Nella guida di oggi ti spiegheremo cosa fare quando lo scaldabagno non si accende e per quale motivo si manifesta questo problema.
Sfortunatamente, gli scaldabagno possono andare incontro a numerosi guasti e malfunzionamenti, e questo vale sia per i modelli a gas che per quelli con boiler elettrico. Soprattutto quando l’elettrodomestico comincia ad avere una certa età, il rischio che possa non funzionare a dovere sale in modo importante. A quel punto le possibilità sono due, o scegli di chiamare un tecnico investendo dei soldi, oppure scegli di investire il tuo tempo per capire da solo se è possibile porre rimedio al guaio. Seguendo i nostri consigli, quasi sicuramente riuscirai in questa missione.
Indice
Scaldabagno a Gas che non si Accende
Uno dei modelli di scaldabagno più efficienti è certamente lo scaldabagno a gas, per una questione di risparmio energetico. La classica caldaia a gas consuma di meno rispetto ai modelli elettrici, in quanto riscalda l’acqua durante il passaggio nei tubi e non grazie al boiler elettrico. Nonostante sia meno diffuso, per via dei suoi costi più alti, sono numerosi gli italiani che lamentano dei problemi in merito alla mancata accensione del proprio modello. Nella maggioranza dei casi la soluzione è tanto semplice quanto ovvia, e nello specifico si parla del blocco dell’accensione.
Questo avviene quando il sistema di sicurezza della caldaia avverte la presenza di gas nell’aria, anche in assenza di perdite vere e proprie. Alle volte, il sistema di sicurezza è talmente efficace da farsi ingannare dai fumi di scarico esterni, che il maltempo e il vento spargono in giro per la città. I modelli più recenti si sbloccano in automatico dopo circa 15 secondi, mentre gli scaldabagno di vecchia generazione devono essere sbloccati in modalità manuale, ovvero chiudendo per un paio di minuti il rubinetto dell’acqua calda. In altri casi il sistema di sblocco può cambiare a seconda del modello, prevedendo ad esempio il riavvio manuale della caldaia. In ogni caso, è per questo motivo che si consiglia sempre di leggere il manuale di istruzioni, così da capire esattamente come procedere.
Risulta essere specificare un altro aspetto importante, sempre relativo al sistema di blocco dello scaldabagno a gas. Se si attiva spesso, costringendoti a fare la doccia gelata, non devi mai e poi mai disattivarlo manualmente, perché potresti correre dei seri rischi in caso di perdite reali. Se il tuo modello tende ad andare spesso in blocco, ti conviene sempre chiamare un tecnico per sottoporlo a revisione e per risolvere in modo professionale questo problema.
Prima di proseguire con questa nostra guida, è il caso di sottolineare altre circostanze che potrebbero spingere lo scaldabagno a non accendersi. Il problema potrebbe infatti dipendere da uno o più intasamenti a livello dei tubi di scarico e aspirazione, oppure dal blocco della ventola. Di solito basta semplicemente riavviare la caldaia per rimediare a questi problemi ma, se non ci riesci, ancora una volta ti consigliamo di contattare un tecnico specializzato.
Scaldabagno Elettrico non si Accende
Anche lo scaldabagno elettrico può andare incontro a diversi problemi in merito alla sua mancata accensione. Risulta essere interessante passarli in rassegna, perché il modello con boiler è in assoluto uno dei più diffusi nelle case degli italiani. La prima cosa da verificare è che la presa elettrica sia collegata nel modo corretto e che stia funzionando come dovrebbe, usando un multimetro per analizzare i valori della tensione, circa 230 volt. Se la tensione non è presente, allora è possibile che il problema possa dipendere da uno scatto del contatore, dunque dovrai passare al suo controllo.
Se il problema non dipende dal contatore, invece, dovrai aprire lo scaldabagno e controllare la tensione direttamente dai cavi elettrici interni. La perdita di tensione potrebbe infatti dipendere dal cavo dell’alimentazione, che in quel caso dovrai sostituire. In caso di assenza di tensione anche nei cavetti interni, quasi sicuramente il guasto è da fare risalire al termostato. In questa circostanza dovrai sostituirlo o chiamare un tecnico che possa fare tutto questo al tuo posto. Un ultimo motivo che potrebbe giustificare lo scaldabagno che non si accende è il salva vita dell’elettrodomestico, che potrebbe essersi attivato. In questo caso basta semplicemente riattivare il fusibile, così da potere consentire di nuovo il regolare passaggio della corrente elettrica.
Conclusioni
Oggi ti abbiamo spiegato cosa fare se lo scaldabagno non si accende e quali possono essere le motivazioni alla base del malfunzionamento. In genere il problema relativo ai modelli a gas riguarda proprio il blocco del sistema di sicurezza, mentre per i modelli dotati di boiler elettrico le possibili cause possono essere più numerose. In ogni caso, quando proprio non riesci a capire dove si trova il guasto, evita di forzare la mano con il fai da te. Piuttosto è meglio richiedere l’intervento di un tecnico, anche per evitare inutili rischi.
Lascia un commento