In questa guida spieghiamo come riparare un’asciugatrice che non asciuga.
Purtroppo questo elettrodomestico può essere soggetto a diverse problematiche, nonostante spesso sia possibile rimediare pulendo o cambiando il filtro, alle volte le cause del guasto potrebbero essere molto più profonde e richiedere l’intervento del tecnico specializzato. Quando noti che, dopo molte ore, i panni sono ancora bagnati, devi farti delle domande e cercare di comprendere da cosa potrebbe dipendere questo malfunzionamento. Inoltre, capita anche che l’asciugatrice smetta del tutto di funzionare, non parta oppure impieghi troppo terminare il suo ciclo di asciugatura. Alcune di queste cause sono risolvibili con il fai da te, mentre altre richiedono elevate competenze tecniche e si sconsiglia di affrontarle in proprio.
Spesso un’asciugatrice non svolge il proprio dovere per una causa banalissima ma comunque molto frequente, ovvero la bassa temperatura ambientale. Questo è dovuto al meccanismo di funzionamento di questo elettrodomestico, l’asciugatrice cattura infatti l’aria dell’ambiente circostante e la usa per asciugare i panni. Se l’aria è fredda o non opportunamente riscaldata, i panni si asciugano solo parzialmente, restando umidi, questo per esempio accade in periodi come l’inverno e in ambienti della casa come il garage. Un altro indicatore di ciò potrebbe essere la durata eccessiva del ciclo di asciugatura, e un risultato naturalmente non ottimale, a dispetto del tempo impiegato.
Ovviamente questo elettrodomestico potrebbe funzionare male, o smettere di asciugare del tutto i vestiti, a causa del guasto di alcuni dei suoi componenti interni. Per esempio, alle volte la problematica riguarda il sensore adibito al rilevamento del grado di umidità interno. Se questo sensore si rompe o comincia a funzionare male, comunica all’asciugatrice una serie di valori male interpretati, che di conseguenza provocheranno lo stop delle operazioni.
Un altro elemento responsabile di una asciugatrice che non asciuga è il termostato di sicurezza, in presenza di filtri o condensatori sporchi, si attiva per impedire il surriscaldamento dell’elettrodomestico e dunque ti impedisce di avviarlo. In questi casi, chiaramente, devi pulire il filtro e il condensatore, o sostituirli. In altri casi il termostato di sicurezza va resettato, non sempre è possibile farlo. Nei modelli che ti permettono questa operazione, trovi un forellino da spingere con uno spillo, oppure un pulsante apposito. Per capire se il problema è il termostato ti basta utilizzare un tester e controllare che arrivi energia alla resistenza.
Sensori e termostati non sono certamente gli unici componenti interni che possono guastarsi, un’asciugatrice che non funziona, infatti, potrebbe anche ospitare una resistenza rotta oppure un timer o una scheda elettronica difettosi. Inoltre, la colpa potrebbe anche essere della cinghia. Se la colpa è della resistenza, puoi utilizzare anche in questo caso un tester, e verificare se la corrente al suo interno è assente o discontinua, se succede questo, la resistenza non è in grado di riscaldare l’aria e l’asciugatrice non asciuga del tutto i panni.
Se il problema dipende invece dal timer, o in alternativa dalla scheda elettronica, non potrai fare nulla in prima persona, la sostituzione di questi componenti richiede l’impiego di mani esperte. Il che significa che dovrai per forza chiamare un tecnico, perché la verifica e l’installazione di questi pezzi necessita l’intervento e le competenze di un professionista. Inoltre, timer e scheda elettronica sono componenti molto costosi meglio lasciare l’incombenza a qualcuno che sappia quel che fa, per evitare di affrontare queste spese inutilmente.
Infine, la cinghia, forse la causa più facile da individuare. Se noti che il cestello non gira durante il ciclo di asciugatura, sai per certo che si è spezzata, puoi sostituirla con il fai da te, senza dovere spendere per un tecnico, visto che non si tratta di un’operazione complessa.
Alle volte può anche capitare che l’asciugatrice non funzioni, nonostante l’assenza di qualsiasi tipo di guasto o problema ai componenti interni. Esistono infatti dei casi che ti vedono diretto responsabile di questo malfunzionamento, si tratta di errori che le persone spesso compiono, quando usano questo particolare elettrodomestico. Nello specifico, il mancato avvio dell’asciugatrice potrebbe dipendere da un carico eccessivo del cestello, esso dipende chiaramente dalle possibilità dell’elettrodomestico, ma anche dai diversi programmi di asciugatura. Per verificare i valori corretti, ti conviene sempre dare un’occhiata al libretto di istruzioni del dispositivo.
Inoltre, il peso va anche valutato in base alla capacità di giri dell’asciugatrice, quelle che non superano gli 800 giri al minuto, generalmente non sono capaci di tollerare carichi troppo elevati all’interno del cestello. Un altro aspetto che devi considerare è il programma che hai impostato all’attivazione dell’elettrodomestico, per farti un esempio, i programmi leggeri e veloci prevedono anche un minore numero di giri della centrifuga. Naturalmente questo fattore impedisce ai panni di asciugarsi in modo completo.
Lascia un commento