In questa guida ti parleremo delle caratteristiche della guarnizione del frigorifero e spiegheremo come scegliere una soluzione adatta quando arriva il momento di cambiarla.
Si comincia con il dire che, almeno in apparenza, la guarnizione del frigo è il componente più semplice di tutti. Questo potrebbe trarti in inganno, e farti pensare che non serva concentrarsi molto sulla fase di scelta. Si tratta di un errore, perché anche se si somigliano, non è affatto detto che una guarnizione possa adattarsi allo sportello del tuo elettrodomestico. Per questa ragione, le informazioni qui di seguito ti aiuteranno a compiere la scelta giusta e a capire cosa differenzia i vari modelli di guarnizioni.
Indice
Come Scegliere Guarnizione del Frigorifero
Per comprendere come scegliere la guarnizione del frigo, prima dovrai studiare i fattori importanti per prendere una decisione corretta. Per fortuna gli elementi da tenere in considerazione non sono molti, ed è possibile riassumerli qui di seguito.
Compatibilità della guarnizione
Spesso i frigoriferi richiedono l’installazione di una guarnizione che sia compatibile con quello specifico modello di elettrodomestico. Di riflesso, prima di comprarla, assicurati della compatibilità di questo componente. Anche se sul mercato si trovano diverse guarnizioni universali, non è detto che possano essere montate su quel determinato tipo di sportello del frigo. Anche per questa ragione, ti conviene contattare prima il produttore e chiedere informazioni su questo dettaglio importante.
Prezzo
Una caratteristica che dovrai tenere a mente, anche perché il costo di una guarnizione può variare di molto, a seconda della tipologia scelta. Considera che si parte da circa 10 euro per le guarnizioni magnetiche a basso costo, fino ad arrivare oltre 60 euro per quelle originali.
Ciò non toglie che puoi abbattere comunque il prezzo scegliendo prodotti di terze parti, ma sempre compatibili con quel modello.
Dimensioni
Per quanto concerne le dimensioni, sul mercato puoi trovare tantissime opzioni diverse. Questo perché ovviamente i produttori cercano di andare incontro a tutte le esigenze, coprendo dunque sportelli di dimensioni differenti. Ciò che conta è che le dimensioni siano equivalenti a quelle dello sportello del tuo frigorifero, e per sceglierla correttamente dovrai misurare la lunghezza, la larghezza e lo spessore. Risulta essere un discorso che vale soprattutto in termini di compatibilità, non a caso, quando trovi un prodotto universale, il produttore comunque ti invita a verificare se le dimensioni calzano con quelle dello sportello.
Presenza Magnete
Il magnete è un elemento molto importante, quando si parla di guarnizioni, perché consente di ottenere un perfetto isolamento dello sportello del frigo. Qui bisogna dire che alcuni modelli di guarnizione includono già il magnete nella confezione, mentre altri richiedono di acquistarlo a parte. In questi casi la guarnizione possiede comunque un alloggiamento apposito per l’inserimento del magnete, però ha un costo inferiore. In altri casi, i modelli di guarnizione lineare non includono il magnete e l’alloggiamento, e si tratta dei prodotti meno costosi in assoluto. Infine, da sottolineare che spesso il magnete e la guarnizione vengono venduti insieme.
Materiali
Di solito il materiale standard impiegato per una guarnizione è il PVC, ottimo perché viene pensato per la protezione delle temperature interne del frigo e per l’efficienza energetica. Un altro materiale possibile è il gel di silice, e in questo caso si parla di prodotti dal prezzo molto basso, intorno ai 10 euro.
Struttura
Può cambiare anche la struttura interna della guarnizione, come visto nel caso della presenza dell’alloggiamento per le bacchette magnetiche. Da un lato i modelli classici posseggono una struttura con due incavi, mentre quelli magnetici arrivano fino a tre incavi. Chiaramente questo va ad influire anche sullo spessore finale della guarnizione, quindi è un fattore che ti conviene sempre tenere a mente. Inoltre, in commercio puoi trovare anche delle guarnizioni molto particolari ed economiche, si tratta del semplice nastro adesivo magnetico, comunque sconsigliato per via della scarsissima tenuta e del fattore isolamento di fatto inesistente. Infine, i modelli migliori includono anche i giunti per l’autoassemblaggio.
In questa guida ti abbiamo spiegato come scegliere la guarnizione del frigorifero, e quali sono le caratteristiche appartenenti ai modelli in commercio. Anche se apparentemente potrebbe sembrare una scelta facile, in realtà esistono svariati elementi che non puoi trascurare. Si parla soprattutto delle dimensioni e dell’eventuale presenza del magnete, importanti per una questione di compatibilità e di tenuta termica della guarnizione.
Va poi ricordato che è fondamentale la marca del frigo. Anche su Internet, se controlli le guarnizioni, spesso si fa riferimento ad un marchio specifico, puoi quindi trovare le guarnizioni Whirpool, Indesit Ariston, Rex Elettrolux e via discorrendo. Da un lato costano di più, ma dall’altro rappresentano la migliore soluzione possibile per i tuoi problemi. Comprando una guarnizione di marca, infatti, farai la scelta migliore per il tuo specifico modello di elettrodomestico.
Guarnizioni Frigorifero più Vendute
Per terminare mettiamo a disposizione una lista delle guarnizioni frigorifero più vendute con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lascia un commento