La lavastoviglie rumorosa può essere un grande problema per noi, e questo avviene per un motivo molto semplice, dato che spesso la utilizziamo di notte, per via degli orari in fascia protetta di consumo energetico, una lavastoviglie che produce rumore e che sferraglia non è esattamente un piacere per le orecchie e per la qualità del nostro sonno.
Eppure esistono diverse soluzioni per eliminare il fastidio di una lavastoviglie rumorosa, anche se come sempre il primo passo da fare è comprendere perché il tuo elettrodomestico produce questo rumore.
Indice
Possibili Cause
Per iniziare, è il caso di fare una precisazione molto importante, nella maggioranza dei casi, il rumore prodotto da una lavastoviglie dipende essenzialmente dal modello. Questo significa che se hai in cucina un modello molto vecchio, è altamente improbabile che tu possa eliminare il rumore, semplicemente perché le tecnologie di costruzione della lavastoviglie sono sorpassate e non hanno previsto questa incombenza, l’unica cosa che puoi fare, se desideri il silenzio, è acquistare una lavastoviglie nuova. Al contrario, le lavastoviglie di ultima generazione sono davvero silenziose e, per natura, non producono il minimo rumore. Alle volte, però, può capitare che intervengano fattori esterni in grado di spingere il tuo elettrodomestico a diventare molto rumoroso e fastidioso. In questo caso, la marca o il modello di lavastoviglie non c’entrano nulla, la causa del rumore dipende da qualcosa di diverso.
Esistono diversi motivi meccanici e non che possono spingere una lavastoviglie a produrre rumore in fase di lavaggio. Intanto questo problema potrebbe dipendere dai giranti di lavaggio, installati all’interno dell’elettrodomestico, nel caso tu abbia inserito delle stoviglie troppo grosse, i giranti potrebbero colpirle causando un secco e tambureggiante rumore metallico. Se la causa dipende da questo motivo, te ne puoi accorgere dal fatto che il rumore è continuo e intervallato, per risolverlo, devi semplicemente posizionare meglio le tue stoviglie più grandi oppure lavarle a mano. In certi casi, invece, la lavastoviglie rumorosa potrebbe dipendere da altri fattori, come per esempio l’ingresso irregolare di acqua, il motore dell’elettrodomestico, oppure la pompa.
Come Risolvere il Problema
La prima cosa che devi fare è aprire lo sportello della lavastoviglie, quando spenta, e controllare che i vassoi siano posizionati correttamente, verificando anche i corridoi e le cremagliere. Se i meccanismi che sostengono queste parti non sono fissati come dovrebbero, l’azionamento del lavaggio potrebbe provocare dei movimenti inconsulti durante i cicli e dunque provocare del rumore metallico casuale o alternato. Nel caso in cui il rumore dovesse dipendere da questi fattori, devi fissare meglio le componenti meccaniche, magari sostituendo le viti, che potrebbero essersi allentate con l’utilizzo continuativo dell’elettrodomestico. Fatto questo, il consiglio è di controllare i bracci spruzzatori, assicurandoti che funzionino in modo corretto, con movimenti fluidi e senza provocare scatti o rumori fastidiosi, puoi rimuoverli con un cacciavite, se necessario.
Spesso ci si sforza di capire da cosa possa dipendere un guasto, quando in realtà la soluzione è la più semplice e si trova davanti ai nostri occhi. Con la lavastoviglie funziona alla stessa maniera, il rumore prodotto dall’elettrodomestico potrebbe infatti dipendere dai residui di cibo che vengono sballottati durante il ciclo di lavaggio. Il consiglio, quindi, è di pulirla a fondo e di controllare soprattutto le griglie e gli angoli, dove solitamente il cibo finisce per depositarsi o incastrarsi. Ma il rumore potrebbe anche dipendere dal motore e nello specifico da un guasto o dall’usura di una delle parti meccaniche, come per esempio le viti o i supporti. Quando capita questo inconveniente, l’unica soluzione che hai a tua disposizione è sostituire il motore della lavastoviglie, rivolgendoti ad un tecnico specializzato.
Le cause che provocano il rumore in una lavastoviglie possono dipendere anche da altri fattori tecnici o meccanici, come per esempio le ventole installate per evitare il surriscaldamento del motore, che anche in questo caso possono diventare rumorose se allentate o dislocate. Anche la presenza di ruggine potrebbe spingere le ventole a non girare come dovrebbero, producendo rumore, spesso è possibile risolvere il problema rimuovendo le ventole e cospargendole di olio per motori. In alternativa, devono essere sostituite. Un’ulteriore causa del rumore potrebbe invece dipendere dalla pompa che, quando viene invasa dai detriti di cibo, può provocare un suono molto fastidioso in fase di aspirazione dell’acqua. Infine, la lavastoviglie rumorosa potrebbe essere tale a causa della rottura o dell’usura della valvola di ingresso dell’acqua: questo può provocare degli scossoni all’elettrodomestico e, nei casi peggiori, impedire alla lavastoviglie di funzionare come dovrebbe, addirittura bloccandola all’improvviso. L’unica soluzione, in questo caso, è la sostituzione della valvola.
Lascia un commento