In questa guida spieghiamo come riparare una macchina del caffè che perde acqua, analizzano quali potrebbero essere le cause del problema e quali le soluzioni.
Se anche tu ti sei accorto che la macchina gocciola, allora dovresti intervenire quanto prima. In realtà in certi casi puoi anche porre rimedio con il fai da te, evitando dunque di spendere soldi per una costosa riparazione professionale.
Indice
Motivi per cui Macchina del Caffè Perde Acqua
Prima di allarmarti più del dovuto, considera che la causa del gocciolamento della tua macchina potrebbe non essere così grave come invece pensi. Nella maggioranza dei casi, infatti, la macchina del caffè perde acqua a causa degli accumuli di calcare che finiscono per ostruire gli ugelli e i tubi. Il calcare formatosi all’interno della caldaia dello strumento, dunque, potrebbe impedire alla valvola di chiudersi completamente, generando le perdite di acqua di cui sopra.
Anche per questo motivo, per assicurare all’elettrodomestico di funzionare correttamente nel tempo, è sempre necessario procedere alla decalcificazione con acqua e aceto. Se hai già provato questo sistema e la macchinetta del caffè continua a perdere acqua, significa che il problema è più grave.
Come Riparare Macchina del Caffè Perde Acqua
Se il problema dipende dagli accumuli di calcare, l’impegno per risolverlo è minimo. Come ti abbiamo anticipato poco sopra, infatti, ti basterà procedere alla decalcificazione della caldaia e del beccuccio usando aceto e acqua. Al contrario, se questa soluzione non funziona nel tuo caso, allora dovrai provvedere alla sostituzione della valvola.
La prima cosa che devi fare è comprare un ricambio originale.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In secondo luogo devi sistemare un panno sul tavolo e posizionarci sopra la macchina del caffè, e in seguito smontare i suoi componenti. Così facendo eviterai di rigare il tavolo o di sporcarlo con i detriti che usciranno fuori.
Ovviamente potresti non sapere come si smonta la caldaia, ma non devi comunque preoccuparti, perché si tratta di un’operazione semplice. In primo luogo devi sdraiare la macchinetta, perché così potrai notare la presenza di una piccola vite al centro della caldaia. Considera che questa vite è davvero minuscola e per smontarla dovrai usare un cacciavite nano, dato che quelli normali purtroppo potrebbero non bastare. Una volta che l’avrai svitata, potrai estrarre il filtro e trovarti davanti ad una seconda vite o dado che dovrai ancora una volta togliere. Quando l’avrai fatto, troverai la molla della valvola, e una volta tolta la molla finalmente avrai accesso alla valvola.
A questo punto non ti resta altro da fare che rimuoverla e sostituirla con il pezzo nuovo, per poi assemblare nuovamente tutte le parti della tua macchina del caffè. Prima, però, noi ti consigliamo di allungare leggermente la molla del meccanismo, subito dopo avere posizionato la valvola nuova. In teoria dovrebbero bastare questi pochi procedimenti per risolvere il problema della macchina del caffè che gocciola. Naturalmente ti conviene sempre fare un test immediatamente dopo avere sostituito il componente, per avere la certezza di avere posto rimedio al guasto. Prima di procedere oltre, vogliamo dirti che la componentistica di una macchinetta potrebbe cambiare da modello a modello, di riflesso le procedure per lo smontaggio potrebbero essere differenti da quelle viste oggi.
Conclusioni
Come ti abbiamo già spiegato, il problema principale viene spesso rappresentato dagli accumuli di calcare, che possono anche mettere a repentaglio l’integrità della valvola. Per questa ragione, dovresti pensare alla decalcificazione e farla almeno ogni 300 caffè, per una corretta manutenzione di questo elettrodomestico. La pulizia con acqua e aceto ti consentirà di prevenire la problematica del gocciolamento, o quanto meno di minimizzarne i rischi. In alternativa puoi utilizzare anche dei prodotti appositamente pensati per la disincrostazione, che puoi reperire senza problemi in commercio. Considera che alle volte è meglio spendere qualche euro, per ottenere risultati migliori rispetto ad un metodo fai da te.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sfortunatamente non sempre il problema può essere risolto in casa, perché alle volte non basta sostituire una valvola o fare la stessa cosa con ugelli, guarnizioni e beccucci. Può capitare che il guasto dipenda da un componente elettrico che si è bruciato, e in quella circostanza dovrai gioco forza rivolgerti ad un tecnico specializzato. Risulta essere chiaro che lo stesso consiglio vale se non te la senti di smontarla personalmente, perché magari hai paura di produrre ulteriori danni. Se non sei sicuro di ciò che stai facendo, forse è il caso di chiamare il centro assistenza e di approfittare delle capacità altrui.
In conclusione, una macchina del caffè che gocciola spesso può essere riparata a casa e con facilità, ma non sempre.
Lascia un commento