In questa guida spieghiamo come riparare un accendino.
Anche se parliamo di un oggetto che non ha un grosso valore economico, in alcuni casi, come quando si ha la necessità di accendere il gas per cucinare, aggiustare l’accendino può fare la differenza.
Di solito riparare un accendino è un’operazione semplice. Se non riesci da subito e sei troppo affezionato al tuo accendino per buttarlo e acquistarne uno nuovo non lasciarti scoraggiare, vedrai che provando e riprovando alla fine riuscirai nell’intento.
Indice
Come Individuare il Problema
Purtroppo non sempre è possibile aggiustare l’accendino. Se a danneggiarsi è stata la parte in plastica, dovrai comprarne uno nuovo.
Se l’accendino presenta segni di polvere e detriti, pulendolo con attenzioni potresti riuscire a utilizzarlo nuovamente. Cosa impossibile invece se presenta della ruggine, che tende a formarsi sulla rotella di metallo quando l’accendino non viene utilizzato a lungo. Perché non girando non potrà dare origine alla fiamma.
Per fortuna nella maggioranza dei casi la mancata accensione è dovuto al serbatoio del gas di ridotte dimensioni. Cosa banale e scontata, ma quando si esaurisce la pressione o il combustibile, l’accendino non funziona dunque sarà necessario riempirlo di nuovo.
Verifica anche se l’accendino produce scintille o meno. In caso contrario, si è esaurita la pietra focaia, indispensabile per il suo corretto funzionamento, in quanto la scintilla va a incendiare il combustibile e produrre la fiamma.
In ultimo verifica se la fiamma è debole o tende a svanire subito. Se hai acquistato l’accendino da poco, probabilmente il gas ha difficoltà a raggiungere la scintilla, se invece la fiamma si spegne immediatamente, probabilmente il combustibile si è esaurito.
Una volta verificato quale risulta essere il problema che impedisce al tuo accendino di funzionare correttamente, potrai provvedere a ripararlo.
Come Riempire il Serbatoio
Riempire il serbatoio del tuo accendino è un’operazione più semplice di quello che sembra. Per farlo ti occorrerà una bomboletta di butano, facile da trovare in qualsiasi ferramenta.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fai attenzione a svuotare interamente il serbatoio prima di eseguire il rifornimento. Capovolgi l’accendino, con la valvola di ricarica posta verso l’alto. Poi fai pressione su di essa, ovviamente ricordandoti di tenere l’accendino distante dal viso e da qualsiasi oggetto infiammabile.
Assicurati che il beccuccio della bombola di butano entri alla perfezione, dritto, nel foro che si trova sul fondo dell’accendino. Questo dovrà trovarsi direttamente sopra la bombola. Dopo il suo inserimento, ruotali tutti e due fino a portare l’accendino sotto alla bombola e spingi sino a avvertire il metallo dell’accendino che si raffredda, se avverti questo segnale, significa che il butano è stato scaricato correttamente nel serbatoio.
Come Sostituire la Pietra Focaia
Senza la pietra focaia non è possibile produrre la scintilla. Si tratta di un cilindro nero di piccole dimensioni della lunghezza di circa cinque millimetri. Vediamo come sostituirla.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asporta la parte di metallo intorno alla rotella ruotandola. Una volta eseguita questa operazione, vedrai una molla della lunghezza di circa 3 centimetri.
Poi rimuovi la pietra focaia da questa molla e rimpiazzala con una nuova. Per rimontare l’accendino posiziona la pietra focaia, ricoloca la molla nel foro e rimetti la protezione metallica dove era prima.
Conclusioni
Come hai avuto modo di vedere, riparare un accendino è un’operazione abbastanza semplice, tuttavia, è necessaria abilità e soprattutto è fondamentale prestare la massima attenzione visto che c’è sempre il rischio di innescare un’esplosione.
Visti i rischi, se non sei particolarmente legato al tuo accendino, ti consigliamo di acquistarne uno piuttosto che avventurarti in una riparazione.
Lascia un commento