In questa guida spieghiamo come sostituire la pompa di scarico della lavatrice, ovvero una delle parti più importanti di questo elettrodomestico.
Spesso pensiamo soprattutto al suo motore, o ad altri pezzi il cui guasto può causare il blocco forzato della nostra lavatrice. Non di rado, però, ci dimentichiamo di quanto possa essere importante la pompa di scarico, per via del suo ruolo di primo piano per il funzionamento del dispositivo. Un errore che può costare davvero caro e che richiede sempre un intervento repentino ed eventualmente una sostituzione del pezzo guasto. Di conseguenza, oggi ti illustreremo i passi che dovrai seguire per questo tipo di operazione.
Indice
Quando Sostituire la Pompa di Scarico della Lavatrice
Prima di vedere come cambiare la pompa di scarico della lavatrice, è importante capire perché bisogna fare tutto ciò. La risposta viene data dal ruolo che occupa questo elemento che, come dice il nome stesso, serve per scaricare l’acqua utilizzata durante il lavaggio. Il deflusso dell’acqua sporca, a seguito del ciclo, consente di svuotare quasi del tutto il cestello, permettendo poi alla centrifuga di eliminare gli ultimi residui di acqua.
Se la pompa di scarico si guasta o smette di funzionare come dovrebbe, la lavatrice blocca il ciclo di lavaggio in quanto nota ancora la presenza di acqua. Di riflesso, non può dare il via alla centrifuga e il bucato non solo rimane bagnato, ma anche impregnato di acqua oramai sporca. Altra fastidiosa conseguenza di una pompa guasta sono le possibili perdite di acqua dall’elettrodomestico.
Prezzo della Pompa di Scarico della Lavatrice
Prima di sostituire la pompa di scarico della lavatrice, è necessario comprare il nuovo pezzo.
I prezzi generalmente sono abbastanza bassi, ma variano a seconda del modello, visto che la pompa deve essere compatibile con la propria lavatrice.
Di seguito è possibile trovare i collegamenti per trovare le pompe per i modelli di lavatrice più comuni.
pompa di scarico lavatrice Candy
pompa di scarico lavatrice Bosch
pompa di scarico lavatrice Lg
pompa di scarico lavatrice Ariston
pompa di scarico lavatrice Indesit
pompa di scarico lavatrice Whirlpool
pompa di scarico lavatrice Rex Electrolux
pompa di scarico lavatrice Hoover
pompa di scarico lavatrice Samsung
pompa di scarico lavatrice Miele
Come Sostituire la Pompa di Scarico della Lavatrice
Cambiare la vecchia pompa dell’elettrodomestico non è un’operazione difficile, però richiede comunque un minimo di manualità e una guida precisa sull’argomento. La prima cosa che devi fare è prendere un cacciavite e fare leva con la punta, inserendola nella fessura superiore dello zoccolino di plastica alla base. A questo punto, con lo sguardo rivolto verso lo sportello della lavatrice, devi coricarla sul fianco alla tua sinistra. Una volta fatto questo, devi prendere di nuovo il cacciavite e cominciare a sfilare le viti che trovi in corrispondenza dell’angolo destro in alto.
Si tratta delle viti che tengono ancorato il filtro, e svitandole dal telaio potrai infatti rimuovere questo A questo punto devi prendere il corpo del filtro e fargli fare una rotazione in senso anti orario. Devi farlo con attenzione, in quanto il filtro è connesso alla pompa di scarico da due cavetti di colore rosso. Il prossimo passo è la disconnessione del morsetto che alimenta la pompa della lavatrice, che potrai facilmente individuare per via dei già citati cavi rossi. Per poterlo sconnettere senza danneggiarlo e in tutta comodità, ti basta afferrarlo con le dita e tirarlo verso di te, facendo però con calma.
Ora devi passare alla fascetta che stabilizza il tubo dello scarico alla scocca del filtro, e qui ti conviene usare una pinza. La puoi trovare con grande facilità, dato che si tratta dell’unica parte di colore nero che trovi nelle vicinanze. Il tubo, che invece è grigio, puoi sfilarlo dal suo alloggiamento usando le tue mani o in alternativa la pinza, se è troppo duro. Mentre lo fai,stai attento, perché potrebbe fuoriuscire dell’acqua sporca e finirti di sopra o sul pavimento. A questo punto devi prendere di nuovo la tua pinza, e utilizzarla per estrarre il manicotto di scarico, che si trova ancora collegato alla scocca del filtro. Il manicotto viene bloccato da una fascetta metallica e di colore argentato, e il meccanismo di chiusura è identico a quello della fascetta nera vista poco fa. Questo significa che basta esercitare una decisa pressione con i due beccucci della pinza, per poterla allentare e per potere disancorare il manicotto.
Arrivato a questo punto, dovresti trovarti con la pompa di scarico tra le mani, libera da qualsiasi collegamento con la lavatrice. In realtà si trova ancora attaccata al filtro, quindi dovrai effettuare una nuova rotazione in senso anti orario per poterla svitare da questo. Per distinguere le due parti l’una dall’altra, ti basta aguzzare la vista. In pratica, il pezzo da sostituire, dunque la pompa di scarico vera e propria, è quello dotato di una piccola ventola interna. Il resto della strada è tutto in discesa, dato che dovrai solamente montare la nuova pompa di scarico, e ripercorrere all’inverso tutti i passaggi visti poco sopra.
Oggi ti abbiamo spiegato come sostituire la pompa di scarico della lavatrice, e come hai avuto modo di vedere si tratta di un’operazione tutto sommato semplice. Considera, però, che potrebbe non bastare per risolvere del tutto il problema. Se la lavatrice continua a bloccarsi e a non eliminare l’acqua sporca dal cestello, la causa potrebbe essere data anche dalla presenza di detriti nel tubo. Ecco perché ti consigliamo di accertarti che il tubo di scarico della lavatrice non si sia intasato.
Lascia un commento