La lavastoviglie entra di diritto nell’elenco di quegli elettrodomestici in grado di sollevarci da un grande numero di fatiche, grazie ad essa, infatti, non siamo costretti a lavare manualmente bicchieri, posate e tutte quelle altre stoviglie che altrimenti richiederebbero un pomeriggio intero passato nei pressi del lavello in cucina, tra spugne, guanti e detergenti.Inoltre è anche un elettrodomestico molto veloce, che ci consente di risparmiare preziose risorse idriche e di lavare tutto quanto in poco tempo.
Ma questo discorso vale solo nel caso in cui la lavastoviglie sia funzionante e riesca dunque a svolgere i propri compiti, quando la lavastoviglie non pulisce bene, infatti, ci troviamo davanti ad un problema che richiede un intervento immediato. Se vorrai porre rimedio ad un guasto o ad un malfunzionamento, dovrai per prima cosa capire quando la lavastoviglie non pulisce bene. Uno scorretto funzionamento di questo elettrodomestico, per esempio, ti viene segnalato dalla sporcizia che non viene rimossa durante il lavaggio di pentole, piatti e bicchieri, i quali, al termine del ciclo, risultano essere ancora sporchi e macchiati. Questo è ovviamente il primo segnale di un malfunzionamento del dispositivo, ma non è di certo l’unico. Anche un odore poco gradevole che fuoriesce dall’elettrodomestico e che si attacca alle stoviglie non è un buon segno. Così come non è un segno positivo neanche l’accumulo di acqua stagnante, dovuta al mancato drenaggio, che può favorire la comparsa di muffe negative per l’igiene dei piatti e delle altre componenti che hai cercato di lavare.
Indice
Motivi per cui la Lavastoviglie non Pulisce Bene
Adesso che sai come accorgerti di un eventuale malfunzionamento del tuo elettrodomestico, devi imparare a scoprire quali sono gli elementi che possono essere le cause di una lavastoviglie che non lava bene. Per esempio, il malfunzionamento dell’elettrodomestico potrebbe dipendere dal calcare accumulatosi all’interno dei tubi dell’acqua o nelle parti meccaniche della lavastoviglie per via di un’acqua troppo dura, oppure potrebbe avvenire a causa di un guasto in una delle parti responsabili del completamento del ciclo del lavaggio. Nel primo caso il calcare ostruisce i tubi ed impedisce il drenaggio dell’acqua utilizzata dall’elettrodomestico creando la stagnazione, mentre nel secondo caso il lavaggio non viene portato a termine e dunque lo sporco non viene rimosso dalle stoviglie. In questo caso, devi per forza chiamare un tecnico per porre rimedio al guasto meccanico.
Cosa Fare Quando la Lavastoviglie non Pulisce bene
Spesso il problema dipende dal calcare, e dunque da quegli accumuli che impediscono il corretto funzionamento della lavastoviglie. In questo caso la soluzione è davvero semplice, bastano delle pastiglie anticalcare o dei detergenti appositi per pulire la lavastoviglie e per ripristinarne il corretto funzionamento.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ma se questo non dovesse bastare, allora dovrai sporcarti le mani e verificare che i componenti interne non soffrano di qualche problema vario ed eventuale. La prima cosa che devi fare è controllare le parti estraibili della lavastoviglie. Rimuovile dai loro scomparti, verifica che non siano presenti accumuli di detriti di cibo o di calcare, puliscile e rimontale all’interno dell’elettrodomestico. Lo stesso discorso vale anche e soprattutto per il filtro, che potrebbe essersi intasato e che generalmente è una delle principali cause di una lavastoviglie che non pulisce bene.
Una volta che avrai pulito le parti più facili, dovrai necessariamente passare ad un controllo delle parti più interne e difficili da raggiungere. Per farti un esempio, gli angoli interni della lavastoviglie spesso ospitano tantissimo sporco ed un gran numero di ammassi di cibo, e lo stesso si può dire per le cerniere che consentono la chiusura del portellone, e che spesso finiscono per ospitare anche la muffa. Inoltre, assicurati di pulire con accuratezza anche i buchi appartenenti ai bracci irroratori, detti anche mulinelli, ovvero ai dispositivi responsabili dell’ingresso dell’acqua all’interno della lavastoviglie, anche se il problema potrebbe non dipendere da loro, manutenendoli potrai poi contare su una pulizia delle stoviglie decisamente più efficace, in quanto migliorerai il passaggio dell’acqua.
I problemi di pulizia potrebbero anche dipendere da un guasto nella valvola di aspirazione, ovvero il meccanismo che consente all’acqua di entrare dai tubi all’interno dell’elettrodomestico, in questo caso, con un guasto del genere filtra poca acqua e di conseguenza la lavastoviglie non riesce a lavare ciò che contiene come dovrebbe. Oltretutto, anche la valvola di scarico potrebbe essersi intasata o rotta, provocando l’effetto opposto, l’acqua entra ma rimane a stagnare nell’elettrodomestico, sporcando tutto ciò che la lavastoviglie contiene e vanificando qualsiasi operazione di lavaggio. Generalmente, per trovare questi dispositivi ti basta consultare il manuale delle istruzioni in dotazione con l’elettrodomestico.
Un ultimo consiglio, una volta che avrai trovato e risolto il guasto, assicurati di pulire periodicamente la lavastoviglie per evitare che possa nuovamente capitare uno dei problemi visti in precedenza. La regola vuole che la pulizia venga effettuata ogni 90 giorni o in alternativa ogni 100 lavaggi.
Lascia un commento