In questa guida spighiamo cosa fare se la lavastoviglie non consuma sale.
Questo può essere un fastidioso problema, soprattutto alla luce dell’importanza dell’azione del sale per questo elettrodomestico. Purtroppo, nonostante esistano delle possibili soluzioni, queste non sono facili da applicare. Inoltre, non è detto che il fai da te possa bastare per risolvere questo problema. Come spesso accade con gli elettrodomestici, bisogna avere pazienza e cominciare a sporcarsi le mani. In questa guida, quindi, ti spiegheremo perché il sale della lavastoviglie non si scioglie e cosa devi fare.
Indice
Importanza del Sale per Lavastoviglie
Molte persone non conoscono l’importanza del ruolo del sale nelle lavastoviglie, quindi nemmeno si curano della presenza di questa sostanza. Al contrario, chi si trova ad usare quotidianamente questo elettrodomestico, sa bene quanto il sale possa rivelarsi fondamentale.
Il suo ruolo è semplice da capire, dato che non servono grandi spiegazioni. Questa sostanza, infatti, ha un duplice scopo, evitare la maggioranza degli accumuli di calcare e ottimizzare l’azione del detersivo. Nel secondo caso il sale serve in quanto diminuisce la concentrazione di magnesio e di calcio nell’acqua. In questo modo permette ai tensioattivi presenti nel detersivo di agire in maniera più efficace e veloce. Nel primo caso, invece, il sale permette di addolcire l’acqua troppo dura. Una cosa che va a diminuire i depositi di calcare sulle componenti interne dell’elettrodomestico e all’interno dei tubi.
Come Capire se la Lavastoviglie non Consuma Sale
Il sale si trova di solito all’interno di un recipiente apposito. Questo piccolo recipiente si trova sul fondo della vasca della lavastoviglie. Basta estrarre il tappo per versare al suo interno il sale, utilizzando l’apposito imbuto incluso generalmente nell’elettrodomestico. Nei modelli più recenti è possibile verificare lo stato del sale tramite un indicatore sul pannello comandi. Questo si accende quando il sale si è sciolto del tutto e il suo contenitore necessita di essere ricaricato.
Quando la lavastoviglie non consuma il sale, emergono dei segni abbastanza precisi. Per iniziare si va incontro ad un accumulo più massiccio di calcare, soprattutto sopra la serpentina dell’elettrodomestico. Come se non bastasse già questo, le stoviglie tendono ad opacizzarsi quando lavate, mostrando una fastidiosa patina. Puoi sincerarti della problematica in un modo molto semplice. Ti basta infatti aprire il piccolo tappo del contenitore del sale, per capire in che stato si trova la sostanza. Se è presente ma non si è solidificata, significa che devi intervenire.
Cosa Fare se la Lavastoviglie non Consuma Sale
L’elettrovalvola è un pezzo basilare della lavastoviglie. Questo perché il suo scopo è gestire l’acqua in ingresso nell’elettrodomestico. Se una delle elettrovalvole interne alla lavastoviglie comincia a presentare dei malfunzionamenti, le conseguenze possono essere diverse. Spesso il problema del sale che non si scioglie, non a caso, dipende proprio da un’elettrovalvola guasta. Nello specifico, si parla di quella che gestisce il flusso d’acqua che poi passerà attraverso il contenitore che ospita il sale. In caso di interruzione o di malfunzionamento, semplicemente l’acqua non riesce a passare da quella zona. Il che produce il problema della lavastoviglie che non scioglie il sale.
Non è affatto semplice intervenire, se il problema del mancato scioglimento del sale parte dall’elettrovalvola. Per prima cosa devi posizionare su un fianco il tuo elettrodomestico. Nel farlo devi assicurarti che il programmatore possa rimanere collocato in alto. A questo punto devi trovare i contenitori del sale e della resina. Il secondo contenitore, per dovere di cronaca, contiene ulteriori sostanze adibite alla purificazione dell’acqua. Il flusso, dunque, dovrebbe venire attivato dall’elettrovalvola e passare attraverso entrambi i contenitori. Risulta essere così che l’acqua viene resa più dolce e arricchita di elementi anti calcare. L’elettrovalvola si trova esattamente in mezzo a questi due contenitori, o almeno nella maggioranza dei modelli è questa la sua posizione.
Appena la individui, devi assicurarti che sia funzionante. Naturalmente in questo caso puoi usare un multimetro o un tester per verificare che non siano presenti interruzioni. Se la valvola non funziona, dovrai per forza cambiarla.
Se funziona, invece, il problema potrebbe dipendere dal tubo laterale che porta l’acqua ai due contenitori. A volte si intasa, quindi ti conviene dargli una pulita. Le otturazioni potrebbero anche dipendere dal sistema di distribuzione. In questo caso devi smontare il pannello laterale dell’elettrodomestico, e controllare l’unità.
Conclusioni
In questa guida ti abbiamo spiegato cosa fare se la lavastoviglie non consuma sale. Non abbiamo finito, perché ci sono ancora alcuni aspetti che devono essere verificati. Nello specifico, il problema potrebbe risiedere nel meccanismo di dirottamento dell’acqua, detto trappola. Questo potrebbe essersi otturato, impedendo dunque la normale circolazione del liquido attraverso le vaschette della resina e del sale. Infine, ti conviene controllare direttamente il recipiente del sale, smontandolo, potresti renderti conto che è sporco.
Lascia un commento