In questa guida spieghiamo come riparare gli occhiali. Gli occhiali, per molti, sono un accessorio insostituibile e non necessariamente legato ad una questione di moda, e si tratta anche di accessori davvero molto costosi che, a dispetto del loro valore, sono spesso soggetti a maltrattamenti da parte nostra. Risulta essere normale che sia così, sono sostanzialmente molto delicati e tendono spesso a cadere.
Dopo qualche tempo, potrebbe dunque capitare qualche problema, le stanghette potrebbero rompersi o staccarsi dall’alloggiamento per via delle viti che saltano. Oppure potrebbero allargarsi, impedendoci di indossarli comodamente. Spesso ci si rivolge ad un ottico per risolvere problemi che in realtà potrebbero anche essere affrontati autonomamente. Ecco perché oggi ti spiegheremo come riparare gli occhiali, e come risparmiare su una spesa ulteriore.
Gli occhiali possono rompersi o danneggiarsi in mille modi diversi. Intanto, potrebbero staccarsi o spezzarsi le stanghette. Ma potrebbe anche essere il ponte a rompersi. Le lenti sono soggette a rigature o graffi, per la gioia dei nostri ottici di fiducia. Sappi che non devi necessariamente correre da loro per risolvere questi problemi, puoi infatti provare da solo a porre rimedio a queste problematiche, aguzzando l’ingegno e facendo ricorso a qualche soluzione fatta in casa. Vediamo quali sono le tecniche migliori e quali materiali devi utilizzare.
Se si è spezzato il ponte, e non hai il tempo di effettuare riparazioni complesse, puoi ovviare all’urgenza utilizzando la strategia di riparazione più semplice del mondo, quella con la carta e con la colla. Per prima cosa devi pulire le due estremità danneggiate del ponte, ovvero dove questo si è spezzato in due, si tratta di un’operazione indispensabile per fare aderire le due sezioni durante l’incollaggio. Fatto questo, devi comprare una colla per la plastica e dotarti di forbici e di un pezzo di carta per imballare. Va bene anche un pezzo di una copertina di una rivista, meglio se dello stesso colore della montatura. Adesso devi tagliare una striscia di carta delle dimensioni di un nastro adesivo comune, passare la colla sulle sezioni di plastica, e bendare la montatura. Questa tecnica funziona anche per riparare le stanghette spezzate.
Puoi anche utilizzare un metodo più complesso per riparare il ponte degli occhiali, solo che in questo caso dovrai avere a disposizione più tempo. Per prima cosa, dopo avere pulito le sezioni del ponte con un solvente, devi procurarti un bastoncino. Il bastoncino andrà collocato lungo il ponte, e servirà per tenerlo saldo, assicurati anche di stabilizzarlo usando due elastici, da stringere alle due estremità. A questo punto devi incollare le due sezioni, facendo attenzione nel farle combaciare perfettamente. Prima di procedere, devi attendere 60 minuti per fare in modo che la colla faccia presa. Adesso devi prendere un trapano con punta piccola, e fare due buchi, uno su ogni lato del ponte, pratica dei fori che siano allineati, perché questo ti faciliterà le cose. Poi, prendi del filo molto resistente, meglio se del colore della montatura, e comincia letteralmente a cucire il ponte attraversando con l’ago i due buchi. Fallo fino a quando l’ago non riesce più a passare. Ora non ti resta che applicare la colla al filo, farla asciugare, rimuovere il bastoncino e applicare una bendatura per rendere il tutto più resistente.
In realtà esiste anche un altro metodo per riparare il ponte. In questo caso devi mettere a bollire un pentolino d’acqua e immergere le due sezioni del ponte fino a quando la plastica non si ammorbidisce. Poi devi inserire un perno metallico facendolo affondare all’interno di una delle due sezioni spezzate, e collegare l’altra facendo una leggera pressione.
Ci sono altre due soluzioni che potrebbero fare al caso tuo, una che riguarda la riparazione delle viti delle stanghette, e l’altra che riguarda le lenti rigate. Cominciamo dalla prima e vediamo come riparare una vite che è saltata via. Devi comprare l’apposito prodotto in vendita in qualsiasi ferramenta, la confezione contiene una vite lunga che puoi inserire e poi tranciare in corrispondenza della parte che non ti serve. Puoi anche adottare delle soluzioni provvisorie, nello specifico, puoi usare uno stuzzicadenti come vite alternativa, spezzandone la sezione che fuoriesce dal buco.
Anche nel caso delle lenti graffiate, puoi usare dei prodotti appositi. Considera però che questi in realtà eliminano una parte della superficie della lente, ovvero la sezione protettiva. Questo implica che dovrai avere delle lenti dotate di questa sezione, e che questi prodotti non possono essere usati sulle comuni lenti di vetro.
Lascia un commento