In questa guida spieghiamo come sostituire l’elettroserratura della lavatrice, una piccola ma importantissima parte di questo elettrodomestico. Se il blocco porta non funziona come dovrebbe, la lavatrice potrebbe bloccarsi o non funzionare nel modo corretto, causando diversi problemi.
Ecco perché conviene calarsi immediatamente in questo tema, scoprendo il ruolo dell’elettroserratura e come sostituirla.
Indice
Come Funziona l’Elettroserratura della Lavatrice
L’elettroserratura, nota anche come blocco porta o blocca porta, è un componente che funziona da meccanismo di chiusura dello sportello dell’elettrodomestico. Il suo ruolo è piuttosto facile da intuire, e consiste nel bloccaggio dello sportello durante il ciclo di lavaggio avviato dalla lavatrice. In pratica, questa parte funziona serrando il gancio del cricchetto dello sportello, e impedendo a questo di aprirsi durante la fase di lavaggio dei panni nel cestello.
In realtà le funzioni sono due, da un lato blocca fisicamente lo sportello, dall’altro comunica alla scheda elettronica o al timer l’avvenuta chiusura dello sportello. In questo modo, la scheda può dare avvio al caricamento dell’acqua nel cestello e al corretto avvio della lavatrice.
Conseguenze del Mancato Funzionamento dell’Elettroserratura della Lavatrice
Tutto dipende da cosa non va nel blocco porta, visto che le conseguenze potrebbero anche essere diverse. Se non riesce a chiudere il gancio del cricchetto, lo sportello rimarrà semi aperto e mancherà il tipico click che ci comunica la corretta chiusura. Se invece non funziona il collegamento alla scheda, lo sportello si chiuderà ma l’elettroserratura non sarà in grado di dare il via al caricamento dell’acqua. In realtà, in entrambi i casi il risultato sarà il medesimo, la lavatrice non potrà funzionare, dunque non potrà avvenire il carico di acqua. L’unica differenza sta nel fatto che, nel secondo caso, è più difficile comprendere che il problema dipende dal blocco porta. Questo perché in apparenza lo sportello risulterà chiuso correttamente, dato che il serraggio del gancio sarà avvenuto con successo.
Come Sostituire l’Elettroserratura della Lavatrice
Se è tua intenzione sostituire il blocco porta della lavatrice, la prima cosa che devi fare è staccare l’elettrodomestico dalla presa di corrente, per evitare una pericolosa scossa. Fatto questo, devi aprire lo sportello e sfilare la guarnizione dello sportello, prendendo un cacciavite e facendo leva al suo interno, così da smontare l’anello di fissaggio. Questo tipo di operazione ti serve per sollevare la guarnizione sul lato che combacia con l’elettroserratura, ma andiamo con ordine. Una volta tolto l’anello, devi prendere il cacciavite e svitare le due viti che fissano il meccanismo del blocco porta. A questo punto puoi infilare la mano dal lato della guarnizione, sollevandola, per potere afferrare il corpo dell’elettroserratura e per poterla estrarre.
No products found.
Considera che, per svolgere l’operazione, ti basta solamente sollevare il lembo della guarnizione che si trova vicina al blocca porta, dopo avere sfilato l’anello. Non ti conviene smontarla del tutto, perché questo aumenterà il lavoro che dovrai poi fare in seguito e perché si tratta di lavoro inutile. In base al modello di elettrodomestico, infatti, montare nuovamente la guarnizione dello sportello potrebbe risultare un compito alle volte difficile. Da aggiungere che la separazione del blocco dell’elettroserratura può essere svolta svitando le viti, ma non sempre è così. In alcuni modelli il blocco porta è sprovvisto di viti, in quanto viene fissato grazie ad un meccanismo a incastro. In questo caso le operazioni cambiano, anche se per certi versi sono più semplici e veloci.
Se il meccanismo è di questo tipo, ti conviene procedere in questo modo, devi individuare i due fori che si trovano al posto delle viti, e applicare una leggera pressione sui piccoli blocchi che si trovano al loro interno, usando ancora una volta il tuo cacciavite. Mentre lo fai, ti conviene tenere con la mano sinistra il blocco dell’elettroserratura, e qui spingere o tirare il corpo del pezzo, a seconda dei casi. Procedendo in questa maniera, riuscirai senza sforzo a disancorare il blocco porta dalla scocca della lavatrice. A questo punto potrai estrarre il blocco, ricordandoti però di staccare la presa del connettore, ovvero quel componente che permette all’elettroserratura di comunicare con la scheda. Fallo con delicatezza ed evitando movimenti bruschi, per proteggere l’integrità del connettore.
Ora che sei riuscito a smontare il blocco porta, non ti resta altro da fare che collegare il nuovo pezzo al connettore, inserirlo nel suo alloggiamento e avvitare le viti, se presenti. Ricordati anche di inserire l’anello metallico della guarnizione, e di sistemare il lembo che avevi sollevato in precedenza.
Prima di concludere, ci teniamo a fare una considerazione ulteriore sul connettore, dato che in certi modelli sono presenti più fili. Se questo è il tuo caso, ti conviene scattare una fotografia all’elettroserratura prima di smontarla, in modo da conoscere l’esatta posizione di ogni singolo filo. Fatto questo, potrai montare il pezzo nuovo seguendo l’ordine corretto, così da evitare che l’elettroserratura possa bruciarsi o danneggiare la scheda della lavatrice.
Lascia un commento