In questa guida spieghiamo come riparare la porta del forno quando questa non chiude più in modo perfetto. Ovviamente, prima di passare alla riparazione, è fondamentale capire a fondo quale risulta essere il problema che si è venuto a creare. Nella quasi totalità dei casi, la mancata chiusura della porta del forno dipende da molle delle cerniere allentate.
Si tratta di un guasto che tende a fare la sua comparsa nel corso degli anni, a seguito dell’usura del forno. Ogni qualvolta si apre il forno, infatti, le molle si tendono, e nel richiuderlo, invece, ritornano nella loro consueta posizione.
Le cerniere possono finire per danneggiarsi in modo differente anche se in genere tendono solo ad allentarsi. Alcune volte la mancata chiusura del forno è dovuta una rottura del meccanismo di scorrimento. Per accorgersi della presenza di molle allentate basta poco, è sufficiente notare se quando proviamo a chiuderlo, lo sportello del forno, invece di aderire in modo perfetto alla guarnizione, lascia uno spazio di pochi millimetri.
Questo difetto all’apparenza banale ha effetti negativi sulla nostra bolletta della luce e del gas, vista la dispersione di calore che ne consegue. Come se non bastasse, quando la porta del forno non aderisce perfettamente, causando una dispersione del calore, nel caso di un forno ad incasso, alla lunga potrebbe finire per danneggiare seriamente il mobile.
Fatte le dovute premesse, vediamo come riparare la porta del forno in pochi semplici passi.
Indice
Come Smontare la Porta del Forno
Per eseguire la riparazione della porta del forno, è necessario iniziare a smontarla. La procedura per smontare la porta cambia in base al tipo di cerniera montata sullo sportello. Vediamo dunque come procedere a seconda dei casi.
Cerniera con gancio.
Questa tipologia di cerniera è dotata di un sistema di blocco. Risulta essere sufficiente aprire interamente lo sportello del forno e sollevare l’apposita linguetta, che finirà per agganciarsi al gancio del braccio posto in alto.
Una volta eseguita questa operazione, basta afferrare lo sportello ai lati e alzarlo, come per chiuderlo e la porta si staccherà dal forno.
Altri tipi di cerniere
I forni più datati non hanno cerniere con linguette e gancio, pertanto per staccare la porta bisognerà infilare una vite con filetto grosso sulla base del braccio più lungo di ogni cerniera.
Cambiano le modalità, ma il risultato è lo stesso, i due bracci rimarranno bloccati e potremo staccare la porta dal forno.
In realtà vi sono differenti tipi di cerniera. Il consiglio è quello di leggere con attenzione il libretto delle istruzioni prima di iniziare a smontare la porta.
Come Sostituire le Cerniere
Abbiamo spiegato come togliere la porta dal forno in base al tipo di cerniere montate, ora vediamo come sostituire queste.
Per lavorare in tutta sicurezza raccomandiamo di indossare i guanti, dato che in caso contrario potremmo finire per tagliarci.
Prima di iniziare, è opportuno precisare che facciamo riferimento ad uno sportello semplice dotato di doppio vetro, ovvero quello maggiormente diffuso in commercio.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prima di appoggiare la porta sul tavolo, è fortemente consigliato metterci qualcosa sotto per evitare di rigare il tavolo. Inoltre bisognerà rimuovere le viti che vanno a fissare il vetro esterno alla controporta. Sono collocate sotto lo sportello, nei pressi dei lati esterni.
Nella maggioranza dei casi non dovrebbero essere più di due e l’area superiore del vetro esterno dovrebbe trovarsi incastrata sotto la maniglia della porta, pertanto è sufficiente fare leva all’interno degli angolo fra vetro e maniglia con un cacciavite a taglio di dimensioni ridotte.
Una volta rimosso il vetro esterno, basta togliere le 4 vite che vanno a bloccare le 2 cerniere, collocate sotto la porta.
Attenzione però, prima dovremmo staccare i 2 bracci dalle cerniere bloccate che abbiamo arrestato in precedenza, in caso contrario non verranno via dalla controporta.
Una volta fatto ciò, posizioniamo la porta con il lato interno verso l’alto e facciamo pressione con il palmo della mano sul braccio maggiormente lungo. Nel mentre, con l’altra mano togliamo la vite adoperata per bloccarla e facciamo molta attenzione alle dita.
Una volta rimosse, montiamo quelle nuove, acquistabili presso un centro assistenza autorizzato, basta verificare la marca del forno e consultare la rete per trovare quello più vicino.
Ripetiamo quindi i passaggi al contrario e rimontiamo lo sportello
Attenzione però, servirà molta forza per bloccare i due bracci con le molle nuove. Meglio prepararsi per tempo quindi, magari facendosi aiutare da qualcuno.
Conclusioni
Come abbiamo avuto modo di vedere riparare la porta del forno è un’operazione piuttosto semplice. Sono sufficienti solo tanta buona volontà e pazienza e tempo libero.
Lascia un commento