In questa guida spieghiamo come riparare le fessure del legno.
Come è facilmente intuibile, non tutte le fessure vanno riparate nello stesso modo. Il tipo di procedura da mettere in atto cambia in funzione del tipo di finitura che si desidera dare al legno e dell’entità del danno, alcune fessure possono essere di poco conto, mentre altre possono presentarsi molto larghe e profonde e avere una forma irregolare.
Indice
Come Stuccare il Legno
Per riparare le fessure del legno di piccole dimensioni applica dello stucco da legno con una spatola, rasando a filo della superficie in modo da rendere piana la fessura.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quando lo stucco sarà indurito del tutto, passa della carta abrasiva di tipo fine sulla superficie appena trattata eseguendo dei movimenti circolari.
Se non hai intenzione di tingere il legno e le fessure non sono particolarmente profonde, riempile con degli stick di cera colorata. Ovviamente ti consigliamo di utilizzare degli stick che hanno un colore simile al legno che stai riparando.
Se invece devi riparare fessure del legno profonde, sciogli del polistirolo espanso in trielina e aggiungi della segatura, la scelta di questa dipende dal tipo di legno che andrai a trattare, ovviamente dovrà essere dello stesso tipo, in modo da ottenere una pasta.
Versa la pasta ottenuta nella fessura facendo attenzione che penetri in profondità, quindi rimuovi eventuali eccessi e livella accuratamente la superficie.
Per riparare le fessure del legno molto larghe e profonde dovrai per forza di cose essere regolarizzarle con la fresatrice, per poi inserirvi un listello bagnato con della colla vinilica.
Per avere un risultato ottimale dovrai lisciare la superficie con una levigatrice orbitale o una pialla manuale, assicurandoti che il listello non sporga.
Nel caso in cui la fessura sia molto lunga e irregolare, riempila con delle strisce di piallaccio, dopo averle opportunamente bagnate con della colla vinilica.
Poi con un cutter rimuovi la porzione di piallaccio che fuoriesce dalla fessura appena riparata e leviga accuratamente la superficie.
Come Scegliere Stucco per Legno
In commercio ci sono tantissimi tipi di stucco in grado di agire in modo mirato e ottenere risultati ottimali, rendendo il danno un lontano ricordo.
Stucchi semplici
Ovviamente la soluzione più pratica e veloce da adottare sono gli stucci semplici, ovvero quelli già pronti, specifici per il legno. Per sfortuna non sempre è possibile utilizzarli senza apportare delle modifiche.
Per esempio, il più delle volte per ottenere l’esatta sfumatura del legno bisogna mescolare diversi stucchi o aggiungere del colorante.
Stucco composto
Quando invece si ha la necessità di ottenere una soluzione molto più resistente, da utilizzare su parti del mobile che finiscono per essere esposte ad urti e sfregamenti, dovrai per forza di cose utilizzare uno stucco composto.
Per realizzarlo dovrai aggiungere qualche goccia d’acqua allo stucco, colla e colorante all’anilina
Stick
Una soluzione pratica e veloce, ideale anche se non hai molta dimestichezza con questo tipo di riparazioni, è lo stucco in formato stick. Piccoli bastoncini di cera colorata che potrai modellare facilmente in modo da adattarli alla perfezione alla fessura da riparare.
Questi stick vengono venduti in tinte standard, tuttavia, è possibile modificare la colorazione mischiando fra loro due stick diversi, in modo da ottenere la tonalità desiderata.
Una volta applicato lo stucco rimane morbido, pertanto dovresti impiegarlo esclusivamente per zone non troppo esposte.
Stucco biocomponente
Se, invece hai bisogno di garantirti una maggiore resistenza, servirti dello stucco come rinsaldo fra le due parti del mobile, puoi scegliere lo stucco bicomponente.
Questo tipo di stucco, una volta applicato tende ad indurirsi molto creando di fatto un legame solido fra le parti che va a unire.
Risulta essere formato da una base e un induritore che dovrai mescolare insieme e applicare in maniera veloce.
Stucco ricostruttore
Se invece la riparazione che devi eseguire è di tipo strutturale, puoi optare per lo stucco ricostruttore, un prodotto estremamente solido che ti consentirà di sostituire le parti danneggiate e congiungere le parti strutturali del mobile, garantendoti un’invidiabile solidità.
Stucco alla gommalacca
In ultimo, puoi scegliere lo stucco alla gommalacca, una soluzione professionale in grado di dare stabilità anche alle fessure molto profonde e strette e garantire un eccellente risultato da un punto di vista estetico.
Per prepararlo fai sciogliere le scaglie di gommalacca con qualche goccia di alcool. Appena la gommalacca si è sciolta del tutto, aggiungere dei coloranti in modo da individuare il giusto colore. Una volta fatto ciò, non ti resta che sagomare il composto e inserirlo nella fessura, dovrai però fare attenzione a agire prima che lo stucco si indurisca.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lascia un commento