In questa guida spieghiamo come riparare una cerniera lampo.
Prima o poi, capita a tutti di affrontare situazioni poco piacevoli come trovarsi in difficoltà davanti alla rottura della cerniera dei jeans o della felpa. In questi casi purtroppo oltre a arrabbiarsi per avere mangiato troppo, l’unica soluzione potrebbe sembrare quella di portare l’indumento da una brava sarta. Visto che la sarta per togliere la vecchia cerniera e metterne una nuova si prenderà un bella somma di denaro, spesso si pensa di buttare via i jeans, soprattutto se il suo valore è irrisorio.
Quando parliamo di cerniere, la prima che ci viene in mente è quella collocata nei pantaloni e nelle gonne, ma oggi sono presenti in molti altri capi di abbigliamento, dai vestiti alle felpe, dai giubbetti agli scarponcini, dagli zaini agli oggetti di arredamento. Sono belle e comode, ma quando si rompono compare la rabbia di essere costretti a buttare il vostro capo di abbigliamento preferito perché si pensa che sia difficile e complicato sostituirle. Tuttavia esistono dei trucchi pratici che permettono di riparare una cerniera in poche mosse, espedienti che oggi vi sveleremo. Quindi, se pensavate di buttare via il vostro jeans preferito perché la cerniera è rotta, non disperatevi e leggete tutta la guida per scoprire come risolvere il problema.
La prima cosa da fare è identificare il problema. Quando un indumento ha la cerniera rotta bisogna esaminare con attenzione quale sia l’effettivo danno, notando se mancano denti lungo il percorso, se ci sono difficoltà a aprire e chiudere o se manca la linguetta. Individuato il problema potete mettere in atto una delle possibili soluzioni.
Indice
Cosa fare se si rompe la linguetta della cerniera lampo
Capita spesso, soprattutto quando si tira con forza, che la linguetta si rompa. In questo caso la cerniera è integra ma i movimenti per abbassarla e alzarla sono difficoltosi. Per ovviare a questo, potete semplicemente avvalervi di una graffetta da inserire nell’asola del cursore della cerniera o, in alternativa, potete inserire il cerchio che si trova nei portachiavi, cosi nessuno si renderà conto della modifica.
Cosa fare se la cerniera è bloccata
Quando acquistiamo un nuovo capo, accade spesso che la cerniera faccia fatica a muoversi. In questi casi la cosa migliore da fare è avvalersi dell’aiuto di una candela. Non è come pensate, non vi sto dicendo di dare fuoco al vostro indumento, ma la cera della candela, se viene strofinata sul percorso della cerniera, permetterà di aprire e chiudere molto più velocemente. Se non avete delle candele a casa potete anche mettere della paraffina o della vasellina che lubrificheranno la cerniera.
Un altro lubrificante che potrete tranquillamente trovare a casa è la matita, avete capito bene, parliamo proprio di una semplice matita. Dovete sapere che la grafite delle matite tipo B è un ottimo sbloccante e a contatto con i dentini della cerniera permetterà movimenti molto più rapidi. Se i vostri capi sono colorati o bianchi, non usate la graffite sulla cerniera, essendo un colorante può danneggiare l’indumento.
Cosa fare se la cerniera si apre
Forse vi è capitato di chiudere la cerniera e vedere all’improvviso che si apre. Prima di trovare una soluzione bisogna capire il motivo per cui si apre, se è perché l’indumento è troppo stretto e quindi la pressione esercitata lo fa aprire non c’è nulla da fare. Se invece la pressione è normale è possibile che si sia accumulato dello sporco tra i denti della cerniera, quindi occorre che lo laviate accuratamente. Potrebbe essere anche che il problema riguardi dei dentini che si sono storti, in questo caso dovrete munirvi di pinza e cercare di raddrizzarli per evitarlo di fare riaprire la cerniera. Questa operazione dovrete farla con molta delicatezza, basta un movimento sbagliato per strappare il dentino e a quel punto doere dire addio alla cerniera.
Cosa fare se si rompe il cursore
In questo caso la cosa più giusta da fare è eliminare con forbici e pinze i rinforzi e la coppa che sono posti nella parte superiore della cerniera e inserire un nuovo cursore che potrete comprare in merceria o reperire da un vecchio jeans che non usate più.
Cosa fare se il cursore della cerniera continua a scendere sempre
A volte capita che nonostante la lampo scenda all’improvviso facendovi fare brutta figura davanti ai passanti, in questi casi si può ovviare con un semplice trucco, molto pratico e veloce. Potete inserire sulla linguetta il cerchietto del portachiavi, o in alternativa direttamente nell’asola del cursore, e una volta che avete chiuso la cerniera porre il cerchietto intorno al bottone.
Questo procedimento vi permetterà di non fare aprire la cerniera da sola senza il vostro permesso.
Lascia un commento