamente.
Problemi Elettronici
Anche in questo caso si tratta di un problema piuttosto frequente, il condizionatore, soprattutto se di qualità non eccelsa e poco costoso, potrebbe spesso andare incontro ad una serie di guasti ad una delle sue componenti elettroniche, come per esempio la scheda di accensione, le sonde, il condensatore e via discorrendo. In questo caso è impossibile intervenire in prima persona, ma se il condizionatore è ancora coperto dalla garanzia, ti basta chiamare l’assistenza del produttore e farlo riparare in via del tutto gratuita, risolvendo ogni problema. Se invece la garanzia è scaduta, probabilmente ti conviene comprarlo nuovo, dato che interventi del genere hanno un costo molto alto, anche 400 o 500 euro.
Ventilazione
Se senti fuoriuscire aria fredda, ma ti accorgi che rispetto alla normalità è poca cosa, allora è molto probabile che il guasto sia localizzato nel sistema di ventilazione, che non di rado con il passare del tempo comincia ad accumulare sia la muffa dovuta all’umidità, che la polvere dovuta alla mancata pulizia delle componenti interne.
Il problema, nello specifico, potrebbe dipendere dal filtro intasato che impedisce all’aria fredda di passare correttamente dallo split, dato che polvere e muffa fungono da tappo per il sistema di ventilazione. In questo caso devi semplicemente rimuovere lo split e procedere alla pulizia del filtro, un’operazione comunque consigliata a prescindere dal funzionamento del tuo condizionatore, dato che in questo modo lo manterrai in buono stato.
Alle volte, però, il problema potrebbe dipendere da un guasto alla ventola o da una ventola intasata, così come il filtro, in entrambi i casi devi rivolgerti ad un tecnico esperto, perché la pulizia o la sostituzione della ventola sono due operazioni molto delicate.
Unità Esterna
L’ultimo caso è anche quello più facile da individuare. Se il tuo condizionatore non raffredda, la prima cosa che devi fare è controllare l’unità dell’elettrodomestico che si trova all’esterno della casa, se la griglia è sporca, il calore non può essere smaltito e di conseguenza l’elettrodomestico smette di funzionare. Mancando questa fase di scambio, infatti, il calore non trova una via di fuga e finisce per ristagnare all’interno dell’appartamento. Questo potrebbe per esempio dipendere da un intasamento della batteria, dovuta al fogliame, ai detriti oppure alla polvere, puoi procedere alla rimozione dei suddetti utilizzando un pennellino, senza però toccare le ali del dispositivo, molto delicate.
In casi rari il problema può dipendere dal guasto della ventola esterna, o da altri problemi come ad esempio il motore che si è fuso, in questo caso, purtroppo, sarai costretto a rivolgerti ad un tecnico.
Lascia un commento