In questa guida spieghiamo cosa fare se il robot aspirapolvere Roomba non si carica.
Se siete come la maggioranza delle persone, ci tenete ad avere una casa pulita ma, probabilmente, non vi piace pulire. Per fortuna, la tecnologia ha fatto passi da gigante e ora, invece di spingere un aspirapolvere scomodo, sono i robot aspirapolvere a farlo per voi. I modelli Roomba sono tra i migliori aspirapolvere robot sul mercato e puliscono con facilità, ma può succedere il robot non si ricarichi.
Nulla dura per sempre. Ma prima di pensare che Roomba sia spacciato, provate con le soluzioni più semplici. Se il primo tentativo di risoluzione dei problemi non funziona, potete passare a quelli più complessi.
Indice
Come posso sapere se Roomba si sta caricando
La maggior parte dei modelli di Roomba è dotata di una spia che lampeggia di un colore specifico quando il Roomba è in carica. Nella maggior parte dei dispositivi, questa luce è di colore ambra, ma in alcuni è bianca. Una volta che il robot Roomba è completamente carico, vedrete una luce verde o bianca a seconda del modello.
Per conoscere le spie specifiche del proprio modello, consultare il manuale di istruzioni fornito con Roomba o il sito del produttore. Tuttavia, la maggior parte dei modelli delle serie da 500 a 900 lampeggia in ambra durante la carica e diventa verde fisso una volta carica.
Al contrario, i modelli i3 e i7 lampeggiano in bianco durante la carica e diventano bianchi fissi una volta completamente carichi. Inoltre, alcuni modelli continuano a pulsare durante la carica, mentre altri lo fanno solo per circa un minuto.
Cosa succede se la stazione di ricarica di Roomba non funziona
Se la docking station non funziona, potrebbe trattarsi di un semplice problema, come il fatto che non sia completamente collegata alla presa di corrente. Controllate il cavo di alimentazione e assicuratevi che tutto sia in ordine. La stazione di ricarica potrebbe anche aver bisogno di una buona pulizia.
Se i contatti di ricarica della docking station sono sporchi, è probabile che non riescano a caricare Roomba. Inoltre, se il sensore a infrarossi è sporco, è probabile che Roomba non sia in grado di ritrovare la strada.
Inoltre, le stazioni di ricarica Roomba non sono universali. Pertanto, se utilizzate una vecchia stazione di ricarica con un nuovo modello di Roomba, non funzionerà. Dovete utilizzare la base di ricarica che accompagna il modello specifico di Roomba.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa fare se Roomba non si carica
Se notate che il vostro Roomba si spegne più velocemente del solito o non funziona affatto, è possibile che non mantenga la carica. Niente panico: probabilmente non è necessario rassegnarsi a passare l’aspirapolvere alla vecchia maniera. È anche probabile che non sia necessario acquistare un Roomba completamente nuovo.
Provate invece a seguire questi suggerimenti per provare a risolvere il problema.
Provate un’altra presa di corrente
Innanzitutto, verificate che la stazione di ricarica funzioni correttamente. Quando Roomba è in posizione di aggancio dovreste vedere una luce accesa. In caso contrario, controllate il cavo di alimentazione e provate a collegarlo a una presa diversa.
C’è una possibilità minima che sia la presa a non funzionare e non la stazione di ricarica. Ma se tutto è a posto, passate al punto successivo.
Pulite le porte di ricarica e la docking station
Bisogna verificare che i punti di contatto siano puliti. Utilizzate un panno morbido in microfibra per pulire tutti i sensori di Roomba e della docking station.
È meglio pulire spesso questi sensori per evitare l’accumulo di sporcizia e polvere. Cercate di pulire i punti di contatto un paio di volte alla settimana. L’uso di un po’ di alcool denaturato può aiutare a eliminare gli strati di sporco più intensi.
Resettare il robot Roomba
Se non vedete alcuna indicazione che Roomba si sta caricando, potrebbe trattarsi di un problema di software. È possibile che Roomba sia effettivamente in carica, ma che non lo segnali correttamente.
