In questa guida spieghiamo come riparare una lavastoviglie che non scalda acqua.
Questo può rivelarsi un problema molto fastidioso, un elettrodomestico di questo tipo non sarà in grado di svolgere i propri compiti adeguatamente. Se l’acqua non raggiunge una temperatura compresa tra 40 gradi e 65 gradi, poi, non sarà in grado di sciogliere il grasso e lo sporco. La lavastoviglie, infatti, utilizza l’acqua calda e il detergente per eliminare ogni sorta di residuo di cibo o altro. Purtroppo quando l’acqua non viene riscaldata durante il ciclo di lavaggio, potrebbe dipendere da un guasto di un elemento interno. Solo riparandola potrai assicurarti un risultato di qualità. Se non vuoi iniziare a lavare i piatti a mano, dunque, ti converrà giungere quanto prima ad una soluzione.
Se la tua lavastoviglie non riesce a riscaldare l’acqua, i problemi potrebbero essere di diversa natura. La colpa potrebbe essere di componenti come la resistenza, che potrebbe essersi bruciata. Anche il termostato potrebbe essere responsabile di quanto accaduto. Lo stesso dicasi per la scheda elettronica, che potrebbe essersi danneggiata in modo irreparabile. Infine, la causa può dipendere da un problema ai cavi o ai fili di allaccio. Ecco perché oggi vedremo di analizzare ognuna di queste possibili cause.
Indice
Lavastoviglie non Scalda Acqua a Causa della Resistenza
La lavastoviglie aumenta la temperatura dell’acqua usando un elemento posizionato sul fondo della vasca, noto come resistenza. In alternativa fa questa operazione utilizzando una serpentina riscaldante, che può essere trovata alla base dell’elettrodomestico. Per capire se il problema è la resistenza, ti basta utilizzare un multimetro. Così avrai una diagnosi più chiara, e potrai capire se è il caso di sostituire la resistenza o se devi cercare altrove il problema.
Per utilizzare il multimetro, devi prima scollegare la lavastoviglie dalla presa elettrica. Una volta collegate le sonde sui terminali della resistenza, dovresti vedere un valore intorno a 20 o 30 ohm. Se la lettura supera questi valori o è pari a zero, significa che la resistenza si è danneggiata.
Un elemento sostitutivo non è molto costoso. Se ti senti a tuo agio, è abbastanza semplice sostituire la parte con strumenti di base. Per prima cosa devi dotarti di un cacciavite. Fatto questo, potrai scollegare le viti che fissano la resistenza al suo alloggiamento. Dovrai anche sconnettere i cavetti, ma dovrai farlo stando attento a ricordarti come erano collegati in principio. A questo punto potrai finalmente staccare la vecchia resistenza e sostituirla con la nuova componente. Dovrai solo ricollegare i fili seguendo l’ordine corretto, e riposizionare le viti per il fissaggio del pezzo. Per dettagli è possibile vedere questa guida su come sostituire la resistenza di una lavastoviglie.
Lavastoviglie non Scalda Acqua a Causa della Scheda
Succede raramente, ma può succedere. Alle volte la scheda elettronica potrebbe essersi bruciata o guastata. Considerando che si parla del centro di comando della lavastoviglie, si spiegano anche tutti i suoi malfunzionamenti. Questa parte, infatti, ha lo scopo di controllare le funzioni dell’elettrodomestico, assicurandosi che tutto vada senza alcun intoppo. Tuttavia, può essere molto difficile capire se il problema dipende dalla scheda, a meno che non vi siano dei segnali evidenti di danno sulla scheda. La collocazione della scheda di controllo varia da modello a modello. Noi ti suggeriamo di chiamare un tecnico per farla controllare, ma solo dopo avere escluso tutte le altre potenziali cause.
Lavastoviglie non Scalda Acqua a Causa del Termostato
Se la lavastoviglie non scalda l’acqua, il motivo potrebbe dipendere da un guasto del termostato. Questo elemento è infatti il responsabile della regolazione delle temperature dell’acqua. Se si è rotto, la lavastoviglie non riuscirà a capire quando accendere o spegnere la resistenza o qualsiasi altro elemento riscaldante. Anche in questo caso, puoi usare un multimetro per testare la resistenza della lavastoviglie.
Purtroppo è probabile che la causa sia questa, perché questo componente tende a guastarsi con il passare del tempo. La posizione del termostato dipende sempre dal modello di elettrodomestico. Di solito si trova posizionato vicino al portello o nella zona del pozzetto. Se il multimetro ti propone una lettura vicina allo zero, vuol dire che è guasto e che va sostituito. Non si tratta comunque di un’operazione complicata, ma ti conviene fare fare ad un tecnico.
Conclusioni
Esistono altre possibili cause responsabili di questa problematica. Potrebbe, per esempio, dipendere da un cavo elettrico scollegato, guasto o interrotto. Se hai provato con i tre elementi visti poco sopra, e non hai concluso nulla, ti conviene chiamare un tecnico. In realtà questo è un consiglio che ti diamo a prescindere. Componenti come i termostati e le resistenze costano molto poco, ma per montarli si richiede una certa dose di manualità. Se non riesci ad identificare la causa, o a porvi rimedio con il fai da te, il tecnico è una soluzione veloce. Vedrai che riuscirai a risolvere il problema della lavastoviglie che non scalda l’acqua, cavandotela con una spesa per la manodopera contenuta.
Lascia un commento