In questa guida spieghiamo cosa fare quando la spazzola laterale Roomba non gira.
Potere passare il proprio tempo nel modo desiderato mentre un robot aspira al proprio posto è fantastico. Non per niente molte persone oggi possiedono un robot aspirapolvere Roomba. Ma quando il robot Roomba non funziona o si rivela meno efficace del previsto, è facile sentirsi frustrati. Uno dei motivi più comuni per cui l’aspirapolvere non raccoglie lo sporco come dovrebbe è la spazzola laterale che non gira.
Indice
Motivi per i Quali la Spazzola Laterale Roomba non Gira
Se la spazzola laterale del robot Roomba non gira, arrestatelo e capovolgetelo per ispezionare la spazzola. Potreste vedere qualcosa che si è aggrovigliato intorno alla spazzola, come dei capelli lunghi o un filo. La buona notizia è che si tratta di un problema relativamente facile da risolvere, molto diffuso negli ambienti dove ci sono animali domestici. In questo caso, è sufficiente rimuovere l’oggetto incriminato e la spazzola tornerà a girare.
Potrebbe essere necessario rimuovere la spazzola per eliminare completamente i peli o il filo. Se è questo il caso vi serve solo un piccolo cacciavite.
Se non eseguite regolarmente la pulizia e la manutenzione di Roomba, polvere e sporcizia varia possono accumularsi sulla spazzola e sotto di essa. Si inseriscono nel meccanismo e impediscono alla spazzola di girare.
In alcuni casi, soprattutto se la spazzola è vecchia, il modulo potrebbe presentare della ruggine. Questa ruggine può impedire alla spazzola di girare.
Un’altra possibilità è che la spazzola o il modulo siano danneggiati o completamente usurati e debbano essere sostituiti. L’ipotesi meno probabile è che il robot Roomba stesso sia danneggiato e non funzioni più correttamente.
Cosa Fare se la Spazzola Laterale del Robot Roomba non Gira
Vediamo come risolvere il problema della spazzola laterale di Roomba che non gira
Iniziare con l’approccio più semplice se la spazzola laterale di Roomba smette di girare. Eseguite i seguenti passaggi e verificate quale risolve il problema.
Controllate che la spazzola non sia ostruita
Mentre il robot Roomba aspira, è possibile che si fermi e mostri un messaggio di errore. Uno di questi messaggi indica che la spazzola non gira.
Capovolgete il robot Roomba e ispezionate la spazzola laterale. Qualcosa di aggrovigliato o incastrato intorno o sotto la spazzola potrebbe impedirne la rotazione.
Potreste essere in grado di rimuoverlo con le mani senza dover togliere la spazzola dall’aspirapolvere. In tal caso, una volta rimosso l’oggetto, capovolgere l’aspirapolvere e premere il pulsante per riprendere il funzionamento.
Se non riuscite a rimuovere l’oggetto a mano, potrebbe essere necessario togliere la spazzola per la pulizia. In questo caso, passate alla fase successiva.
Pulite la spazzola laterale
Risulta essere essenziale pulire regolarmente la spazzola laterale del robot Roomba nell’ambito della manutenzione ordinaria. Cercate di pulire la spazzola almeno ogni due settimane. Se utilizzate il robot quotidianamente, è opportuno pulirla settimanalmente.
Per rimuovere la spazzola è sufficiente un piccolo cacciavite. Dovete svitare la spazzola e tirarla fuori. È probabile che intorno all’albero e sotto la spazzola siano avvolti capelli, fili o cose simili.
Rimuovete tutta la sporcizia e pulite l’area con un panno morbido. Dopo riposizionate la spazzola avvitandola. Stringete bene la vite ma senza esagerare.
Lubrificate il modulo della spazzola laterale
Con il tempo si può formare della ruggine sui pezzi e questa potrebbe ostacolare il movimento. Se pulendo non risolvete il problema, bisogna lubrificare il modulo della spazzola laterale e l’albero. Per applicare l’olio, rimuovete la spazzola e il modulo.
