In questa guida spieghiamo cosa fare quando non esce gas dai fornelli.
Per quanto il metano, che ormai viene distribuito quasi ovunque, sia più pulito del vecchio gas di città, non è raro che la cucina a gas non funzioni, anzi, per essere più precisi, non si accenda qualche fornello. Quando il piezoelettrico fa solo scintille, senza che la fiamma bruci, è a causa del combustibile che non esce dai fornelli. In questo caso puoi chiamare un tecnico, oppure risolvere da solo il problema. Infatti, quando non esce gas dai fornelli, quasi sempre dipende dagli ugelli che vanno puliti. Vediamo allora cosa fare quando non esce il gas dai fornelli.
Indice
Come Lavorare in Sicurezza
Quando effettui delle riparazioni all’impianto elettrico, la prima cosa che fai è staccare la corrente. La stessa prudenza devi avere quando maneggi il gas, dato che è tossico e infiammabile. Quindi, prima di qualsiasi operazione, devi chiudere il rubinetto che fa arrivare il gas al fornello, oppure, se non c’è, sospendere l’erogazione del gas dalla valvola del contatore.
Poi, a meno che tu non abbia già installato in cucina gli sfiati a norma per gli ambienti in cui è presente il gas, apri la finestra per evitare che i vapori possano concentrarsi al chiuso. Ora apri tutti i rubinetti della cucina a gas, per qualche secondo, in modo da liberare il gas che è rimasto nei tubi. A questo punto richiudi i rubinetti, e finalmente potrai mettere mano, e cominciare a smontare la cucina.
Smontare Fornelli
La prima cosa da fare è quella di smontare i fornelli, come quando pulisci tutto il piano a cuocere, togliendo ovviamente anche i poggia pentola, e magari approfittarne per metterli in acqua calda saponata e sciogliere residui e incrostazioni.
Poi devi individuare gli ugelli da pulire. In genere a non accendersi, o ad accendersi male, sono i fornelli che vengono usati più spesso. Se gli altri fornelli funzionano bene limitati a pulire solo quelli otturati e non smontare gli altri.
Gli ugelli da cui esce il gas, e che in questo caso sono otturati, sono quei piccoli blocchi di rame che vedi al centro del fornello. Però forse è meglio, soprattutto se è la prima volta che li osservi, darti qualche informazione in più per capire quali sono.
Dopo che hai smontato i fornelli, quello che appare è il piano d’acciaio nel quale sono stati inseriti gli elementi essenziali del bruciatore, tra cui gli ugelli. Proprio in corrispondenza dei fornelli infatti ci sono alcuni elementi che è bene conoscere. Il primo è proprio il bicchiere d’acciaio, dotato di una sporgenza centrale, che raccoglie gli eventuali liquidi di cucina, evitando che sommergano l’ugello. Poi c’è il perno del piezoelettrico, che serve anche da guida per rimontare la parte inferiore del fornello, e infine sulla zona centrale sopraelevata c’è l’ugello, intorno al quale ci sono due o tre viti molto piccole con la testa a croce. A questo punto non ti rimane che smontarlo per poterlo pulire.
La testa dell’ugello ha la stessa forma di un dado esagonale, quindi per smontarlo dovrai dotarti di una chiave a tubo esagonale della stessa grandezza. Generalmente si tratta di una 7 e se non ce l’hai devi comprarla. Infatti non puoi tentare di forzare lo smontaggio con una pinza, o uno strumento analogo, perché l’ugello è di metallo dolce e potrebbe deformarsi. Ti sarai anche chiesto che ci fanno lì le due viti. Quelle due viti servono a mantenere l’alloggio dell’ugello, con la madrevite, e non devi smontarle mai.
Torniamo all’ugello. Per svitare l’ugello devi applicare la leva a tubo sulla testa del dado, e girare in senso antiorario delicatamente. Se non cede subito è meglio non forzare, ma spruzzare dello spray sbloccante alla base e aspettare prima di riprovare. Una volta smontato procedi con la pulizia dell’ugello.
Come Pulire gli Ugelli
L’ugello una volta smontato si presenta con la testa esagonale, e cioè il dado che hai afferrato per smontarlo, e un corpo a vite cavo che prosegue al di sotto. La testa del dado è bucata, ed è da quel foro che fuoriesce il gas, quando riempie il corpo cavo della vite. Quando il foro è parzialmente o totalmente otturato dai residui il gas non esce, o esce in misura ridotta, quindi devi liberarlo. Prima di farlo però è sempre meglio lasciarlo qualche minuto in acqua calda, per ammorbidire i residui. Poi dovrai infilare dentro al buco un ago molto sottile, oppure un’anima per alesaggio degli ugelli, acquistando un apposito prodotto. Qui potrai trovare anime di diverso spessore, fatte apposta per ciascuno dei fori.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Infatti avrai già notato che gli ugelli hanno tutti la stessa forma, ma il diametro del foro varia in funzione della grandezza del fornello. A questo punto devi infilare il perno alesatore, o l’ago, dentro il foro, cercando il più possibile di rimuovere il tappo. Per concludere, per verificare che sia pulito, ti basterà guardarlo in contro luce, soffiarci dentro per rimuovere eventuali gocce d’acqua residue, e rimontarlo.
Lascia un commento