In questa guida spieghiamo come riparare un ferro da stiro perde acqua.
Alle volte questa problematica può essere contrastata in modo efficace anche se non hai molta dimestichezza.
Quando il ferro da stiro perde acqua dalla piastra, in primo luogo assicurati che sia la caldaia che il ferro stesso siano caldi. Nella maggioranza dei casi questi dispositivi casi sono dotati di spie che si spengono quando raggiungono la giusta temperatura. Se vai ad attivare il getto di vapore quando la caldaia o il ferro non hanno raggiunto la temperatura, noterai la fuoriuscita di acqua invece che quella di vapore.
Indice
Ferro da Stiro Perde Acqua dalla Piastra
Quando un ferro da stiro perde acqua tutte le volte che premi il pulsante che consente la fuoriuscita di vapore, significa che l’acqua non è stata vaporizzata in modo corretto perchè ha trovato un ostacolo sul suo cammino.
Se il tuo ferro da stiro è nuovo, dovrai prima di tutto controllare nel tuo libretto di istruzioni il tipo di acqua consigliato dal produttore. In numerosi modelli viene consigliato l’utilizzo di semplice acqua da rubinetto, mentre in altri è raccomandato l’impiego di acqua distillata.
Se versi l’acqua distillata, la piastra non formerà il velo di calcare, che ha la funzione di rallentare la corsa dell’acqua e concedergli il tempo di cui ha bisogno per vaporizzare in modo corretto.
Può accadere pure a chi utilizza l’acqua di rubinetto. In questo caso utilizzalo tre o quattro volte e noterai che il difetto dopo qualche tempo sparirà da solo. Il più delle volte il difetto fa la sua comparsa alle prime spruzzate di vapore, quando la piastra non ha ancora raggiunto la temperatura ideale. In seguito con il passare del tempo la problematica sparisce.
Ti consigliamo di metterti uno straccio vicino e spruzzare le prime vampate di vapore su questo, fino a quando non cessa la fuoriuscita di acqua.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se invece il tuo ferro da stiro non è stato appena acquistato, ma ha qualche anno, il primo indiziato non può essere che il calcare. Se il tuo ferro è con caldaia, ti consigliamo di procurarti un prodotto disincrostante ed eseguire una pulizia della caldaia. Può capitare che il calcare vada ad impedire la corretta chiusura dell’elettrovalvola causando un eccessivo passaggio di acqua.
Se in questo modo non raggiungi i risultati sperati, la problematica potrebbe essere legata alla piastra del ferro, in 8 casi su 10 bisognerà sostituirla, dunque richiedi un preventivo e vedi se ti conviene o meno provvedere alla sua sostituzione.
Ferro da Stiro Perde Acqua dal Tappo Caldaia
Se invece noti che l’acqua fuoriesce dalla base del tappo, controlla che questo sia stato avvitato come si deve. Numerosi di questi tappi sono dotati di un sistema particolare e per eseguire il corretto avvitamento degli stessi è necessario esercitare una pressione prima di stringere. Lo stesso discorso vale quando bisogna svitare il tappo, in caso contrario girerà a vuoto.
Se il tappo viene avvitato in modo corretto e la perdita d’acqua continua, allora è necessario controllare la guarnizione del tappo. Nel caso in cui sia danneggiata, consumata o rotta dovrai rimpiazzarla. Ti consigliamo di procurarti un pezzo di ricambio recandoti in un centro di assistenza autorizzato.
Ferro da Stiro Perde Acqua dalla Caldaia
In questo caso non potrai fare a meno di smontare la scocca, ossia l’involucro delle caldaia. Un’operazione che non va presa sottogamba e che necessita di tutte le dovute precauzioni. Se non hai grande dimestichezza in materia, ti consigliamo di farti aiutare da qualcuno più esperto.
Una volta smontata la scocca, potrai controllare se vi è o meno la presenza di qualche tubo rotto o se la saldatura della caldaia è stata compromessa. In alcuni casi perde dove sono avvitati pressostato ed elettrovalvola, ad ogni modo non dovresti avere difficoltà a notare delle tracce.
Molti modelli di ferro da stiro montano le viti sotto la base, in genere sono nascoste da dei fori oppure sono posizionate sotto i gommini.
Conclusioni
Come abbiamo visto, se il ferro da stiro perde acqua, ciò può essere causato da diverse componenti. Visto il grande numero di modelli presenti in commercio, fare una guida completa utile in tutti i casi è impossibile, tuttavia, nella maggioranza dei casi le indicazioni riportate dovrebbero aiutarti a risolvere senza particolari problemi.
Lascia un commento