Un’asciugatrice rumorosa può dare un fastidio enorme, e intervenire potrebbe sembrare un’operazione scoraggiante. In realtà la riparazione di questo elettrodomestico è piuttosto semplice, anche con il fai da te. Di contro, per prima cosa dovrai capire da quale potenziale guasto può provenire il rumore, perché in alcuni casi sarai costretto a chiamare un tecnico per ripararla.
Risulta essere proprio questa la parte più difficile, perché il rumore potrebbe provenire da diversi pezzi che compongono questo elettrodomestico. Una volta che avrai capito con certezza la fonte del problema, potresti anche essere in grado di risolverlo con una semplice operazione di pulizia.
Indice
Tamburo
Ogni asciugatrice possiede un tamburo, talvolta supportato da un albero e talvolta da alette. Nel primo caso, purtroppo, non potrai fare niente, se il problema dipende da un guasto di questo componente, e dovrai chiamare un tecnico. In caso di presenza di alette, invece, non è detta l’ultima parola. Questo perché il rumore potrebbe proprio dipendere da queste parti, di norma realizzate in teflon o plastica, e dotate di un supporto in sughero o feltro. Il loro scopo è fornire una superficie liscia per fare ruotare il tamburo, ma possono usurarsi nel tempo.
Quando succede questo, lo scorrimento del tamburo produce un suono raschiante dovuto al contatto con il metallo nudo. Una volta smontato il pannello dell’asciugatrice, devi verificare l’usura di questi elementi e sostituirli.
Rulli
Diversi modelli di asciugatrici posseggono dei rulli a supporto del tamburo. I rulli si trovano di solito sul pannello posteriore, ma in altri casi sono presenti sia dietro che davanti. Anche i rulli possono usurarsi con l’utilizzo dell’elettrodomestico, e quando ciò accade producono un rumore stridulo e molto fastidioso. Questo viene causato dallo scorrimento alterato del tamburo, che alle volte produce anche un rumore martellante. Anche qui devi procedere con la sostituzione dei rulli, e devi sostituirli tutti, perché generalmente si consumano in sincrono. Se è presente anche un albero a supporto dei rulli, ti conviene ispezionare anche quello. Infine, per sostituire i rulli dovrai prima rimuovere il pannello anteriore insieme al tamburo.
Cinghia
Anche la cinghia di trasmissione e la puleggia possono essere la causa del rumore molesto prodotto dall’asciugatrice. Risulta essere molto probabile che il primo indiziato sia proprio la cinghia, per via della sua tendenza a usurarsi nel tempo. Può infatti capitare che questo componente si sia sfilacciato in alcune sue sezioni, oppure strappato parzialmente. Quando capita, le parti separatesi dalla cinghia tendono a sbattere durante la rotazione del cestello, producendo un rumore martellante. Se il problema dipende da questo, ti conviene leggere la nostra guida su come sostituire la cinghia dell’asciugatrice.
Puleggia
Il problema, però, potrebbe anche dipendere dalla puleggia. Si tratta di un meccanismo che viene usato per fornire tensione alla cinghia, in modo tale da evitare che possa scivolare via. La puleggia può ruotare ad alte velocità, e potrebbe usurarsi dopo diversi mesi di uso continuativo. In questo caso, il rumore somiglia piuttosto ad un cigolio, causato dal gioco eccessivo della componente. La puoi trovare in prossimità del motore, e ti conviene sempre valutarla attentamente. Se noti usura o danni, devi per forza di cose sostituirla, visto che non è possibile riparare questo pezzo.
Ammortizzatori
Non di rado, una asciugatrice potrebbe diventare rumorosa a causa degli ammortizzatori. Risulta essere una condizione piuttosto frequente, in quanto questi componenti tendono a scaricarsi con l’uso dell’elettrodomestico. Il rumore, in questo caso, dipende sempre dall’eccessiva oscillazione della vasca durante la fase di asciugatura. Questo perché il movimento non viene più assorbito dagli ammortizzatori, oramai incapaci di svolgere il loro lavoro. Per risolvere il problema dovrai ovviamente sostituirli, ma solo dopo avere capito il numero presente sulla tua asciugatrice. Alcuni modelli, infatti, ne montano fino a tre, e ti conviene sempre sostituirli tutti.
Cuscinetti
Anche i cuscinetti possono diventare una probabile fonte di rumore, e anche qui il problema dipende come sempre dalla loro usura. Esiste un test molto efficace per comprendere se il problema deriva dai cuscinetti usurati. Per metterlo in pratica, ti basta aprire il portello dell’asciugatrice, spingere sul bordo del cestello e vedere se oppone o meno resistenza. Se si muove senza opporre ostacoli, significa che i cuscinetti sono usurati e che devono essere rimpiazzati quanto prima.
Altre Cause di Rumore
Altre cause del rumore potrebbero essere la rottura del cestello, oppure la presenza di oggetti metallici all’interno della pompa. Se è scivolata una monetina dal jeans, ed è finita nella pompa, dovrai chiamare un tecnico per risolvere il problema. Infine, la causa potrebbe dipendere da te, se hai caricato troppo il cestello dell’asciugatrice, tenderà a produrre rumore per via dell’erronea distribuzione del peso.
Lascia un commento