Gli elettrodomestici non durano per sempre, soprattutto se parliamo di quelli soggetti all’utilizzo maggiore. Ecco che il forno, al pari della lavatrice e della lavastoviglie, può andare incontro a malfunzionamenti o a guasti davvero molto seccanti, oltre che molto costosi.
Eppure, prima di chiamare un tecnico specializzato e di prepararti ad aprire il portafoglio, forse ti conviene fermarti un attimo e ragionare sul da farsi, se il forno non scalda più, puoi anche provare a risolvere con il fai da te, evitando dunque di spendere grosse cifre per l’intervento di un tecnico. Ma devi anche sapere che non sempre è possibile fare qualcosa. In ogni caso, oggi ti spiegheremo cosa fare se il forno non scalda.
La prima cosa che devi fare, se hai notato che il tuo forno non scalda quando è acceso, è armarti di pazienza e procurarti un paio di guanti in gomma abbastanza resistenti per provare a smontarlo e ad aggiustarlo, evitando di tagliarti, di scottarti o di farti del male. Se il forno è di tipologia a incasso, dovrai anche sudare per rimuoverlo dal suo alloggiamento. Qualsiasi cosa tu faccia, assicurati sempre che il forno sia staccato dalla corrente elettrica, se non vorrai correre rischi. Quando sarai pronto per agire e per smontarlo, a quel punto dovrai quanto meno sapere da cosa può dipendere il guasto nel forno. Prima di approfondire il discorso, ecco che se il forno ha smesso di scaldare, ciò potrebbe dipendere da un guasto del termostato, da un guasto delle resistenze, o dal commutatore che ha smesso di funzionare. Potrebbe anche dipendere dal timer di accensione che non si attiva, o da un cavo interrotto che non conduce più elettricità.
Indice
Termostato
Spesso il forno non scalda più per colpa di un guasto al termostato. In questo caso devi rimuovere il pannello superiore dell’elettrodomestico, dato che il bulbo del termostato si trova esattamente in quella posizione. Appena avrai individuato il termostato, il nostro consiglio è di creare un ponte per verificare se la corrente passa e se dunque la colpa è del termostato rotto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se la risposta è positiva, puoi smontarlo e recarti in un negozio di ricambi, mostrando al commesso il pezzo originale del tuo forno, e chiedendone uno identico, che dovrai successivamente montare al posto di quello rotto. Nel caso fosse presente un secondo termostato, detto di sicurezza, devi fare esattamente la stessa operazione.
Resistenze
Le resistenze sono quella sorta di griglia che vedi all’interno del forno, e che solitamente diventano incandescenti e di colore arancione o rosso, o almeno, questo dovrebbe avvenire normalmente, ma in un forno che non scalda rimangono spente. Se la colpa non è del termostato, allora potrebbe dipendere da uno dei filamenti che si è interrotto, in questo caso devi sapere che la colpa potrebbe essere della resistenza cielo, ovvero di quella posta sulla parete superiore all’interno del forno.
Ultimo aggiornamento 2024-09-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se vuoi sincerarti del guasto, devi sfiorarla con un dito e sentire se emana calore, se non lo fa, stavolta devi rimuovere il pannello che si trova dietro il forno per toglierla, e per sostituirla con una nuova. La stessa cosa vale anche per la resistenza inferiore, e per quella centrale, nel caso tu abbia un forno ventilato. Se invece le resistenze emettono calore, il problema potrebbe dipendere dal commutatore.
Commutatore
Il commutatore del forno è il dispositivo che ha il compito di veicolare il calore verso le resistenze. Potresti sentire che la resistenza ha una temperatura tiepida, in questo caso, nella maggioranza dei casi la colpa è del commutatore. Ti conviene controllarlo subito dopo il termostato, considerato che il dispositivo si trova rimuovendo il pannello superiore, per sincerarti del suo funzionamento devi sapere utilizzare un tester, per verificare il corretto passaggio della corrente e stando ovviamente attento a non prendere la scossa.
Prima di farlo, assicurati di aver attivato il termostato girando l’apposita manovella di accensione del forno, altrimenti l’energia non arriverà verso il commutatore. Non è raro che la colpa sia proprio del commutatore, considerando che dopo diverso tempo tende a bruciarsi, smontalo, portalo con te e comprano uno nuovo.
Conclusioni
Se la colpa non è dei tre dispositivi visti poco sopra, hai ancora un paio di dettagli da controllare. Per esempio, il forno potrebbe non accendersi per colpa del timer, ma questo discorso vale solo per i forni meccanici, e non per quelli con timer digitale. In questo caso devi necessariamente chiamare un tecnico, perché il rischio di farti male è molto elevato.
Infine, il guasto potrebbe dipendere da un cavo difettoso o interrotto, come sopra, devi per forza chiamare uno specialista.
Lascia un commento