Per lubrificare queste aree, utilizzate dell’olio minerale, trasparente e inodore. Un esempio di olio che si può usare è l’olio per macchine da cucire, ma non l’olio da cucina o il WD-40. Sostituite il modulo e la spazzola laterale e premete il pulsante di avvio per verificare se il problema è stato risolto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sostituzione della spazzola laterale di Roomba
Se la pulizia e la lubrificazione del modulo della spazzola non bastano, potrebbe essere necessario sostituire la spazzola. Naturalmente, se si notano danni non appena si osserva la spazzola, è necessario sostituirla.
Per sostituire la spazzola laterale è sufficiente rimuoverla e avvitarne una nuova al suo posto. Potete acquistare le spazzole di ricambio sul sito di iRobot o presso altri rivenditori online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
È possibile acquistare le singole spazzole laterali o prodotti di sostituzione e manutenzione che includono diverse spazzole e filtri.
A seconda della frequenza di utilizzo di Roomba, si consiglia di sostituire la spazzola laterale ogni 6 o 12 mesi.
Sostituzione del modulo della spazzola laterale di Roomba
Se la lubrificazione del modulo della spazzola e la sua sostituzione non risolvono il problema, è possibile che il modulo stesso sia difettoso. Se è danneggiato, la spazzola non gira.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Potete acquistare un modulo di ricambio da iRobot e sostituirlo da soli. Ordinate le parti compatibili con la serie di modelli Roomba in uso. In caso di dubbi sulla scelta del pezzo giusto, vi conviene contattare il servizio clienti di iRobot.
Risulta essere probabile che se la spazzola laterale è l’unico componente a dare problemi, uno dei passaggi sopra descritti risolverà il problema. Tuttavia, se la spazzola laterale di Roomba continua a non girare dopo aver seguito tutti i passaggi, il problema potrebbe essere più grave.
Potrebbe esserci un problema con la scheda madre del rombot Roomba o con altri componenti che influiscono sulla spazzola laterale. Anche in questo caso, è molto improbabile se non si verificano altri problemi con l’aspirapolvere.
Tuttavia, prima di procedere alla sostituzione, contattate l’assistenza tecnica facendo riferimento al sito ufficiale o seguendo le indicazioni presenti in questa guida sul servizio clienti iRobot. Inoltre, è bene informarsi su eventuali garanzie ancora in vigore sul dispositivo.
Conclusioni
I robot aspirapolvere Roomba sono diventati rapidamente un punto fermo in molte famiglie perché aiutano a svolgere un compito domestico noioso. La spazzola laterale ruota per raccogliere piccole particelle e raggiungere le zone di difficile accesso.
Ma i pavimenti non saranno puliti come dovrebbero se la spazzola smette di girare.
Se la spazzola laterale di Roomba smette di girare, verificate prima di tutto che non vi siano ostruzioni. Un capello lungo potrebbe disturbare l’aspirazione, in questo caso vi basta toglierlo per risolvere il problema in un attimo. Se è presente un groviglio di peli o capelli, potete svitare la spazzola per rimuoverli e pulire bene tutto.
Se nemmeno questo risolve il problema, provate a lubrificare il modulo. La ruggine può ostacolare il movimento di rotazione.
Se la spazzola è danneggiata va sostituita. Se tutto ciò non funziona, potrebbe essere necessario sostituire l’intero modulo. Potete acquistare i pezzi di ricambio presso iRobot o un rivenditore autorizzato e sostituirli da soli.
Se la spazzola laterale continua a non girare dopo aver eseguito tutte le operazioni possibili, è possibile, anche se improbabile, che il robot Roomba non sia più in grado di funzionare. Per mantenerlo in perfetta forma, eseguire una manutenzione regolare ogni una o due settimane, a seconda della frequenza di utilizzo.
Lascia un commento