In questa guida spieghiamo come riparare le infradito.
Una delle cose più fastidiose che possono capitarci in estate è la rottura delle infradito quando camminando in strada o sulla sabbia e rischiamo di inciampare. Questo solitamente succede perché si rompe la parte centrale in plastica delle infradito, che staccandosi dalla gomma della suola, non ci permette di indossare correttamente la ciabatta e di camminare.
Purtroppo le ciabatte infradito sono tanto comode quanto delicate, come sappiamo per romperle serve veramente un attimo. Quello che non sappiamo è che basta veramente poco per ripararle.
Riparare le infradito è possibile e, per quanto possa fare sorridere alcuni una simile riparazione, in tempi di crisi riparare una ciabatta di gomma o di spugna ricorrendo al fai da te, permette di risparmiare evitando acquisti inutili.
Infatti, contrariamente a quello che molti pensano, riparare le infradito è estremamente semplice e presenta costi quasi nulli.
Scopriamo insieme come riparare le ciabatte di gomma o di spugna quando si rompono in maniera veloce e economica.
Indice
Occorrente
-Morsa
-Colla per gomma
-Carta vetrata a grana fine
-Cacciavite
Procedura
Un rimedio rapido per riparare le ciabatte infradito consiste nell’adoperare un piccolo pezzo di plastica o cartone, la clip solitamente utilizzata per chiudere il pancarrè è l’ideale.
Vediamo come applicarla nel modo giusto per eseguire la riparazione delle infradito.
Pulire con estrema cura l’interno della fessura utilizzando la carta vetrata a grana fine. Una volta ultimata la pulizia dell’interno della fessura, passare poi alla pulizia della fascetta fuoriuscita da essa, sempre adoperando della carta vetrata a grana fine.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Poi fare colare della colla per spugna o per gomma, ovviamente la scelta va fatta a seconda del tipo di materiale con cui sono realizzate le infradito, sia nella fessura che sulla fascetta, nella parte che dovrà essere inserita nuovamente nella fessura e inserire la parte in plastica che si è staccata all’interno del foro che si trova sulla suola, lasciando spuntare al di sotto un piccolo pezzo dell’estremità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prendere la clip per chiudere il pancarrè o in alternativa utilizzare un piccolo pezzo di cartone resistente o plastica e lasciarvi entrare la fascetta, in modo che resti al centro del quadrato.
Ora premere con quanta più forza è possibile con le mani e bloccare la ciabatte sulla parte incollata utilizzando una morsa.
Lasciare agire la morsa per delle ore, in modo che la colla faccia presa. In seguito allentare la morsa e tirare fuori la ciabatta.
Infine ripulire i residui di colla con la carta vetrata a grana fine a completamento dell’opera.
Come abbiamo avuto modo di vedere per riparare le infradito sono sufficienti pochi e semplici passaggi. Chi non ha molta dimestichezza con questo tipo di lavori potrebbe trovare difficoltà, ma dopo i primi sbagli, sarà possibile ottenere un ottimo risultato.
Lascia un commento