In questa guida spieghiamo come riparare un condizionatore che non scarica acqua.
In effetti non è una situazione normale, considerando che uno split solitamente produce ed espelle acqua. Potrebbe dunque essere presente un problema che richiede un tuo intervento diretto. Soprattutto se è presente molta umidità, la produzione di acqua dovrebbe essere costante e anche abbondante.
Prima di spiegarti cosa fare se un condizionatore non scarica acqua, è comunque il caso di capire perché dovrebbe farlo. L’acqua, condensa, viene prodotta dallo split per via dell’impatto dell’aria sul condensatore. Questo accade sia in regime di raffreddamento che in regime di riscaldamento, ma con delle differenze. Nel caso di un condizionatore che raffredda l’aria, la condensa si crea all’interno dello split per l’impatto dell’aria calda. Se il dispositivo funziona in modalità di riscaldamento, per via del ciclo invertito, la condensa si crea all’esterno a causa dell’aria fredda. Ovviamente la condensa viene prodotta all’interno anche quando il condizionatore lavora in regime di deumidificazione.
Quando il tuo elettrodomestico sta lavorando come deumidificatore o in modalità di raffreddamento, si crea la famosa condensa. In pratica vengono a formarsi delle gocce d’acqua sul condensatore, le quali poi scivolano lungo le alette. Da qui, l’acqua viene convogliata in una piccola vasca che si trova proprio sotto lo split. In seguito, l’acqua raccolta nella vasca dovrebbe poi finire all’esterno della casa. Questo è possibile grazie al tubo di scarico che parte dalla vaschetta e che finisce fuori. Va poi aggiunto che, in base al tipo di installazione del condizionatore, questo tubo potrebbe anche seguire un percorso diverso. Ciò che conta, comunque, è che dovrebbe sempre espellere acqua all’esterno della casa. Questo vale quando si parla di un condizionatore che raffredda o che deumidifica.
Se il tuo elettrodomestico sta lavorando in una delle due modalità indicate in precedenza, deve produrre tassativamente acqua. Se vedi che questa non scivola fuori dal tubo, evidentemente c’è un problema che va risolto. Alle volte potresti anche notare che l’acqua espulsa non è abbastanza, in questo caso significa che il condizionatore non drena a sufficienza. Questa problematica può diventare fastidiosa, in quanto produrrà sicuramente uno sversamento dello split all’interno dell’abitazione. Molto spesso il problema è da individuare nel tubo. Per esempio, una sezione della serpentina potrebbe presentare una curva verso l’alto. Questo impedisce all’acqua di giungere correttamente all’esterno.
Inoltre, il tubo potrebbe essersi intasato. Questo succede soprattutto quando torni ad usare il condizionatore dopo mesi, dunque in estate. Durante i mesi il tubo potrebbe essersi riempito di detriti. Il consiglio, dunque, è quello di verificare lo stato del tubo di scarico. Trattandosi di un tubo a incastro, non è affatto difficile scollegarlo dal condizionatore e dunque pulirlo o disostruirlo. Di solito, per rimuovere i detriti più resistenti, è sempre meglio usare un lungo pezzo di filo di ferro. Puoi anche evitare che si riproponga in futuro questo problema. Quando entra la stagione fredda, ti conviene mettere un tappo nel foro d’uscita del tubo che dà verso l’esterno.
Vediamo cosa fare se il condizionatore non scarica acqua e il problema non dipende dal tubo. Dopo avere verificato quanto detto sopra, ti conviene sempre rivolgerti a un tecnico specializzato. Il problema potrebbe infatti dipendere da un malfunzionamento dello split. Trattandosi di un elettrodomestico molto delicato, non di rado il condizionatore va incontro ad una serie di problematiche tecniche. Se proverai ad intervenire da solo, correrai comunque il rischio di provocare un danno più serio di quello attuale.
C’è un’altra cosa che puoi fare, puoi procedere rimuovendo in primo luogo la bacinella che si trova nella parte inferiore dello split. Giunto a questo punto, puoi provare a detergere il sistema di scarico interno e la superficie della vaschetta. Anche il foro di scarico orientato verso l’interno della vasca, infatti, potrebbe essersi otturato. Per farlo devi svitare i bulloni che fissano il vassoio anti goccia, o sganciarlo se presente un tipo di meccanismo diverso. Adesso hai la possibilità di sfregarne la superficie interna con uno straccio bagnato. Di contro, tutto questo potrebbe anche non bastare. Il problema potrebbe infatti dipendere da un accumulo di ruggine, se la vaschetta si è arrugginita, o risulta essere danneggiata, dovrai necessariamente sostituirla.
Infine, non è detto che un condizionatore debba per forza di cose espellere acqua. In regime di deumidificazione, se l’aria è molto secca, di solito il drenaggio di acqua è molto limitato per via dei bassi livelli di umidità presenti nell’ambiente.
Lascia un commento