In questa guida spieghiamo come riparare e sostituire il timer della lavatrice, una delle parti più importanti di questo elettrodomestico. Si parla infatti di un pezzo che può essere considerato come regista della lavatrice. Questo deriva dal fatto che al timer spetta il compito di gestire e di condurre a termine il ciclo di lavaggio scelto dall’utente. Durante questo periodo di tempo, il timer agisce in diversi modi, intanto monitora il livello di acqua nel cestello, gestendone lo svuotamento e il riempimento, e poi porta a compimento il già citato lavaggio.
Di conseguenza, quando si guasta, è obbligatorio sostituirlo o ripararlo, perché in caso contrario la lavatrice va in blocco e impedisce al sistema di funzionare correttamente.
Indice
Come Funziona il Timer
Per iniziare, può esserti utile comprendere come risulta essere fatto questo componente e cosa troverai al suo interno, una volta staccate le coperture in bachelite. In pratica, il timer è composto da una o più camme sagomate, dal lotto di meccanismi che lo azionano e dal già citato motorino elettrico. Questo ha una forma rotonda e si trova collocato sulla parte retrostante del timer. Sappi anche che i timer di vecchia generazione sono di tipo meccanico, mentre quelli recenti sono sempre di tipo elettronico. Puoi distinguerli perché il timer meccanico possiede una manopola che può essere girata solamente in senso orario, e perché produce dei rumori a scatti.
Il funzionamento è semplice. Tutto inizia dalla manopola, attraverso la quale sei in grado di impostare un certo programma di lavaggio. Una volta impostato il programma viene messo in azione il motore, il quale attiva a sua volta tutte le piccole componenti interne del timer. Di fatto il tutto funziona attraverso l’apertura e la chiusura di una serie di contatti elettrici, che consentono al pezzo di gestire le varie fasi dei cicli di lavaggio.
Come Verificare se Timer Funziona
La prima cosa da fare, quando si riscontrano problemi come il blocco del ciclo di lavaggio, è comprendere se il guasto dipende effettivamente dal timer. Per verificarlo occorre capire se il pezzo funziona regolarmente, o se risulta essere danneggiato, perché nel secondo caso dovrai procedere con la sua sostituzione. Puoi fare tutto questo appoggiando l’orecchio in prossimità della manopola, e sentire se è presente il classico ronzio del motore elettrico. Se riscontri questo rumore significa che il timer funziona, in quanto è proprio il motorino ad azionare questo meccanismo a tempo. Risulta essere chiaro che, anche in presenza di un motorino elettrico funzionante, ti converrà approfondire i controlli. Questo per via del fatto che il timer potrebbe comunque essersi guastato, quindi dovrai controllarlo accedendo al dispositivo.
Come Riparare e Sostituire Timer
Per avere accesso al timer dovrai prima smontarlo dal telaio della lavatrice, scollegando tutti i contatti elettrici di questo dispositivo. Prima di procedere, noi ti consigliamo di fare una fotografia allo schema dei contatti, in modo tale da poterli ripristinare correttamente quando andrai a montare il nuovo timer. Detto questo, una volta scollegato il pezzo, dovrai aprirlo staccando le coperture in bachelite e studiare lo stato di salute dei componenti che si trovano al suo interno. Considera che già ad occhio è possibile accorgersi di eventuali
meccanismi usurati o danneggiati, dunque non serve chiamare un tecnico per questo tipo di verifica.
Se non riscontri dei danni evidenti alle parti del timer, devi accertarti del funzionamento del motorino elettrico. Il problema potrebbe infatti dipendere dal piccolo motore che si trova all’interno del componente. Di conseguenza, ti conviene testarne il funzionamento e toglierti dalla mente questo dubbio importante. Per verificare lo stato del motorino del timer, devi connettere due faston alle due lamelle che indirizzano la corrente nel componente. A questo punto sei in grado di verificare se il passaggio di corrente si concretizza, o se il motorino non riesce più a svolgere il suo dovere. Devi comunque fare molta attenzione, quando testi il motore, perché c’è sempre il rischio che tu possa prendere una brutta scossa elettrica.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
A questo punto, se il motorino non funziona e il timer non si attiva, avrai finalmente la certezza che questo va sostituito con un pezzo nuovo. In realtà si tratta di un’operazione quasi immediata, perché dovrai solamente ricollegare i contatti elettrici seguendo lo schema originario. Piuttosto, devi assicurarti di aver acquistato un timer compatibile con il tuo modello di lavatrice. Risulta essere per questa ragione che ti conviene sempre andare da un rivenditore con il vecchio pezzo, e chiedergli un componente di quel tipo. In alternativa, puoi comprare il nuovo timer anche su Internet. In questo caso ti basta controllare l’etichetta del pezzo e cercare un pezzo con gli stessi riferimenti.
Lascia un commento