In questa guida spieghiamo come riparare una lavastoviglie che non asciuga.
Come tutte le volte hai impostato il ciclo di lavaggio della lavastoviglie, ma quando sei andato a prendere piatti, bicchieri e posate le hai trovate perfettamente pulite, ma bagnate. Sappiamo cosa significa, è una bella seccatura mettersi con un panno in mano ad asciugare tutto, oltre che una bella perdita di tempo.
A questo punto è importante capire perché la lavastoviglie non asciuga come ha sempre fatto, sapere se è danneggiata o se hai fatto qualcosa di sbagliato. In realtà la risposta non è tanto immediata come credi. Ecco perché analizzeremo insieme il problema fino a trovare la soluzione.
Indice
Utilizzo Corretto della Lavastoviglie
Forse ti sembrerà strano, ma se la lavastoviglie non ha asciugato posate, piatti e bicchieri come di suo solito, è perché magari questa volta non hai posizionato il tutto in modo corretto nel cestello. Puoi mettere le stoviglie ovunque senza problemi, la cosa fondamentale è che esse siano posizionate in modo da essere raggiunte dal detersivo e dall’additivo che permette l’asciugatura in ogni loro parte. Di conseguenza, non devi mai sovrapporre posate e piatti, mentre pentole, bicchieri e tazze vanno sempre posizionati rivolti verso il basso. Gli utensili da cucina che hanno una base profonda devono essere collocati all’interno della lavastoviglie in modo da risultare inclinati, in caso contrario la soluzione brillantante non avrà modo di scolare e di conseguenza si formeranno accumuli.
Una volta verificato il posizionamento, devi assolutamente sincerarti che tutte le parti mobili della lavastoviglie non siano bloccate da altri oggetti, altrimenti non potranno svolgere il loro lavoro di pulizia in maniera esemplare.
Per quanto riguarda i detersivi da utilizzare per la pulizia di piatti, forchette, coltelli, bicchieri, contenitori e altro, essi devono essere abbinati a brillantante e sale.
Se la lavastoviglie non asciuga, il problema potrebbe dipendere anche dal mancato utilizzo di un apposito additivo per l’asciugatura, di conseguenza dovrai prestare attenzione ad immettere all’interno della vaschetta del detersivo la giusta dose di additivo per l’asciugatura e agente brillantante. Questi prodotti servono a ridurre la tensione superficiale dell’acqua, permettendo dunque un drenaggio omogeneo e di conseguenza di rimuovere i residui di sporco e asciugare piatti, forchette, coltelli, bicchieri, contenitori e tutto ciò che hai caricato all’interno della lavastoviglie, in tempi brevi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Importante è anche ricordare che alcuni programmi della lavastoviglie possono non prevedere l’asciugatura. Bisogna quindi verificare sul libretto delle istruzioni se il programma impostato prevede questa operazione.
Lavastoviglie non Asciuga a Causa degli Elementi Riscaldanti
Come ultima ipotesi, se la lavastoviglie non asciuga ciò può essere dovuto ad un malfunzionamento degli elementi riscaldanti. All’interno degli additivi impiegati per l’asciugatura e dei brillantanti, troviamo dei tensioattivi che non permettono alla schiuma di formarsi quando vengono superati i 40 gradi di temperatura. L’asciugatura è anche legata alla ritenzione del calore delle stoviglie, di conseguenza, se vi sono problemi agli elementi riscaldanti l’unica soluzione è provvedere alla loro sostituzione.
Conclusioni
Come abbiamo avuto modo di vedere, se la lavastoviglie non asciuga ciò può dipendere da varie cause, pertanto, prima di chiamare un tecnico o provvedere alla sostituzione di alcuni pezzi, è fondamentale eseguire tutte le opportune verifiche. In base a questo, elenchiamo brevemente tutte le operazioni da compiere se la lavastoviglie non asciuga.
-Controlla la posizione di coltelli, forchette, cucchiai, bicchieri, piatti, pentole, contenitori e così via nel cestello, in modo da assicurarti di averli inseriti nel modo corretto.
-Non sovrapporre mai piatti e posate.
-Ricordati che bicchieri, tazze e piatte vanno inclinati a faccia in giù.
-Ricordati che tutti gli utensili da cucina che presentano una base profonda dovranno essere immessi nella lavastoglie inclinati, in caso contrario la soluzione brillantante non riuscirà a scolare e ti ritroverai a fare i conti con i residui.
-Assicurati che le parti del mobile della lavastoviglie non siano bloccate da oggetti, visto che altrimenti non potranno svolgere il proprio lavoro.
-Ricordati di inserire all’interno della vaschetta del detersivo il giusto quantitativo di additivo per l’asciugatura e l’agente brillantante.
-Verifica che il programma scelto preveda l’asciugatura.
Se nonostante questo la lavastoviglie non asciuga, è necessario chiamare un tecnico.
Lascia un commento