Eseguite un soft reset tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti clean e dock fino a quando non sentite un segnale acustico. La serie 500 prevede che si prema il pulsante clean per accendere Roomba. Quindi si tengono premuti contemporaneamente i pulsanti spot e dock fino a quando la spia clean si spegne e si sente il segnale acustico.
Altri modelli dispongono di un pulsante di reset dedicato da tenere premuto per circa 10 secondi. Per istruzioni specifiche su come eseguire un soft reset sul proprio modello di Roomba, consultate il manuale di istruzioni.
Dopo aver eseguito il ripristino, agganciate Roomba. A questo punto dovreste vedere la spia di ricarica. Se non è così, provate a collegare il cavo di ricarica direttamente a Roomba. Dopo aver eseguito il ripristino, lasciate che Roomba si ricarichi per 72 ore prima di utilizzarlo.
Reinstallare la batteria del Roomba
Risulta essere possibile che la batteria si sia spostata e non sia posizionata correttamente. Rimuovete le viti che tengono in posizione il coperchio della batteria. Estraete la batteria, reinstallatela e rimettete le viti.
Sostituzione della batteria
Se tutti i vostri sforzi non risolvono il problema di ricarica, potrebbe trattarsi di una batteria difettosa. Visitate il negozio iRobot per trovare una batteria di ricambio compatibile con il vostro modello.
Controllate prima la vostra garanzia per vedere se è ancora attiva. La maggior parte dei prodotti iRobot ha una garanzia limitata di un anno che copre la sostituzione della batteria. Contattate il servizio clienti per verificare se la garanzia vi spetta.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Alcuni segnali che indicano che la batteria si sta guastando sono
-La batteria non dura a lungo e si esaurisce in 10 o 15 minuti di funzionamento.
-La spia di accensione di Roomba non lampeggia
-Il reset del Roomba non influisce sulle sue prestazioni
I robot Roomba offrono prestazioni impressionanti per quanto riguarda la durata della batteria. In genere, il Roomba può funzionare per circa due ore prima di tornare alla base per ricaricarsi.
Inoltre, la batteria di un Roomba dura solitamente circa 400 cicli di pulizia. Dovreste cambiare la batteria ogni anno o due.
Una pulizia regolare di Roomba può contribuire a mantenere la durata della batteria perché Roomba non dovrà lavorare tanto per pulire. Lasciate inoltre che il robot aspirapolvere esegua un ciclo completo prima di ricaricarlo. Anche l’uso regolare di Roomba e il fatto di tenerlo sempre in carica quando non viene utilizzato possono contribuire a prolungare la durata della batteria.
Se sapete che non userete l’aspirapolvere per un po’ di tempo, rimuovete la batteria. Per esempio se andate in vacanza o state ristrutturando casa. Una volta tornati, reinstallate la batteria, caricatela completamente e lasciatela pulire fino a quando non segnala che è ora di ricaricarla.
Eseguite un ripristino di fabbrica
Un reset di fabbrica può aiutare a eliminare eventuali bug del software che potrebbero causare il malfunzionamento di Roomba. Questo reset ripristina le impostazioni predefinite di Roomba per cui perderete eventuali pianificazioni o programmazioni. Tuttavia, potete riprogrammare facilmente il Roomba una volta che è stato rimesso in funzione.
Per eseguire un reset di fabbrica, tenete premuto il pulsante clean per 10 secondi. Quando la spia inizia a lampeggiare, rilasciate il pulsante e il Roomba si riavvia.
Consultate il manuale d’uso di Roomba per sapere come eseguire un hard reset sul vostro modello.
Sostituite la stazione di ricarica
Se non si tratta di una batteria difettosa, potrebbe esserci un problema con la docking station. In caso di guasto, potete acquistare separatamente una stazione di ricarica. Come per la batteria, verificate prima se è possibile ottenere la sostituzione in garanzia.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Contattate l’assistenza clienti
Se non riuscite a risolvere il problema da soli, contattate il servizio di assistenza tecnica e prodotti di iRobot o, in alternativa, visitare la sezione FAQ sul sito dell’azienda.
Lascia un commento