In questa guida spieghiamo come riparare un’asciugatrice che perde acqua.
Risulta essere sempre il caso di intervenire immediatamente, appena notato il problema. Questo perché le perdite di acqua possono farsi abbondanti e causare delle conseguenze abbastanza fastidiose. Per esempio, una asciugatrice che non trattiene l’acqua causa allagamenti vari ed eventuali. Inoltre, per via di questa problematica, possono nascere altri problemi come le muffe e l’aria insalubre in casa. Non si tratta di circostanze poi così rare, tutto il contrario. I guasti all’asciugatrice possono essere all’ordine del giorno. Se hai già letto il nostro articolo sull’asciugatrice che non asciuga, sai di cosa stiamo parlando. Ecco perché oggi ti illustreremo le possibili cause, spiegandoti anche come procedere.
Come ti abbiamo già accennato, esistono alcuni problemi che tendono a colpire le asciugatrici. Anche le migliori, con il tempo, finiscono inevitabilmente per soffrire di questi guasti o malfunzionamenti. Risulta essere normale, dato che l’utilizzo continuativo di questo elettrodomestico può esporlo a problemi. Di contro, effettuando una corretta e periodica manutenzione, potrai indubbiamente allungare la sua durata. Non a caso uno dei problemi più comuni riguarda il condensatore. La griglia potrebbe infatti essere ostruita per via dei pelucchi e della polvere. Altri problemi che possono affliggere un’asciugatrice sono un posizionamento scorretto, oppure la creazione di condensa. In ognuna di queste circostanze, l’elettrodomestico finisce inevitabilmente per produrre acqua all’esterno. Infine, anche le tubature di sfiato dell’acqua potrebbero soffrire di qualche inconveniente.
Indice
Ostruzione Condensatore
Andiamo con ordine e cominciamo con la casistica più diffusa, l’asciugatrice causa perdite di acqua per via dell’ostruzione del condensatore. In questo caso si tratta di un problema abbastanza difficile da affrontare. Nello specifico, lo è a seconda del modello della tua asciugatrice. Certi elettrodomestici montano un condensatore estraibile. In questo caso ti basta uscire il pezzo e controllare con le dita il forellino di scarico. Se il foro è otturato, è molto probabile che la perdita di acqua dipenda da quello. Quindi devi semplicemente pulirlo. Il vero problema si presenta quando il condensatore è fisso. In questo caso dovrai cercare di raggiungere il foro dall’esterno. Se non ci riesci devi raggiungerlo dall’altro lato, smontando la pompa e quindi agendo dalla parte dello scolo. Controlla anche il filtro dell’asciugatrice, perché quasi sicuramente si sarà intasato per via dei peli e dei batuffoli di polvere.
Formazione Condensa
La condensa può diventare un altro problema abbastanza comune, anche se non frequente come gli altri. Non tutti i modelli di asciugatrice sono infatti soggetti a questa problematica. Inoltre questo problema si manifesta soprattutto durante i mesi più rigidi a livello di temperature. La condensa tende poi a crearsi specialmente quando l’elettrodomestico opera in un ambiente piuttosto ristretto. Anche le asciugatrici posizionate dentro un armadio o mobile a incasso tendono a creare condensa. Questa, in seguito, tende a colare giù e a trasformarsi in acqua. Puoi risolvere la situazione cambiando la posizione dell’elettrodomestico o facendo arieggiare lo scomparto nel quale lo hai collocato.
Questa fonte di problemi emerge anche quando il tubo di sfiato non è adeguatamente isolato, l’aria che viene espulsa tende poi a trasformarsi in acqua, quando entra a contatto con il tubo freddo. Successivamente gocciola fino a raggiungere il pavimento. In questo caso devi per forza di cose isolare il tubo, in modo tale da evitare che possa raffreddarsi troppo.
Posizione e Livellamento dell’Asciugatrice
C’è un’altra potenziale causa relativa alle perdite di acqua. Stavolta si parla del corretto livellamento dell’asciugatrice. L’elettrodomestico potrebbe essere infatti posizionato leggermente in obliquo. Se il piano sul quale poggia non è perfettamente simmetrico, l’acqua potrebbe colare fuori dalla vaschetta di raccolta e causare le perdite. Questo perché, a causa dell’inclinazione, l’acqua non riuscirà a raggiungere la vasca. Non si tratta comunque di un problema complicato da risolvere. Di solito le asciugatrici sono dotate di piedini regolabili, così come tutti gli elettrodomestici di questo tipo. Ti basterà dunque regolarli in modo tale da pareggiare l’inclinazione del piano o pavimento.
Altre Cause di Perdita d’Acqua
Oggi ti abbiamo spiegato cosa fare se l’asciugatrice perde acqua, e da cosa potrebbe dipendere questo malfunzionamento. Ci sono ancora un paio di motivazioni ulteriori da specificare. Per esempio, se hai un’asciugatrice dotata di tubo di sfiato che dà verso l’esterno, il problema potrebbe essere il meccanismo di serraggio. Di fatto, questi tubi sono dotati di un sistema di apertura chiusura chiamato flapper. Il loro scopo è impedire all’acqua piovana di infiltrarsi nel tubo. Se il flapper si blocca, l’acqua potrebbe entrare dall’esterno. Se rimane chiuso, invece, l’acqua espulsa dall’asciugatrice tornerebbe indietro causando la perdita. Naturalmente il tubo potrebbe portare altri problemi. Potrebbe essersi otturato a causa di detriti, polvere o muffa. Potrebbe anche essere danneggiato o forato. Inoltre, potrebbe essersi bloccato a causa di una piega.
Lascia un commento