In questa guida spieghiamo come riparare un deviatore doccia che non funziona.
Questo è un componente che, per sua natura, tende ad accumulare detriti, a bloccarsi o a usurarsi. Nonostante non si tratti di un meccanismo tecnologicamente complicato, svolge per noi una funzione essenziale. In presenza di un deviatore che non va come dovrebbe, di fatto sprechiamo acqua preziosa. Il che ha due conseguenze, un danno economico non da poco, e fastidiose perdite ed allagamenti. Ecco perché è assolutamente il caso di capire come intervenire quando si presenta il problema.
Prima di capire da cosa potrebbe dipendere il guasto e come ripararlo, occorre comprendere cosa risulta essere il deviatore doccia e come funziona. In pratica, il deviatore è un meccanismo che si trova all’interno del rubinetto della vasca o della doccia. La sua presenza è indispensabile per deviare il flusso dell’acqua dal rubinetto al tubo della doccia e di conseguenza al soffione. Il suo scopo, infatti, è proprio quello di consentire l’installazione della doccia in una piccola vasca da bagno. Di fatto, grazie al deviatore, possiamo installare un doccino per lavarci velocemente e in uno spazio ristretto. Il tutto senza rinunciare alla presenza di una vasca, anche piccola. Il deviatore, di conseguenza, è una parte molto preziosa.
Accade sovente di assistere al blocco di un deviatore del rubinetto. Dato che usiamo spesso la doccia, il continuo flusso di acqua dal rubinetto al soffione sforza questo componente. Lo sforzo sopportato dal deviatore lo porta ad usurarsi con una facilità e con una velocità piuttosto elevate. Inoltre potrebbe bloccarsi, impedendo all’acqua di deviare verso il soffione della doccia. Questo accade, per esempio, per via degli accumuli di calcare depositati dall’acqua. Vediamo dunque come procedere.
Per prima cosa devi dotarti dell’occorrente necessario per intervenire su questa importante parte. Nello specifico, assicurati di avere con te un cacciavite della misura adatta. Compra anche una nuova guarnizione, e dotati di una pinza e di un panno pulito. La prima cosa da fare è svitare il piccolo pomello che si trova in cima al deviatore, e successivamente fare lo stesso con la vite che fissa la componente. Prima ti conviene sempre chiudere l’acqua, svuotando quella residua che si trova ancora nel rubinetto. A questo punto ti conviene sempre conservare la vite al sicuro, in quanto molto piccola, ed evitare che possa cadere nello scarico. Se il pomello oppone troppa resistenza, puoi usare la pinza ma agendo con molta delicatezza. Il piccolo pomello è infatti molto fragile, e potrebbe rompersi. Lo straccio ti serve per non correre il rischio di rigare il pomello del deviatore. Prima di usare la pinza, infatti, ti conviene coprire il pomello con il panno.
Il prossimo passo consiste nell’estrarre la guarnizione che si trova sul deviatore, e sostituirla con quella nuova. Ti conviene sempre acquistare una guarnizione originale, o in alternativa accertarti che il pezzo sia compatibile. In caso contrario, infatti, la nuova guarnizione risulterà del tutto inutile per lo scopo. Una volta che avrai trovato la guarnizione adatta, potrai inserirla nella stessa posizione in cui avevi trovato quella vecchia. Metti molta attenzione in questa fase, e cerca di farla aderire quanto possibile, per evitare future perdite. Se il guasto dipende dal deviatore e non dall’usura della guarnizione, semplicemente dovrai sostituirlo con un nuovo componente. Adesso non ti resta altro da fare che inserire il deviatore, e avvitare la vite e il piccolo pomello. Così facendo, sarai riuscito a riparare o a sostituire un deviatore che non funziona.
Purtroppo non sempre la perdita di acqua dipende da un guasto al deviatore, o da un suo blocco. Alle volte la colpa appartiene al corpo del rubinetto. Se il problema persiste, ti conviene smontare questo e sostituirlo con un pezzo nuovo. La causa del guasto potrebbe infatti dipendere dalla rottura delle rondelle o dalla valvola. Se vuoi andare sul sicuro, il nostro consiglio è di chiamare direttamente un idraulico professionista. Di sicuro si tratta della figura più indicata per analizzare la situazione, per darti un verdetto certo e per riparare il guasto.
Il problema al deviatore, come ti abbiamo già anticipato, potrebbe dipendere dalla presenza di sporco o detriti. In questo caso l’unica cosa che devi fare è pulirlo. Dunque ti conviene estrarlo, sempre con delicatezza, e procedere alla detersione del pezzo. Puoi fare tutto questo usando le tue pinze, estraendo il deviatore della doccia poco volta. Come puoi vedere, molto spesso il problema al deviatore può essere risolto con il fai da te.
Lascia un commento