In questa guida spieghiamo cosa fare se la lampadina del frigorifero non si accende.
La luce che si accende all’interno del frigo è in grado di illuminare, oltre al suo contenuto, anche una parte della cucina. Soprattutto quando lo apri di notte, o in un momento di poca luce, la sua funzione è fondamentale per prendere quello che ti serve, sia la bottiglia dell’acqua che l’indispensabile per uno spuntino veloce. Infatti, quando apri il frigo, la prima cosa che ti aspetti è che si accenda la luce e che si illumini tutto quello che c’è dentro. Può succedere però che questo non avvenga e l’interno del frigo rimanga al buio. Però, quando la lampadina del frigo non si accende, bisogna trovare immediatamente la causa e ripararla. Vediamo quindi cosa fare quando la lampadina del frigo non si accende, cercando tra le possibili cause. Ovviamente qualsiasi operazione tu debba fare sull’impianto elettrico del frigo, anche se la tensione finale alla lampadina è minima, devi staccare la spina dalla presa della corrente.
Indice
Assenza Corrente
Se non arriva la corrente, allora la lampadina del frigo non si accende per mancanza di alimentazione. Questa interruzione può dipendere dal cavo generale del frigo. Quando succede, si spegne anche il refrigeratore e il cibo al suo interno rischia di andare a male.
In questo caso devi analizzare sia il cavo che la spina del frigorifero e sostituirli se risultano rotti o rovinati. Qualora l’operazione risultasse insufficiente, e la lampadina rimanesse comunque spenta, allora devi intercettare il filo che dalla scheda dell’elettrodomestico porta alla lampadina, e verificare che sia integro. Se è tutto a posto allora ti toccherà cercare un’altra causa della mancata accensione della lampadina.
Interruttore della Luce Frigo
La lampadina del frigo si accende solo quando apri lo sportello. Quando lo chiudi, invece, il bordo laterale della porta preme su un pulsante. Questo interrompe la corrente alla lampadina e fa in modo che rimanga spenta quando il frigo è chiuso. Questo pulsante potrebbe essere rimasto bloccato oppure essersi rotto.
Se è rimasto bloccato, ti basta rimetterlo in funzione facendolo scattare con qualche piccolo strumento o la punta di un coltello da tavola. Se invece si muove regolarmente, allora potrebbe essersi rotto e va sostituito. Per capirlo ti basta smontarlo e chiudere manualmente il circuito. Se la lampadina rimane spenta la causa è da cercare altrove.
Lampadina del Frigo Danneggiata
Una delle cause più frequenti è la rottura della lampadina. Molti modelli, soprattutto se datati, montano ancora delle lampadine di pochi watt a incandescenza ed è facile che, con il tempo, il filamento si rompa. Se la lampadina è a incandescenza, il filo bruciato si nota ad occhio nudo e basta sostituirla. Se invece è un LED devi usare un tester sui contatti, e controllare che la corrente arrivi. Anche in questo caso ti basta sostituire la lampadina con una nuova, da cercare probabilmente tra i ricambi originali della ditta costruttrice.
In alternativa devi leggere le sue caratteristiche, consultando il libretto di uso e manutenzione, e acquistare una lampada che abbia gli stessi parametri.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Portalampade in Blocco o Danneggiato
Quando interviene un episodio anomalo, come un picco di tensione, sul circuito del frigo scatta un sistema di blocco automatico che salvaguarda gli elementi più delicati, come la scheda elettronica. Di conseguenza vanno in blocco tutti gli elementi collegati alla scheda, tra i quali c’è anche la lampadina del frigo. In questo caso è sufficiente lasciare senza alimentazione l’intero frigorifero per una trentina di minuti e poi riattaccare la spina.
Se il frigo riparte regolarmente ma la luce continua a non accendersi, allora potrebbe essersi rotto il portalampada. Anche in questo caso dovrai testare la presenza della corrente, e la conseguente chiusura del circuito, mettendo gli spinotti del tester sui cavi di alimentazione dell’interruttore. Se la corrente c’è allora devi cambiare il portalampada.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Scheda Elettronica
Se anche la sostituzione del portalampada non è servita a fare accendere la lampadina, allora devi spostare la tua attenzione sulla scheda elettronica del frigorifero. Questa scheda, nei frigoriferi di ultima generazione, è praticamente il centro dell’elettrodomestico stesso. Risulta essere questa, infatti, a controllare il sistema di refrigerazione, il compressore, il funzionamento delle valvole della serpentina, il surriscaldamento del circuito, le temperature interne sia del comparto frigo che del surgelatore. Tra le tante funzionalità c’è anche quella dello sportello e della luce.
Per quello che riguarda lo sportello, essa ti avverte con un segnale acustico se rimane aperto, per evitare sprechi di energia e dispersione di aria fredda nell’ambiente. Per quello che riguarda la lampadina, invece, è sufficiente un piccolo sbalzo di corrente per fare in modo che la centralina la veda come un componente malfunzionante. Questo potrebbe essere sufficiente a escluderla dalle operazioni di routine, troncando l’alimentazione in uscita. In questo caso bisognerebbe fare riprogrammare la centralina ad un tecnico, oppure sostituirla con una luce a LED ad accensione autonoma.
Lascia un commento