In questa guida spieghiamo come riparare un televisore che non si accende.
Forse ti ricordi i tempi in cui le televisioni erano enormi per via del tubo catodico. Se hai una certa età, sicuramente sai di cosa stiamo parlando. A quei tempi, bastava davvero un niente per avere un guasto, una scossa, un piccolo urto e i componenti del televisore potevano letteralmente friggersi. Oggi, con le TV di nuova generazione, molti di questi problemi sono stati risolti. A dispetto della loro apparente leggerezza e fragilità, i televisori di ultimissima concezione sanno come resistere per molti anni. Di contro, la tecnologia è andata evolvendosi e questo ha avuto anche un tornaconto negativo, essendo molto complessa, riparare una di queste TV con il fai da te è impossibile. Vediamo cosa fare, dunque, se il televisore non si accende.
Come ti abbiamo già accennato in precedenza, se un televisore ha un guasto a livello hardware tu non puoi ì fare niente, la tecnologia di questi dispositivi è avanzata, oltre che molto complessa, e se non sei un esperto davvero non hai alcuna possibilità. Quando tu provi ad accenderla e noti che lo schermo rimane inesorabilmente nero, potrebbero essersi verificati dei guasti molto gravi e irreparabili, in quei casi dovresti sempre valutare la possibilità di chiamare un tecnico specializzato, oppure quella di cambiare televisore, perché spesso conviene comprarne direttamente uno nuovo. Prima di arrendersi, però, hai ancora delle possibilità per evitare questa brutta e inaspettata spesa economica, in effetti, la mancata accensione di un televisore potrebbe dipendere non da un guasto, ma da una tua disattenzione.
Potrebbe sembrare banale, ma alle volte può capitare a tutti di dimenticarsi di collegare la TV alla corrente elettrica. Per esempio, se hai appena pulito casa o se hai avuto la domestica da quelle parti, potresti avere lasciato la presa della TV scollegata dalla rete elettrica, oppure potresti aver spento l’interruttore generale della scarpetta. Anche quando ritorni dalle vacanze, è probabile che sia accaduta una circostanza similare. tutti noi, prima di partire, solitamente stacchiamo le prese dei dispositivi elettronici per evitare guai legati agli sbalzi di tensione. Come prima cosa, quindi, controllare sempre che il televisore sia collegato alla presa elettrica e che questa funzioni.
C’è un segnale inequivocabile di una Tv che funziona o che non funziona, il Led che in genere si trova in basso alla sinistra della televisione. Se è assente, le cose sono due, o la Tv è staccata dalla corrente, oppure si è rotta. Se è acceso, rosso o verde, di sicuro il problema non è l’alimentazione ma qualcosa di diverso. Nel caso la luce Led non sia presente, potresti provare a sostituire il cavo di alimentazione del televisore, magari si è guastato all’interno e non riesce più ad alimentare il dispositivo.
Può anche essere un problema di sintonizzazione. Le televisioni moderne vengono spesso utilizzate per collegare il portatile tramite una delle porte HDMI situate sul retro dell’elettrodomestico. è una soluzione comodissima, perché ti permette di poterti godere tutti i film e le serie Tv in streaming attraverso il collegamento Internet del computer. C’è un problema, però, se scolleghi la porta HDMI senza avere prima spento il televisore, questo rimane sintonizzato sul canale apposito e ti mostrerà uno schermo nero, semplicemente perché non riceve più il segnale dal computer. In questo caso, si tratta di un falso problema, se lo schermo rimane nero potrebbe sembrarti spento, ma non lo è. Ti basta prendere il telecomando e cambiare canale d’ingresso, togliendo l’HDMI e mettendo AV o HDMI 2, a seconda dei dispositivi che hai collegato al televisore.
Ogni televisore moderno ha un proprio software interno, quando questo va incontro a qualche problema, la TV potrebbe in effetti bloccarsi e non avviarsi. Questo succede di frequente con le Smart TV collegate a Internet, in quel caso potrebbe essere necessario un reset del dispositivo, che dovrai attuare seguendo le istruzioni riportate dal manuale, perché la procedura può essere molto diversa in base al modello di televisione. Per quanto concerne le televisioni classiche, senza collegamento wifi, il metodo di reset dovrebbe essere il seguente, sconnettere tutti i cavi dalla Tv e lasciarli sconnessi per un minuto, per poi collegare solo il cavo di alimentazione. A questo punto la luce Led dovrebbe cominciare a lampeggiare, significa che il dispositivo si sta resettando. Appena la luce si stabilizza, dovresti essere in grado di accendere la televisione.
Se il televisore non si accende, potrebbe anche dipendere dal telecomando, le pile potrebbero essere scariche, e questa non è una circostanza che capita poi così raramente. Se noti che il Led della Tv rimane fermo, tentare di cambiare le pile del telecomando non ti costa nulla.
Lascia un commento